Classe IIIA - A.S. 2025-2026: Agricoltura sostenibile e biologica

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Chinnici Pietro

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Territorio", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  Intervenire nei processi per la salvaguardia e il ripristino della biodiversità, per la conservazione e il potenziamento di parchi, di aree protette e ricreative, per la prevenzione del degrado ambientale e per la realizzazione di strutture a difesa delle zone a rischio, eseguendo semplici interventi di sistemazione idraulico-agroforestale e relativi piani di assestamento
  •  Conoscere le caratteristiche geomorfologiche del territorio veneto in funzione della sostenibilità ambientale
  •  Conoscere i caratteri ecologici di un bosco di montagna - I caratteri ed il ruolo delle zone boschive del territorio
  • Individuare la funzione e il valore delle fasce tampone nell'agricoltura odierna
  • Conoscere il ruolo degli organismi predatori e delle specie aliene negli ambienti naturali e negli agroecosistemi
  • Conoscere i principali organismi nocivi per le piante (Funghi, batteri, virus e insetti) comprenderne i cicli biologici e le caratteristiche morfo-funzionali, distinguendo tra specie utili e dannose, al fine di impostare corrette strategie di prevenzione e difesa integrata
  • Conoscere i principi, gli obiettivi e le pratiche fondamentali dell'agricoltura biologica
  • Conoscere e applicare tecniche di lavorazione del terreno coerenti con i principi del Carbon Farming
  • Conoscere e valutare l'impronta idrica e di carbonio delle attività agricole
  • Gestire correttamente i rifiuti agricoli, nel rispetto della normativa ambientale applicando tecniche adeguate di conservazione, raccolta e smaltimento

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  Commercio equo, solidale e sostenibile a difesa dei più deboli
  •  Il caporalato in agricoltura

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Conoscere la funzione, le tipologie e la normativa di riferimento delle fasce tampone
  •  Conoscere la funzione dei predatori naturali
  •  Conoscere i pericoli dell'introduzione in un ambiente delle specie aliene e invasive
  • Conoscere la normativa e le strategie di contenimento delle specie aliene e invasive
  • Conoscere le principali malattie fungine, batteriche e virotiche
  • Conoscere la morfologia e l'anatomia di base degli insetti
  • Conoscere i principi dell'agricoltura biologica secondo i regolamenti UE
  • Conoscere gli obiettivi del Carbon Farming
  • Conoscere gli effetti delle lavorazioni sul contenuto di carbonio e sulla struttura del suolo
  • Conoscere il significato di impronta idrica
  • Conoscere il significato di impronta del carbonio
  • Conoscere la normativa di riferimento riguardo la conservazione e lo smaltimento dei rifiuti agricoli

Abilità (saper fare)

  • Saper valutare i benefici ambientali ed agronomici delle fasce tampone in agricoltura
  •  Saper valutare gli impatti delle specie aliene e invasive sugli ecosistemi e sugli agroecosistemi
  • Saper distinguere visivamente i tipi di apparato boccale degli insetti e collegarli al tipo di danno
  •  Saper collegare il ciclo biologico al momento dell'intervento
  • Saper riconoscere le pratiche compatibili con l'agricoltura biologica
  • Saper descrivere i principi e gli obiettivi dell'agricoltura biologica
  • Saper valutare l'impatto delle lavorazioni sulla fertilità e sulla capacità di sequestro del suolo
  • Saper scegliere tecniche di lavorazione coerenti con gli obiettivi ambientali e produttivi
  • Saper identificare e descrivere le principali voci che contribuiscono all'impronta idrica e carbonica di una coltura o di un'azienda
  • Saper proporre pratiche per ridurre i consumi idrici e le emissioni
  • Saper classificare correttamente i rifiuti prodotti in azienda agricola
  • Saper applicare le norme di conservazione e stoccaggio in sicurezza dei rifiuti agricoli

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Riconoscere, progettare e gestire correttamente le fasce tampone, comprendendone la funzione ambientale e agronomica, al fine di tutelare le risorse idriche, ridurre l'inquinamento diffuso e valorizzare il paesaggio agrario
  •  Riconoscere il ruolo degli organismi predatori e delle specie aliene negli agroecosistemi, valutandone l'impatto ecologico e economico, e applicare strategie di gestione sostenibile e integrata delle popolazioni
  •  Riconoscere i principali organismi nocivi delle piante, comprenderne i cicli biologici e le caratteristiche morfo-funzionali, distinguendo tra specie utili e dannose, al fine di impostare corrette strategie di prevenzione e difesa integrata
  • Comprendere i principi, gli obiettivi e le pratiche fondamentali dell'agricoltura biologica, riconoscendone le basi normative, ambientali e tecniche, al fine di applicare corretti comportamenti produttivi sostenibili
  • Comprendere e applicare tecniche di lavorazione del terreno coerenti con i principi del Carbon Farming, al fine di migliorare la fertilità del suolo, aumentare il sequestro del carbonio e contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici
  • Comprendere e valutare l'impronta idrica e di carbonio delle attività agricole, al fine di analizzare l'impatto ambientale delle produzioni e promuovere pratiche di gestione sostenibile delle risorse
  • Gestire correttamente i rifiuti agricoli, nel rispetto della normativa ambientale, applicando tecniche adeguate di conservazione, raccolta e smaltimento al fine di tutelare l'ambiente e la salute pubblica

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   Conoscere la funzione delle fasce tampone
  •   Conoscere la funzione dei predatori naturali
  •  Conoscere i pericoli dell'introduzione in un ambiente delle specie aliene e invasive
  • Conoscere le principali malattie fungine, batteriche e virotiche
  • Conoscere la morfologia e l'anatomia di base degli insetti
  • Conoscere i principi dell'agricoltura biologica secondo i regolamenti UE
  • Conoscere gli obiettivi del Carbon Farming
  • Conoscere il significato di impronta idrica
  • Conoscere il significato di impronta del carbonio
  • Conoscere la normativa di riferimento riguardo la conservazione e lo smaltimento dei rifiuti agricoli

Contenuti

  •  Funzioni, classificazione e tipologie di bosco
  •  Valorizzazione e funzione delle fasce tampone
  •  Predatori e specie aliene in agricoltura
  • Riconoscimento e concetti di base su malattie causate da vari microrganismi
  • Ciclo, apparati boccali e caratteristiche degli insetti
  • Concetto di insetti utili e dannosi
  • I concetti base dell'agricoltura biologica
  • La lavorazione del terreno in Carbon Farming
  • L'impronta di acqua e anidride carbonica
  • Conservazione e smaltimento dei rifiuti agricoli

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   Funzioni, classificazione e tipologie di bosco
  •  Valorizzazione e funzione delle fasce tampone
  •  Predatori e specie aliene in agricoltura
  • Riconoscimento e concetti di base su malattie causate da vari microrganismi
  • Ciclo, apparati boccali e caratteristiche degli insetti
  • Concetto di insetti utili e dannosi
  • I concetti base dell'agricoltura biologica
  • La lavorazione del terreno in Carbon Farming
  • L'impronta di acqua e anidride carbonica
  • Conservazione e smaltimento dei rifiuti agricoli

Metodi

  • Lezione interattiva 
  •  Attività pratiche negli spazi agricoli messi a disposizione dall'istituto

Verifiche

  •  Verifiche scritte
  •  Verifiche orali
  •  Simulazione d'esame

Libri di testo

  •  Nessuno
  •  Materiale prodotto e fornito direttamente dall'insegnante