Classe IIIA - A.S. 2025-2026: Tecniche delle produzioni vegetali e zootecniche

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Chinnici Pietro

Bonomo Marco

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TERRITORIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Riconoscere e classificare le principali specie erbacee tipiche delle produzioni del territorio 
  •  Pianificare e gestire il ciclo produttivo dei cereali autunno-vernini
  •  Riconoscere e descrivere il ciclo produttivo di Pomacee e Drupacee, distinguendone gemme e rami
  • Comprendere i principi e gli obiettivi della potatura
  • Riconoscere e descrivere l'anatomia dei bovini e le principali razze italiane

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  Il lavoro stagionale in agricoltura: cura dei lavoratori immigrati (regolari), diritti e doveri

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Conoscere gli elementi di classificazione botanica
  • Conoscere le principali specie erbacee di interesse agrario del territorio
  •  Conoscere le caratteristiche morfologiche distintive tra le varie specie
  •  Conoscere il ciclo colturale delle specie autunno-vernine
  • Conoscere gli obiettivi della potatura
  • Conoscere le tipologie di potatura
  • Conoscere le attrezzature da potatura e le norme di sicurezza
  • Conoscere l'anatomia dei bovini
  • Conoscere le principali razze bovine italiane
  • Conoscere le norme base per il riconoscimento e la classificazione morfologica delle razze bovine

Abilità (saper fare)

  •  Riconoscere le principali specie erbacee in campo
  •  Classificare correttamente le specie in base a criteri botanici ed agronomici
  •  Descrivere il ciclo colturale completo
  • Riconoscere i diversi tipi di gemme e rami di Pomacee e Drupacee
  • Pianificare e descrivere interventi di potatura in base alla specie e all'obiettivo produttivo
  • Eseguire correttamente tagli e interventi pratici, utilizzando attrezzi adeguati in sicurezza
  • Riconoscere gemme, rami e formazioni fruttifere e intervenire di conseguenza
  • Lavorare in anatomia e/o in squadra in un contesto operativo
  • Riconoscere le principali razze italiane
  • Descrivere caratteristiche anatomiche e morfologiche con terminologia tecnica corretta
  • Collegare le razze alle attitudini produttive e ai sistemi di allevamento più diffusi

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Riconoscere e classificare le principali specie erbacee tipiche delle produzioni del territorio, descrivendone il ciclo colturale e le caratteristiche botaniche
  •  Pianificare e gestire il ciclo produttivo dei cereali autunno-vernini, applicando tecniche di coltivazione appropriate alle condizioni pedoclimatiche e agli obiettivi produttivi, nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale
  •  Riconoscere e descrivere il ciclo produttivo degli alberi da frutto, distinguendo gemme e rami di Pomacee e Drupacee, al fine di pianificare correttamente le principali operazioni colturali e di potatura
  • Comprendere i principi e gli obiettivi della potatura e applicare correttamente le tecniche operative, in relazione alle diverse specie e forme di allevamento, nel rispetto della sicurezza e della fisiologia della pianta
  • Riconoscere e descrivere l’anatomia dei bovini e le principali razze italiane, individuandone le caratteristiche morfologiche e produttive, al fine di collocarle correttamente nei diversi sistemi di allevamento

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere gli elementi di classificazione botanica
  •  Conoscere le principali specie erbacee di interesse agrario del territorio
  •   Conoscere le caratteristiche morfologiche distintive tra le varie specie
  •  Conoscere il ciclo colturale delle specie autunno-vernine
  • Conoscere gli obiettivi della potatura
  • Conoscere le attrezzature da potatura e le norme di sicurezza
  • Conoscere l'anatomia dei bovini
  • Conoscere le principali razze bovine italiane

Contenuti

  •  Classificazione, riconoscimento, ciclo colturale, caratteristiche botaniche delle specie erbacee tipiche del territorio
  •  Ciclo produttivo e tecniche di produzione dei cereali autunno vernini
  •  Ciclo produttivo degli alberi da frutto
  • Riconoscimento di gemme e rami di Pomacee e Drupacee
  • Teoria e pratica sull'operazione di potatura
  • Anatomia dei bovini
  • Riconoscimento delle principali razze italiane

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   Classificazione, riconoscimento, ciclo colturale, caratteristiche botaniche delle specie erbacee tipiche del territorio
  •   Ciclo produttivo e tecniche di produzione dei cereali autunno vernini
  •   Ciclo produttivo degli alberi da frutto
  • Riconoscimento di gemme e rami di Pomacee e Drupacee
  • Teoria e pratica sull'operazione di potatura
  • Anatomia dei bovini
  • Riconoscimento delle principali razze italiane

Metodi

  •  Lezione interattiva
  •  Attività tecnico-pratica negli spazi dell'istituto

Verifiche

  •  Scritte
  •  Orali
  •  Simulazione d'esame

Libri di testo

  •  Produzioni vegetali (Volume A - Erbacee) - REDA
  •  Produzioni vegetali (Volume B - Arboree) - REDA
  • Materiale didattico prodotto dagli insegnanti