Classe IIIAcom - A.S. 2014-2015: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

nome docente Angela Alessandra Milella

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Riflessione sulla lingua

- Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche. 

Abilità linguistiche - Conoscere le varie tipologie testuali. Educazione letteraria - Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame; - Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.

Abilità (saper fare)

Riflessione sulla lingua - Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica.

Abilità linguistiche - Potenziare le competenze comunicative in vari settori. - Arricchimento del patrimonio lessicale. - Rafforzamento della padronanza sintattica. - Acquisizione di autonomia e capacità di lettura. - Sviluppo delle abilità di scrittura. Educazione letteraria - Potenziare le competenze di analisi testuale.

    -    Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Riflessione sulla lingua

- Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale sia scritta con chiarezza e proprietà. Abilità linguistiche - Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo. - Leggere testi di vario genere. - Operare una semplice analisi del testo. - Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale. - Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali. - Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non. - Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali. Educazione letteraria - Capacità di storicizzare un testo letterario noto inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale. Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscenze 

- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici; - saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale; - se guidato, fornire chiarimenti e completamenti Competenze - seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; - applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; - se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.

Contenuti

Primo modulo: linguistico

Comprensione e produzione del testo scritto. L’analisi del testo poetico e narrativo. Il testo argomentativo. L’articolo di giornale. Il saggio breve. Il tema storico e il tema di ordine generale. • Caratteristiche e struttura del testo argomentativi; • Caratteristiche e struttura del saggio breve; • Caratteristiche e struttura dell’articolo di giornale.

Progetto “Scuole di senatori” Progetto giornalino scolastico; Progetto quotidiano in classe.

Secondo modulo: tema La sicurezza sul lavoro • La normativa sulla sicurezza e la prevenzione del rischio in ambito lavorativo. • Brani letterari sul tema Terzo modulo: Dante Alighieri • Quadro storico culturale • La cultura cortese

         Valori e tematiche della cultura cortese

• Le culture dell’età comunale

         Una nuova epoca civile e culturale

• I generi e il pubblico della letteratura medievale

         I generi letterari
         In Italia

• Dante Alighieri • Cenni alla vita, alle idee e alle opere. • Un tema per discutere. Passato - presente: l’esilio. • Il capolavoro dantesco: la Commedia

         Lettura, analisi e commento dei testi:

• Dante nella selva; • Francesca da Rimini; • Ulisse, un antimodello; • Ugolino; • L’apparizione di Beatrice; • A colloquio con Cacciaguida; • La preghiera alla Vergine.

Quarto modulo: opera “Il Decameron” di Boccaccio • Giovanni Boccaccio • Cenni alla vita e alle opere. • Significato di un capolavoro • Passato-presente. Focus: laico, laicismo, laicità nel “Decameron” e nei giorni nostri. • Dentro l’opera: strutture, temi e stile del Decameron.

         Lettura, analisi e commento dei testi:

• La descrizione della peste nel “Decameron” • Passato/presente. Un tema per discutere: La peste, incubo dal Trecento al Duemila. • La parabola dei tre anelli • Passato/presente. Un tema per discutere: Tolleranza e dialogo nell’era globale. • Andreuccio da Perugia; • Federigo degli Alberghi; • Chichibìo e la gru.

Quinto modulo: genere

La poesia da Petrarca ad Ariosto

• Quadro storico culturale • La cultura dell’Umanesimo

         Studi classici e rivalutazione dell’uomo
         L’artista e l’intellettuale

• La cultura del Rinascimento

         Gli intellettuali: nuovi ruoli e figure dell’immaginario
         Gli artisti del Rinascimento

• Passato/presente. • Un tema per discutere: La stampa, dai caratteri mobili di Gutemberg all’e-book.

• Francesco Petrarca • Cenni alla vita e alla formazione culturale. • L’opera. Il Canzoniere: struttura, temi, stile.

         Lettura, analisi e commento dei testi:

• Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono; • Solo et pensoso i più deserti campi; • O cameretta che già fosti un porto.

• Ludovico Ariosto • Cenni alla vita e alle opere • Il capolavoro L’Orlando furioso • I temi dell’Orlando furioso: le armi e gli amori • L’opera.Orlando furioso

         Lettura, analisi e commento dei testi:

• Proemio; • Il palazzo di Atlante; • Cloridano e Medoro; • La pazzia di Orlando; • Passato-presente. Un tema per discutere: Amore e follia • Astolfo sulla luna

Metodi

- Lezione frontale; - lavoro di gruppo; - esercitazione individuale a casa; - esercitazioni con l’ausilio di strumenti multimediali; - raccolta e uso di appunti, schemi e tabelle; - visite guidate.

Verifiche

Verifica scritta e/o orale;
verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso);
analisi e commento dei testi;

controllo dei quaderni e correzione dei compiti assegnati a casa; relazione orale.

Libri di testo

- Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi, Dalle origini al Rinascimento, Palumbo editore; - Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi, Studiare con successo vol. 1, Palumbo editore; - Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi, Mettiamoci alla prova, Palumbo editore.

Mezzi e strumenti di supporto

Materiale multimediale; eventuali fotocopie; quotidiani; giornalino scolastico.