Classe IIIA - A.S. 2025-2026: Tecniche delle produzioni vegetali e zootecniche
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Chinnici Pietro
Bonomo Marco
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TERRITORIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Riconoscere e classificare le principali specie erbacee tipiche delle produzioni del territorio
- Pianificare e gestire il ciclo produttivo dei cereali autunno-vernini
- Riconoscere e descrivere il ciclo produttivo di Pomacee e Drupacee, distinguendone gemme e rami
- Comprendere i principi e gli obiettivi della potatura
- Riconoscere e descrivere l'anatomia dei bovini e le principali razze italiane
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Il lavoro stagionale in agricoltura: cura dei lavoratori immigrati (regolari), diritti e doveri
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere gli elementi di classificazione botanica
- Conoscere le principali specie erbacee di interesse agrario del territorio
- Conoscere le caratteristiche morfologiche distintive tra le varie specie
- Conoscere il ciclo colturale delle specie autunno-vernine
- Conoscere gli obiettivi della potatura
- Conoscere le tipologie di potatura
- Conoscere le attrezzature da potatura e le norme di sicurezza
- Conoscere l'anatomia dei bovini
- Conoscere le principali razze bovine italiane
- Conoscere le norme base per il riconoscimento e la classificazione morfologica delle razze bovine
Abilità (saper fare)
- Riconoscere le principali specie erbacee in campo
- Classificare correttamente le specie in base a criteri botanici ed agronomici
- Descrivere il ciclo colturale completo
- Riconoscere i diversi tipi di gemme e rami di Pomacee e Drupacee
- Pianificare e descrivere interventi di potatura in base alla specie e all'obiettivo produttivo
- Eseguire correttamente tagli e interventi pratici, utilizzando attrezzi adeguati in sicurezza
- Riconoscere gemme, rami e formazioni fruttifere e intervenire di conseguenza
- Lavorare in anatomia e/o in squadra in un contesto operativo
- Riconoscere le principali razze italiane
- Descrivere caratteristiche anatomiche e morfologiche con terminologia tecnica corretta
- Collegare le razze alle attitudini produttive e ai sistemi di allevamento più diffusi
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Riconoscere e classificare le principali specie erbacee tipiche delle produzioni del territorio, descrivendone il ciclo colturale e le caratteristiche botaniche
- Pianificare e gestire il ciclo produttivo dei cereali autunno-vernini, applicando tecniche di coltivazione appropriate alle condizioni pedoclimatiche e agli obiettivi produttivi, nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale
- Riconoscere e descrivere il ciclo produttivo degli alberi da frutto, distinguendo gemme e rami di Pomacee e Drupacee, al fine di pianificare correttamente le principali operazioni colturali e di potatura
- Comprendere i principi e gli obiettivi della potatura e applicare correttamente le tecniche operative, in relazione alle diverse specie e forme di allevamento, nel rispetto della sicurezza e della fisiologia della pianta
- Riconoscere e descrivere l’anatomia dei bovini e le principali razze italiane, individuandone le caratteristiche morfologiche e produttive, al fine di collocarle correttamente nei diversi sistemi di allevamento
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli elementi di classificazione botanica
- Conoscere le principali specie erbacee di interesse agrario del territorio
- Conoscere le caratteristiche morfologiche distintive tra le varie specie
- Conoscere il ciclo colturale delle specie autunno-vernine
- Conoscere gli obiettivi della potatura
- Conoscere le attrezzature da potatura e le norme di sicurezza
- Conoscere l'anatomia dei bovini
- Conoscere le principali razze bovine italiane
Contenuti
- Classificazione, riconoscimento, ciclo colturale, caratteristiche botaniche delle specie erbacee tipiche del territorio
- Ciclo produttivo e tecniche di produzione dei cereali autunno vernini
- Ciclo produttivo degli alberi da frutto
- Riconoscimento di gemme e rami di Pomacee e Drupacee
- Teoria e pratica sull'operazione di potatura
- Anatomia dei bovini
- Riconoscimento delle principali razze italiane
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Classificazione, riconoscimento, ciclo colturale, caratteristiche botaniche delle specie erbacee tipiche del territorio
- Ciclo produttivo e tecniche di produzione dei cereali autunno vernini
- Ciclo produttivo degli alberi da frutto
- Riconoscimento di gemme e rami di Pomacee e Drupacee
- Teoria e pratica sull'operazione di potatura
- Anatomia dei bovini
- Riconoscimento delle principali razze italiane
Metodi
- Lezione interattiva
- Attività tecnico-pratica negli spazi dell'istituto
Verifiche
- Scritte
- Orali
- Simulazione d'esame
Libri di testo
- Produzioni vegetali (Volume A - Erbacee) - REDA
- Produzioni vegetali (Volume B - Arboree) - REDA
- Materiale didattico prodotto dagli insegnanti