Classe IIIA 2012-2013: Biologia applicata
Docente
Tarocco Cristina
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere il significato di malattia parassitaria e non parassitaria
- Conoscere la differenza tra il concetto di malattia e di danno nell’ambito agrario
- Conoscere le caratteristiche anatomiche e fisiologiche degli Insetti, Funghi, Acari, Nematodi, Batteri e virus
- Conoscere i cicli vitali dei principali agenti patogeni che colpiscono la pianta
- Conoscere i mezzi e le tecniche di protezione vegetale
Abilità (saper fare)
- Saper elencare i vari tipi di comportamenti che gli organismi assumono per relazionarsi con le componenti del loro ecosistema
- Stabilire delle relazioni tra struttura e funzione degli organismi con modalità di vita diverse
- Comprendere che i parassiti provocano gravi malattie alle piante agrarie
- Riconoscere il danno provocato dai vari organismi nocivi alle piante coltivate
- Riconoscere i vari mezzi di lotta
- Comprendere lo scopo della difesa fitoiatrica
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Essere in grado di fornire una diagnosi precisa e completa della malattia indagata
- Essere consapevoli che le malattie alle colture provocano mancata produzione
- Essere in grado di attuare una lotta adeguata contro i fitofagi e i fitopatogeni
- Essere consapevoli che per realizzare una difesa razionale e consapevole per il contenimento delle avversità, sono indispensabili sia la collaborazione internazionale sia la conoscenza della natura e degli agro farmaci
Obiettivi minimi
- Conoscere i rapporti della pianta con gli organismi dannosi
- Conoscere gli aspetti morfologici dei principali parassiti delle colture
- Saper utilizzare in modo appropriato un lessico tecnico specifico
Contenuti
- Piante e sue avversità
- Studio dei principali patogeni delle piente: Virus, Batteri fitopatogeni, funghi fitopatogeni, Insetti ed altri animali di interesse agrario
- Fitoiatria
- Strategie di lotta
- Difesa delle principali colture erbacee di specie agrario
Metodi
Per ogni argomento ci sarà prima una discussione guidata in classe, seguita da una spiegazione più approfondita da parte dell’insegnante.
Si utilizzeranno diapositive, visite guidate e si effettuerà la lettura e il commento del libro di testo, e di altri, per abituare gli alunni al lessico scientifico.
Verifiche
Verifiche scritte ed orali
Le verifiche scritte sono fatte sulla base di questionari oggettivi del tipo vero/falso, a risposta multipla, a risposta aperta, con l’uso di parole “chiave”, con completamento di frasi;
le verifiche orali sono effettuate per abituare gli alunni ad esprimersi con proprietà di linguaggio, usando una terminologia adeguata.
Libri di testo
Difesa delle colture 1 parte generale A.Dellachà, G. Olivero Reda
Difesa delle colture 2 parte applicativa A.Dellachà, G. Olivero Reda