Classe IIIA - A.S. 2024-2025: Agronomia del territorio agrario e forestale

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Federico Antonioli

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

    • Conoscere le caratteristiche geomorfologiche del territorio veneto
    • Conoscere i caratteri idrogeologici del territorio montano, pedemontano e vallivo
    • Osservare alcuni caratteri del paesaggio montano e collinare veneto, ambiente, vegetazione e produzioni tipiche
    • Conoscere alcuni caratteri tipici del paesaggio di pianura, ambiente, vegetazione e produzioni tipiche
    • Conoscere i caratteri ecologici di un bosco di montagna
    • Riconoscere le caratteristiche di un suolo agrario e forestale con particolare attenzione al territorio veneto
    • Ricercare e utilizzare i sistemi informativi geografici e carte tematiche territoriali ai fini di comprendere le caratteristiche del territorio

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura dei vulnerabili" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  
    • Istituzione, ruolo ed attività internazionale di “Save the children”, esperienze legate all'attualità-
    • Istituzione, ruolo ed attività internazionale di “Unicef” a difesa dei diritti dell'infanzia.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

  • Conoscere le caratteristiche geomorfologiche del territorio veneto
  • Conoscere i caratteri idrogeologici del territorio montano, pedemontano e vallivo
  • Osservare alcuni caratteri del paesaggio montano e collinare veneto, ambiente, vegetazione e produzioni tipiche
  • Conoscere alcuni caratteri tipici del paesaggio di pianura, ambiente, vegetazione e produzioni tipiche
  • Conoscere i caratteri ecologici di un bosco di montagna
  • Riconoscere le caratteristiche di un suolo agrario e forestale con particolare attenzione al territorio veneto
  • Ricercare e utilizzare i sistemi informativi geografici e carte tematiche territoriali ai fini di comprendere le caratteristiche del territorio

Conoscenze (sapere)

  • Comprendere le caratteristiche geomorfologiche del territorio veneto
  • Riconoscere la fase inorganica e biologica del terreno
  • Conoscere le caratteristiche di tessitura e struttura di un terreno che influiscono sulle dinamiche dello stesso
  • Comprendere la fase liquida ed il comportamento della soluzione circolante (acqua gravitazionale, capillare, igroscopica) -
  • Riconoscere la fase organica, il processo di umificazione e mineralizzazione
  • Saper distinguere le tecniche per migliorare la fertilità chimica, fisica e biologica del terreno agrario con attenzione all'ambiente
  • Riconoscere il titolo dei concimi per la definizione di un piano di concimazione minerale
  • Apprendere le dinamiche dei principali elementi nutritivi
  • Conoscere le tecniche di concimazione minerale ed organica con particolare attenzione alle caratteristiche del territorio
  • Conoscere le novità relative all'obbligo di tenuta del registro dei fertilizzanti 2022-2023
  • Distinguere i punti idrici ( capacita idrica massima, capacità di campo, punto di appassimento, pF)
  • Conoscenza della biodiversità e le tecniche di conservazione della stessa nel terreno.
  • Conoscere i principali effetti dell’apporto della sostanza organica nel terreno. con calcolo dell'apporto di humus e degli indici di mineralizzazione.
  • Conoscere le tecniche proposte dal Carbon Farming
  • Conoscere i principi di agricoltura conservativa ed i vantaggi economici nel quadro dei nuovi obiettivi PAC
  • Conoscere le fasce tampone e sistemi lineari per aumentare la biodiversità e migliorare il paesaggio
  • Conoscere le principali specie autoctone di pianura in ambiente naturale
  • Conoscere la filiera del legno nelle produzioni policicliche di pianura
  • Conoscere le tecniche di governo di un soprassuolo forestale , in particolare delle fasce alberate presenti sul territorio, le aree EFA e la loro gestione

Abilità (saper fare

    • Saper osservare ed analizzare le caratteristiche fisiche, geopedologiche, ecologiche e produttive del territorio veneto
    • comprendere le fasi solido, liquido e gassoso
    • Caratteristiche idrogeologiche del veneto
    • Analizzare le caratteristiche dei principali interventi agronomici atti a migliorare la produzione in funzione delle caratteristiche pedoclimatiche del territorio
    • Comprendere le principali lavorazioni del terreno in funzione delle caratteristiche dello stesso
    • Individuare i principi della fertilizzazione
    • Individuare un piano di concimazione minerale ed organica secondo i criteri dell'agricoltura sostenibile
    • comprendere le tecniche innovative del Carbon Farming per la tutela ambientale

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •   Competenza in uscita n° 1 Gestire soluzioni tecniche di produzione e trasformazione, idonee a conferire ai prodotti i caratteri di qualità previsti dalle normative nazionali e comunitarie. Competenza intermedia "Individuare le soluzioni tecniche di produzione e trasformazione più adeguate in relazione alla tipologia di territorio e alle potenzialità produttive"
  •   Competenza in uscita n° 3 Gestire i processi produttivi delle filiere selvicolturali progettando semplici interventi nel rispetto della biodiversità e delle risorse naturalistiche e paesaggistiche Competenza intermedia: Comprendere alcune fasi di  gestione  delle filiereselvicolturali
  •   Competenza in uscita n° 5 Descrivere e rappresentare le caratteristiche ambientali e agro produttive di un territorio, anche attraverso l’utilizzo e la realizzazione di mappe tematiche e di sistemi informativi computerizzati Competenza intermedia: Descrivere e rappresentare le fondamentali caratteristiche ambientali e agro-produttive di un territorio, utilizzando la strumentazione di settore anche di tipo informatico

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
    • Saper osservare ed analizzare le caratteristiche fisiche, geopedologiche, ecologiche e produttive del territorio veneto
    • Analizzare le caratteristiche dei principali interventi agronomici atti a migliorare la produzione in funzione delle caratteristiche pedoclimatiche del territorio
    • Comprendere le principali lavorazioni del terreno in funzione delle caratteristiche dello stesso
    • Individuare i principi della fertilizzazione
    • Conoscere le tecniche di governo di un soprassuolo forestale , in particolare delle fasce alberate presenti sul territorio, le aree EFA e la loro gestione
    • Comprendere le tecniche agronomiche proposte dal Carbon Farming 

Contenuti

  • Le caratteristiche geomorfologiche del territorio veneto
  • La fase inorganica e biologica del terreno
  • gli orizzonti del terreno
  • Le caratteristiche di tessitura e struttura di un terreno che influiscono sulle dinamiche dello stesso
  • La fase liquida ed il comportamento della soluzione circolante (acqua gravitazionale, capillare, igroscopica) -
  • Le disponibilità di acqua irrigua nel territorio agrario
  • La fase organica
  • Le dinamiche dei principali elementi nutritivi
  • umificazione e mineralizzazione
  • Le tecniche per migliorare la fertilità chimica, fisica e biologica del terreno agrario con attenzione all'ambiente
  • Il titolo dei concimi
  • Le tecniche di concimazione minerale ed organica con particolare attenzione alle caratteristiche del territorio
  • Le novità relative all'obbligo di tenuta del registro dei fertilizzanti 2022-2023
  • Le tecniche proposte dal Carbon Farming
  • I principi di agricoltura conservativa ed i vantaggi economici nel quadro dei nuovi obiettivi PAC
  • Il valore della fertilità biologica di uno e conoscere le tecniche d terreni concimazione organica
  • Fasce tampone e sistemi lineari per aumentare la biodiversità e migliorare il paesaggio
  • Le principali specie autoctone di pianura in ambiente naturale
  • La filiera del legno nelle produzioni policicliche di pianura
  • Le tecniche di governo di un soprassuolo forestale , in particolare delle fasce alberate presenti sul territorio

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

    • Le caratteristiche fisiche, geopedologiche, ecologiche e produttive del territorio veneto
    • Le caratteristiche dei principali interventi agronomici atti a migliorare la produzione in funzione delle caratteristiche pedoclimatiche del territorio
    • Le principali lavorazioni del terreno in funzione delle caratteristiche dello stesso
    • Le tecniche di sequestro del carbonio proposte da Carbon Farming
    • I principi della fertilizzazione
    • Le tecniche di governo di un soprassuolo forestale , in particolare delle fasce alberate presenti sul territorio, le aree EFA e la loro gestione

Metodi

  • lezione interattiva
  • approfondimenti multimediali e/o su riviste di settore
  • lavoro di studio e di approfondimento guidato
  • analisi, e sviluppo di casi reali assegnati
  • comprensione e studio guidato del testo
  • uso di strumenti anche multimediali utili allo studio del territorio e dell'agricoltura

Verifiche

  • Verifiche scritte TIPOLOGIA A e B
  • Verifiche scritte a domande aperte
  • Verifiche orali
  • Verifiche su ricerche multimediali con esposizione orale

Libri di testo

  • BASI AGRONOMICHE E TERRITORIALI - REDA
  • Articoli tratti dalla rivista tecnica "Informatore Agrario" e da approfondimenti multimediali