Classe IIIA - A.S. 2024-2025: Attività alternativa IRC - Io cittadino
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Federica Saccoman
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, ""TERRITORIO: AMBIENTE E CULTURA; VALORE PAESAGGISTICO, NATURALISTICO E PRODUTTIVO" la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Sviluppo sostenibile educazione ambientale conoscenza tutela del patrimonio e del territorio
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "HO CURA DEI VULNERABILI ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Diritti inviolabili e libertà riconosciuti, un viaggio alla scoperta dei diritti e dei doveri tra storia e attualità;
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Le differenti fonti normative con particolare riguardo alla Costituzione;
- La pace come cammino di speranza, che porta alla conoscenza di sé e dell'altro;
- Uno sguardo all'attualità: diritti riconosciuti e diritti violati;
- Il ruolo della donna nella storia e nelle comunità di oggi. Sguardo alle differenti culture;
- Principio di legalità- Educazione alla legalità - Il Fenomeno della criminalità organizzata e le mafie
Abilità (saper fare)
- Saper reperire le fonti normative con particolare riferimento ai settori che verranno analizzati, e applicarli agli aspetti e comportamenti delle realtà personali e sociali;
- Saper comprendere il cammino di pace nella storia come cammino di speranza;
- Saper leggere i fatti di attualità con senso critico e riflessivo;
- Saper comprendere il ruolo della donna nella storia e nella società di oggi;
- Saper riconoscere il volontariato come espressione della partecipazione attiva alla vita del paese;
- Saper comprendere l'importanza della legalità come principio alla base della società odierna
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Rispettare se stesso, e gli altri;
- Prendere consapevolezza del proprio ruolo all’interno della comunità;
- Acquisisce comportamenti responsabili nei confronti dell’ambiente e del patrimonio culturale;
- Compiere scelte consapevoli e responsabili;
- Analizzare la realtà e i fatti concreti della vita quotidiana ed elaborare generalizzazioni che aiutino a spiegare i comportamenti individuali e collettivi
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
- Diritti inviolabili e libertà riconosciuti, un viaggio alla scoperta dei diritti e dei doveri tra storia e attualità;
- Il cammino interiore di consapevolezza di se' e dell'altro come espressione di un cammino di pace e speranza;
- La donna nella storia e nel mondo;
- Educazione alla cittadinanza attiva: Il volontariato e le pari opportunità;
- Sviluppo sostenibile educazione ambientale conoscenza tutela del patrimonio e del territorio
- Educazione alla cittadinanza globale, economia sostenibile e possibili alternative- il commercio equo e solidale;
- Educazione alla legalità, per incentivare l'assunzione di responsabilità del singolo verso la collettività
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Metodi
- Conversazioni guidate
- Dibattiti
- Visione di documentari e film
- Studio di casi
- Lettura di testi e riflessioni
Verifiche
- Osservazioni durante l’attività svolta in classe e partecipazione alle proposte presentate. Lavori di ricerca e sintesi realizzati dai ragazzi sugli argomenti affrontati