Classe IIIA 2012-2013: Chimica applicata ai processi di trasformazione

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Docente

Ferrari Giorgio

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

conoscere la morfologia e i componenti chimici dell'uva conoscere il processo di trasformazione dell'uva in vino conoscere il processo di vinificazione con macerazione conoscere il processo di vinificazione senza macerazione conoscere le operazioni di stabilizzazione e finitura del vino conoscere alcune tecniche speciali di vinificazione conoscere la classificazione dei vini conoscere i principali processi di fisiologia vegetale conoscere le fasi principali del processo produttivo della birra conoscere i processi fondamentali della produzione di conserve vegetali

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Abilità (saper fare)

sa riconoscere le macchine enologiche la loro funzione è in grado di misurare il grado zuccherino di uva e mosto è in grado di determinare l'acidità totale sa determinare il grado alcolico sa leggere le etichette dei vini comprendendo le denominazioni di qualità è in grado di realizzare alcuni tipi di conserve vegetali

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Competenze (saper essere/essere in grado di)

è in grado di svolgere le attività assegnate (valutazione sul grado di autonomia ) sa riconoscere l'ambiente di lavoro, i rischi connessi e tiene un comportamento adeguato all'ambiente stesso è in grado di lavorare in piccoli gruppi (valutazione relativa alla capacità di mettere a disposizione del gruppo in modo attivo le proprie abilità) sa gestire un lavoro di gruppo (valutazione del ruolo di leader nel risolvere problemi e imprevisti) sa migliorare le proprie conoscenze ed abilità (valutazione dell'abilità di approfondire con ricerche personali )

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Obiettivi minimi

conosce e comprende il processo di vinificazione con macerazione e senza

conosce le operazioni di stabilizzazione e finitura del vino

riconosce e sa leggere le etichette

sa svolgere le attività di laboratorio con l'ausilio di una guida

conosce il processo di produzione della birra

sa realizzare praticamente in modo semplice alcune conserve di origine vegetale (definiti in dipartimento) 

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Contenuti

il processo di vinificazione alcuni processi di fisiologia vegetale il processo di produzione della birra le conserve di origine vegetale

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Metodi

lezione frontale, appunti di lezione e esercitazioni pratiche in laboratorio di chimica

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Verifiche

La valutazione è conforme alla scala indicata dal POF. Nel corso delle attività in classe e all’esterno si effettuano verifiche formative. Verifiche formative sono svolte nel corso e al termine delle unità didattiche. Gli strumenti per la verifica formativa sono le informazioni che il docente ricava dagli scambi con gli studenti nel corso della lezione e le brevi interrogazioni. Gli strumenti per la verifica sommativi sono compiti scritti, interrogazioni e la richiesta di specifiche azioni nel corso delle attività pratiche. Gli elementi di valutazione sono: • il raggiungimento degli obiettivi cognitivo-didattici e comportamentali • le valutazioni • la partecipazione al dialogo scolastico • progressione rispetto ai livelli iniziali • raggiungimento dei livelli fissati in sede di programmazione

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Libri di testo

Tecniche agroalimentari" EDAGRICOLE
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