Classe IIIA - A.S. 2025-2026: Agricoltura sostenibile e biologica
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Chinnici Pietro
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Territorio", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Intervenire nei processi per la salvaguardia e il ripristino della biodiversità, per la conservazione e il potenziamento di parchi, di aree protette e ricreative, per la prevenzione del degrado ambientale e per la realizzazione di strutture a difesa delle zone a rischio, eseguendo semplici interventi di sistemazione idraulico-agroforestale e relativi piani di assestamento
- Conoscere le caratteristiche geomorfologiche del territorio veneto in funzione della sostenibilità ambientale
- Conoscere i caratteri ecologici di un bosco di montagna - I caratteri ed il ruolo delle zone boschive del territorio
- Individuare la funzione e il valore delle fasce tampone nell'agricoltura odierna
- Conoscere il ruolo degli organismi predatori e delle specie aliene negli ambienti naturali e negli agroecosistemi
- Conoscere i principali organismi nocivi per le piante (Funghi, batteri, virus e insetti) comprenderne i cicli biologici e le caratteristiche morfo-funzionali, distinguendo tra specie utili e dannose, al fine di impostare corrette strategie di prevenzione e difesa integrata
- Conoscere i principi, gli obiettivi e le pratiche fondamentali dell'agricoltura biologica
- Conoscere e applicare tecniche di lavorazione del terreno coerenti con i principi del Carbon Farming
- Conoscere e valutare l'impronta idrica e di carbonio delle attività agricole
- Gestire correttamente i rifiuti agricoli, nel rispetto della normativa ambientale applicando tecniche adeguate di conservazione, raccolta e smaltimento
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Commercio equo, solidale e sostenibile a difesa dei più deboli
- Il caporalato in agricoltura
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere la funzione, le tipologie e la normativa di riferimento delle fasce tampone
- Conoscere la funzione dei predatori naturali
- Conoscere i pericoli dell'introduzione in un ambiente delle specie aliene e invasive
- Conoscere la normativa e le strategie di contenimento delle specie aliene e invasive
- Conoscere le principali malattie fungine, batteriche e virotiche
- Conoscere la morfologia e l'anatomia di base degli insetti
- Conoscere i principi dell'agricoltura biologica secondo i regolamenti UE
- Conoscere gli obiettivi del Carbon Farming
- Conoscere gli effetti delle lavorazioni sul contenuto di carbonio e sulla struttura del suolo
- Conoscere il significato di impronta idrica
- Conoscere il significato di impronta del carbonio
- Conoscere la normativa di riferimento riguardo la conservazione e lo smaltimento dei rifiuti agricoli
Abilità (saper fare)
- Saper valutare i benefici ambientali ed agronomici delle fasce tampone in agricoltura
- Saper valutare gli impatti delle specie aliene e invasive sugli ecosistemi e sugli agroecosistemi
- Saper distinguere visivamente i tipi di apparato boccale degli insetti e collegarli al tipo di danno
- Saper collegare il ciclo biologico al momento dell'intervento
- Saper riconoscere le pratiche compatibili con l'agricoltura biologica
- Saper descrivere i principi e gli obiettivi dell'agricoltura biologica
- Saper valutare l'impatto delle lavorazioni sulla fertilità e sulla capacità di sequestro del suolo
- Saper scegliere tecniche di lavorazione coerenti con gli obiettivi ambientali e produttivi
- Saper identificare e descrivere le principali voci che contribuiscono all'impronta idrica e carbonica di una coltura o di un'azienda
- Saper proporre pratiche per ridurre i consumi idrici e le emissioni
- Saper classificare correttamente i rifiuti prodotti in azienda agricola
- Saper applicare le norme di conservazione e stoccaggio in sicurezza dei rifiuti agricoli
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Riconoscere, progettare e gestire correttamente le fasce tampone, comprendendone la funzione ambientale e agronomica, al fine di tutelare le risorse idriche, ridurre l'inquinamento diffuso e valorizzare il paesaggio agrario
- Riconoscere il ruolo degli organismi predatori e delle specie aliene negli agroecosistemi, valutandone l'impatto ecologico e economico, e applicare strategie di gestione sostenibile e integrata delle popolazioni
- Riconoscere i principali organismi nocivi delle piante, comprenderne i cicli biologici e le caratteristiche morfo-funzionali, distinguendo tra specie utili e dannose, al fine di impostare corrette strategie di prevenzione e difesa integrata
- Comprendere i principi, gli obiettivi e le pratiche fondamentali dell'agricoltura biologica, riconoscendone le basi normative, ambientali e tecniche, al fine di applicare corretti comportamenti produttivi sostenibili
- Comprendere e applicare tecniche di lavorazione del terreno coerenti con i principi del Carbon Farming, al fine di migliorare la fertilità del suolo, aumentare il sequestro del carbonio e contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici
- Comprendere e valutare l'impronta idrica e di carbonio delle attività agricole, al fine di analizzare l'impatto ambientale delle produzioni e promuovere pratiche di gestione sostenibile delle risorse
- Gestire correttamente i rifiuti agricoli, nel rispetto della normativa ambientale, applicando tecniche adeguate di conservazione, raccolta e smaltimento al fine di tutelare l'ambiente e la salute pubblica
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere la funzione delle fasce tampone
- Conoscere la funzione dei predatori naturali
- Conoscere i pericoli dell'introduzione in un ambiente delle specie aliene e invasive
- Conoscere le principali malattie fungine, batteriche e virotiche
- Conoscere la morfologia e l'anatomia di base degli insetti
- Conoscere i principi dell'agricoltura biologica secondo i regolamenti UE
- Conoscere gli obiettivi del Carbon Farming
- Conoscere il significato di impronta idrica
- Conoscere il significato di impronta del carbonio
- Conoscere la normativa di riferimento riguardo la conservazione e lo smaltimento dei rifiuti agricoli
Contenuti
- Funzioni, classificazione e tipologie di bosco
- Valorizzazione e funzione delle fasce tampone
- Predatori e specie aliene in agricoltura
- Riconoscimento e concetti di base su malattie causate da vari microrganismi
- Ciclo, apparati boccali e caratteristiche degli insetti
- Concetto di insetti utili e dannosi
- I concetti base dell'agricoltura biologica
- La lavorazione del terreno in Carbon Farming
- L'impronta di acqua e anidride carbonica
- Conservazione e smaltimento dei rifiuti agricoli
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Funzioni, classificazione e tipologie di bosco
- Valorizzazione e funzione delle fasce tampone
- Predatori e specie aliene in agricoltura
- Riconoscimento e concetti di base su malattie causate da vari microrganismi
- Ciclo, apparati boccali e caratteristiche degli insetti
- Concetto di insetti utili e dannosi
- I concetti base dell'agricoltura biologica
- La lavorazione del terreno in Carbon Farming
- L'impronta di acqua e anidride carbonica
- Conservazione e smaltimento dei rifiuti agricoli
Metodi
- Lezione interattiva
- Attività pratiche negli spazi agricoli messi a disposizione dall'istituto
Verifiche
- Verifiche scritte
- Verifiche orali
- Simulazione d'esame
Libri di testo
- Nessuno
- Materiale prodotto e fornito direttamente dall'insegnante