Classe IIIAcom - A.S. 2014-2015: Tecniche professionali dei servizi commerciali
Docente
Pizzamiglio Nello
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La tenuta della contabilità generale secondo il metodo della Partita Doppia
La gestione delle risorse umane e della loro remunerazione. Aspetti giuridici, contabili, organizzativi.
Il bilancio di esercizio
Abilità (saper fare)
- Analizzare i processi e i fatti di gestione e procedere alla loro rilevazione.
Saper redigere le scritture di assestamento e rilevare il reddito di esercizio
- Redigere il bilancio di esercizio
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Acquisire le abilità specifiche per una corretta tenuta della contabilità generale, allo scopo di arrivare a comprendere il significato delle poste di bilancio.
- Riconoscere la centralità del fattore umano all’interno del sistema azienda.
- Affrontare le problematiche relative al rapporto di lavoro subordinato
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere le caratteristiche delle imprese mercantili e le principali rilevazioni contabili in partita Doppia
- Conoscere i principali aspetti organizzativi e contabili del lavoro
Contenuti
- Ripasso concetto di gestione, , fonti di finanziamento e investimento, il patrimonio, il reddito.
Il fabbisogno finanziario. Le diverse aree della gestione. Il patrimonio di costituzione e il patrimonio di funzionamento.
- Il reddito di esercizio e la sua determinazione. Manifestazione finanziaria ed economica.
La metodo della partita doppia . Sistema del patrimonio e del risultato economico L’analisi dei fatti amministrativi. La costituzione. L’acquisto dei beni strumentali. Acquisto –Vendita di merci regolamento. La cessione dei beni strumentali. La liquidazione delle retribuzioni
- Scritture di assestamento. Riepilogo al conto economico generale. La rilevazione del risultato economico e la sua destinazione. La chiusura generale dei conti
Il bilancio di esercizio delle imprese individuali
Metodi
- Lezione frontale e lezioni partecipativa ( proposte di quesiti che suscitano la curiosità della classe favorendo l’’introduzione degli argomenti) . attività di consolidamento in classe guidata dall’insegnante su argomenti dove si sono riscontrate difficoltà. lavori di gruppo analisi di casi.
Verifiche
- Verifiche scritte, verifiche orali, verifiche strutturate e/o semistrutturate .
Due verifiche scritte e due orali nel trimestre, tre verifiche scritte e due orali nel pentamestre.
Libri di testo
- Pronti. Via “la gestione e il sistema contabile delle imprese”
Tomo E P.Ghigini C. Rebechi. Scuola &Azienda