Classe IIIA - A.S. 2024-2025: Lingua inglese

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente[modifica | modifica sorgente]

Faustini Silvano

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno[modifica | modifica sorgente]

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TERRITORIO: AMBIENTE E CULTURA; VALORE PAESAGGISTICO, NATURALISTICO E PRODUTTIVO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Ecologia e agricoltura
  • Pollution

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno[modifica | modifica sorgente]

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Bullying
  • Bullying and the law in the Uk and USA

Obiettivi didattici in termini di:[modifica | modifica sorgente]

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)[modifica | modifica sorgente]

  • Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale (descrivere, narrare ) in relazione al contesto e agli interlocutori e professionale
  • Strategie compensative nell’interazione orale
  • Strutture morfosintattiche, ritmo e intonazione della frase, adeguate ai contesti comunicativi.
  • Strategia per la comprensione globale e selettiva dei testi relativamente complessi.  

Abilità (saper fare)[modifica | modifica sorgente]

  • Parlare di azioni future programmate ed intenzionali. -Esprimere emozioni e fare previsioni per il futuro. -Parlare del passato remoto e recente / parlare di esperienze personali. -Parlare di azioni in svolgimento al passato. -Parlare di obblighi, di regolamenti, dare consigli(should/shouldn’t). -Parlare di azioni future programmate ed intenzionali. -Esprimere fatti che stanno per accadere (be going to). -Fare ipotesi (may; might, could, must; can’t). -Esprimere emozioni e fare previsioni per il futuro -Parlare del passato remoto e recente / parlare di esperienze personali. -Parlare di azioni in svolgimento al passato -

Competenze (saper essere/essere in grado di)[modifica | modifica sorgente]

  • LISTENING ·        Comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard  su argomenti correnti. SPEAKING ·        Scambiare informazioni e partecipare a conversazioni su temi di interesse personale, di attualità e inerenti l’ambito di specializzazione comunicando  opinioni personali e fornendone brevemente le ragioni. ·   READING ·        Comprendere il senso globale di testi di carattere generale (anche di argomenti non noti) con l’ausilio del dizionario. WRITING ·        Scrivere semplici testi su argomenti noti, attinenti il proprio campo di interessi e di carattere tecnico inerenti l’ambito di specializzazione, riassumere semplici testi secondo linee guida. ·        Scrivere semplici messaggi relativi a bisogni immediati, semplici lettere personali, brevi testi attinenti l’ambito professionale (lettere, fax, e mail  ecc.)  

Obiettivi minimi[modifica | modifica sorgente]

(definiti in dipartimento)

  • LISTENING : Comprendere espressioni che riguardano argomenti di interesse personale, quotidiano  e di lavoro. Cogliere globalmente messaggi relativamente articolati, anche trasmessi da radio, Tv o altri mezzi di comunicazione.
  • SPEAKING : Usare in modo pertinente le funzioni comunicative riguardanti l’ambito personale e di lavoro. Sostenere una conversazione su argomenti di varia natura, esprimendo opinioni personali in modo sufficientemente corretto.
  • READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti anche di carattere microlinguistico; Comprendere le informazioni da documenti autentici; Comprendere istruzioni e indicazioni scritte
  • WRITING : Produce un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione.

Contenuti[modifica | modifica sorgente]

Present Continuous as future - To be going to( intentions and predictions) - Will – Simple present as future - Present perfect - Espressioni di tempo (ever/never/just/recently/already/yet/still)

Contenuti minimi[modifica | modifica sorgente]

(definiti in dipartimento)

GRAMMATICA: Present Continuous -To be going to -Will -Present perfect -Espressioni di tempo (ever/never/just/recently/already/yet/still) – Have been vs have go

Metodi[modifica | modifica sorgente]

  • Si farà uso dei sussidi audio visivi oltreché del libro di testo, di fotocopie e della lavagna Lim se disponibile. Il tipo di lezione non sarà solo frontale; si utilizzeranno frequentemente schemi e mappe concettuali e ci si avvarrà spesso anche di lavori di gruppo, role plays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche.

Verifiche[modifica | modifica sorgente]

  • Le verifiche potranno essere di tipo formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti).Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l’impostazione metodologica adottata dall’insegnante. Sulla base di quanto deciso in Dipartimento, si prevedono almeno due verifiche scritte ed una verifica orale nel trimestre; due verifiche scritte e tre orali nel pentamestre.
    • Strumenti di verifica formativa: assegnazione di esercitazioni a scuola e/o a casa; controllo e correzione dei compiti per casa; eventuali esercitazioni di consolidamento; prove di comprensione e/o di produzione orale.
    •   Per le verifiche si utilizzeranno esercizi delle seguenti tipologie: verifiche della produzione e comprensione scritta: attività di riordino, completamento, sostituzione, scelta multipla, correzione dell’errore, brani di lettura con domande, formulazione di domande e risposte, esercizi di espansione, esercizi di abbinamento, brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali.Verifiche della produzione e comprensione orale: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere. L’interazione continua con l’insegnante di classe ed i lavori a coppia o gruppi daranno modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell’esposizione dei contenuti appresi e dell’acquisizione del lessico.
  • Prove di Reading and Listening comprehension

Libri di testo[modifica | modifica sorgente]

AA.VV. IN TIME, vol.1, ed. DeA Scuola, Novara, 2019