Classe IIIAcom - A.S. 2014-2015: Lingua inglese
Docente
Faustini Silvano
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Present Continuous per parlare di azioni programmate per il futuro, futuro intenzionale, futuro semplice per fare previsioni, il "Present Perfect", "Present Perfect" vs "Past Simple"; la preposizione da + complemento di tempo "since", "for". Testo di microlingua commeciale: Introduction to Business letters; Personal and Business phone calls; Written Communication; Making and Responding to Enquiries. Argomenti di teoria commericiale: The Economy, Marketing, Ways of organising Business.
Abilità (saper fare)
Saper parlare di esperienze passate, di azioni programmate per il futuro e di progetti futuri. Saper prendere accordi, fare previsioni certe. Saper parlare di esperienze vissute in un tempo recente. Saper rispondere al telefono e condurre conversazioni informali e formali di tipo commerciale, saper scrivere una lettera di richiesta di informazioni su un prodotto e/o un servizio; saper scrivere una lettera di risposta ad una richiesta di informazioni (Reply to an Enquiry).
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Essere in grado di comprendere registrazioni telefoniche, di scrivere una lettera commerciale di richiesta di informazioni con una struttura formale e seguendo indicazioni di contenuto. Essere in grado di presentare semplici relazioni su argomenti di civiltà e di indirizzo. Essere in grado di ascoltare, leggere e comprendere globalmente semplici testi di indirizzo, utili nell'ambito delle attività lavorative.
Obiettivi minimi
Revisione del Present Simple, del Present Continuous e del Past Simple (verbi regolari ed irregolari); uso del futuro semplice e del futuro intenzionale; uso del present perfect. Presentare i concetti base dei testi settoriali.
Contenuti
Present Continuous per parlare di azioni programmate per il futuro, futuro intenzionale, futuro semplice per fare previsioni, il "Present Perfect", "Present Perfect" vs "Past Simple"; la preposizione da + complemento di tempo "since", "for". Testo di microlingua commeciale: Introduction to Business letters; Personal and Business phone calls; Written Communication; Making and Responding to Enquiries. Argomenti di teoria commericiale: The Economy, Marketing, Ways of organising Business.
Metodi
Organizzazione della lezione di grammatica: l'insegnamento della grammatica, che segue sempre la presentazione e la comprensione accurata del brano di lettura o del dialogo, non si esaurisce con la sola spiegazione teorica, bensì per ciascun argomento verrà presentata una vasta gamma di esercizi di completamento, trasformazione, sostituzione, domande a cui rispondere, "clozes", questionari. Organizzazione della lezione su argomenti relativi ai testi di indirizzo: per la presentazione dei testi si riutilizzerà il lettore CD se possibile, oppure verranno letti ad alta voce dall'insegnante , affinchè gli alunni acquisiscano una conoscenza corretta anche dal punto di vista fonologico di ciò che vanno apprendendo. La presentazione di ogni argomento commerciale sarà preceduta a "warming up acitivities" per stimolare l'attenzione e l'interesse degli alunni e facilitare la comprensione. La fase successiva prevede l'ascolto del brano accompagnato da attività ad esso contemporanee (while-listening activities), esercizi vari atti ad aiutare la comprensione, domande stimolo, nuovo ascolto seguito dalla lettura e da altre domande più articolate, che condurranno ad una comprensione completa del testo. Stumenti: libro di testo, lettore CD, schede, mappe concettuali, flash cards, riviste specializzate per studenti di lingua inglese.
Verifiche
Primo trimestre: minimo due verifiche scritte e una orale. Pentamestre: minimo due verifiche scritte e due orali.
Libri di testo
Prodromou, Cowan, Minardi, Bowie, Flash on English, ELI Bedell, Rho Fiorina, Delaney, Bellini, Miller, Good Practice in Business, Europass