Classe IIIAcom - A.S. 2014-2015: Storia
Docente
nome docente Angela Alessandra Milella
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Conoscenze (sapere) Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’età feudale al Cinquecento.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. - Ricavare informazioni da una o più fonti. Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame . - Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico. - Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico. - Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni. - Saper leggere una mappa geostorica. - Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo. - Mettere in relazione i fatti del passato con il presente. Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento) Conoscenze: - Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame Competenze: - Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati. - Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina. - Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
Primo modulo
Il Medioevo
- Il feudalesimo. - La rinascita dell’anno Mille e il movimento comunale. - L’Oriente e il Mediterraneo. - La Chiesa tra riforma, investiture e crociate. - L’impero, i comuni, le monarchie feudali.
Secondo modulo La civiltà del Duecento - La vita religiosa tra rinnovamento ed eresie. - Federico II, l’impero mongolo e i regni d’Europa . - Le città italiane e l’apogeo del Medioevo.
Terzo modulo Verso l'età moderna - Le difficoltà di Chiesa e Impero. - La crisi del Trecento. - L’Italia del Quattrocento. - Alle origini dell’Europa moderna (le monarchie nazionali). - La nuova cultura dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano.
Quarto modulo Il mondo diventa più grande
- Le esplorazioni geografiche e la scoperta dell’America.
- Le civiltà precolombiane. - I conquistadores e l’inizio degli imperi coloniali.
Quinto modulo Le novità del Cinquecento - Le guerre d’Italia e la fine della libertà per la penisola. - La Riforma protestante. - Concilio di Trento e Riforma cattolica. - I cambiamenti del secondo Cinquecento.
Metodi
Lezione frontale, lettura del testo a voce alta in classe e commento, esercitazioni di sintesi e schematizzazioni scritte, analisi scritte e orali di documenti (scritti, iconografici, materiali e monumentali, audiovisivi).
Verifiche
Interrogazioni orali e verifiche scritte semistrutturate (completamento di mappe geostoriche, quesiti a risposta multipla, vero/falso, definizioni, domande aperte, ….. ); controllo dei quaderni e correzione dei compiti assegnati a casa.
Libri di testo
P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, Dall’età feudale al Cinquecento, vol. 1, SEI. P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, Atlante storico, SEI.