Classe IIIA 2012-2013: Italiano
Docente
DE GASPARI FEDERICA
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Riflessione sulla lingua
- Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
Abilità linguistiche
- Conoscere le varie tipologie testuali, con particolare riferimento alla scrittura professionaleeducazione letteraria
- Conoscere la vita e le opere degli autori prese in esame;
- Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
Educazione letteraria
- Conoscere la vita e le opere degli autori prese in esame;
- Conoscere le opere studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
Abilità (saper fare)
Riflessione sulla lingua
- Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica
Abilità linguistiche
- Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipoprofessionale e settoriale .
- Arricchimento del patrimonio lessicale.
- Rafforzamento della padronanza sintattica.
- Acquisizione di autonomia e capacità di lettura.
- Sviluppo delle abilità di scrittura.
Educazione letteraria
- Potenziare le competenze di analisi testuale.
- Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
- Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Riflessione sulla lingua
- Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
Abilità linguistiche
- Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo.
- Leggere testi di vario genere.
- Operare una semplice analisi del testo.
- Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.
- Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.
- Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non.
- Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali
Educazione letteraria
- Capacità di storicizzare un testo letterario noto inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.
- Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento 05 e 24-09-2012)
Conoscenze
- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
- saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale;
- se guidato, fornire chiarimenti e completamenti
Competenze
- seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
- applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
- se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.
Contenuti
Modulo linguistico: Comprensione e produzione del testo scritto. Il testo argomentativo. La lettera commerciale. Il curriculum vitae. La relazione di stage:
- Caratteristiche e struttura della relazione di stage.
- Caratteristiche e struttura del testo argomentativo.
- Caratteristiche e struttura della lettera commerciale.
- Caratteristiche e struttura della domanda di assunzione.
- Il curriculum vitae.
'Modulo tema: 'La valorizzazione del territorio
- Il territorio e le sue specificità anche in ambito culturale e artistico.
Modulo autore: Dante Alighieri
- Il quadro storico-culturale.
- Dante Alighieri: la vita, le idee, le opere.
Modulo opera': 'Il Decameron di Boccaccio e la novella oggi (Lucarelli e Benni)
- Giovanni Boccaccio, la vita e le opere.
- struttura temi e stile del Decameron.
Modulo genere: La poesia da Petrarca ad Ariosto
- Il quadro storico culturale.
- Francesco Petrarca, la vita e la formazione culturale.
- Il Canzoniere: struttura temi e stile.
- Ludovico Ariosto, la vita e le opere .
- L'Orlando Furioso, i temi.
Metodi
- Lezione frontale;
- lavoro di gruppo;
- esercitazione individuale a casa;
- esercitazioni con l’ausilio di strumenti multimediali;
- raccolta ed uso di appunti, schemi e tabelle.
Verifiche
• Verifica scritta e/o orale;
• verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso);
• analisi e commento dei testi;
• esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati a casa;
• relazione orale o scritta.
Libri di testo
- Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi, Dalle origini al Rinascimento, Palumbo editore;
- Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi, Studiare con successo vol. 1, Palumbo editore;
- Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi, Mettiamoci alla prova, Palumbo editore;