Classe IIIAcom - A.S. 2014-2015: Tedesco
Docente
Maura Bianchini
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
L’alunno conosce l'utilizzo dei verbi di posizione e le relative preposizioni, l’uso dei casi e il loro ordine, l’utilizzo del Perfekt e del Präteritum per raccontare un evento passato, conosce la struttura della frase oggettiva e delle frasi interrogative indirette per chiedere indicazioni. Conosce l’utilizzo delle preposizioni da utilizzare nelle indicazioni stradali.
MICROLINGUA
L'alunno conosce la struttura di una lettera commerciale, conosce le caratteristiche di una comunicazione scritta per richiedere informazioni, per pubblicizzare un prodotto, per inoltrare una richiesta di informazioni.
Abilità (saper fare)
L'alunno è in grado di descrivere una casa, chiedere e dire dove si trova un oggetto, chiedere e dire dove va messo un oggetto, dare istruzioni, descrivere oggetti, fare e accettare un invito, chiedere e dire la data del giorno, chiedere e dire la data di un avvenimento, chiedere e dire il prezzo, riferire affermazioni ed opinioni di altri, descrivere una gita, un viaggio al passato, esprimere volontà, obbligo, possibilità al passato, raccontare le proprie vacanze, raccontare come si è trascorsa una giornata, chiedere e indicare l’ubicazione degli edifici, chiedere e dare indicazioni sui mezzi di trasporto, chiedere e dare indicazioni per la strada.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale nel contesto economico-aziendale. Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo. Interagire in ambiti di interesse professionale e sociale. Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali.
Obiettivi minimi
LESSICO
Oggetti nello spazio, oggetti regalo, feste e ricorrenze, vacanze e viaggi, mezzi di trasporto, edifici e monumenti della città, orientamento in città.
GRAMMATICA
Verbi di posizione e relative preposizioni, il Präteritum di haben e sein, i numeri ordinali, la data, la frase secondaria introdotta da dass, il Präteritum dei verbi modali, il Perfekt di alcuni verbi regolari, irregolari e misti, le preposizioni che reggono dativo e accusativo (complementi di luogo), le interrogative indirette
Contenuti
GRAMMATICA
Il Präteritum di haben e sein, i numeri ordinali, la data, le indicazioni di tempo con le preposizioni zu e vor, la frase secondaria introdotta da dass, il Präteritum dei verbi modali, il Perfekt dei verbi regolari, irregolari e misti, le preposizioni che reggono dativo e accusativo (complementi di luogo), indicazioni di tempo all’accusativo e con la preposizione seit, preposizioni con i mezzi di trasporto, le interrogative indirette. LESSICO oggetti regalo, feste e ricorrenze, vacanze e viaggi, mezzi di trasporto, edifici e monumenti della città, orientamento in città.
MICROLINGUA
1. Erste Kontakte:Firma sucht Firma, Bitte im Firmennachweis,Stennangebot, der Lebeslauf, der Bewerbungsbrief.
2. Vom Alltag zum Beruf: die allegemeine Anfrage, Antwort auf allgemeine Anfrage, die bestimmte Anfrage.
3. Das Angebot: Das Angebot, Angebot mit Einschraenkung der Verbindlichkeit.
Metodi
Durante il percorso di apprendimento si prediligerà l’approccio comunicativo stimolando il più possibile la partecipazione attiva degli studenti attraverso le loro esposizioni, relazioni e discussioni. La lezione frontale sarà quindi coadiuvata da lavori a coppie o a piccoli gruppi e supportata da materiale didattico vario, testi audio, CD e DVD e semplice materiale autentico, oltre all’utilizzo del testo in adozione. E’ previsto il recupero in itinere per gli alunni in difficoltà. Un importante rilievo metodologico assumeranno i compiti per casa che verranno assegnati e controllati con assiduità.
Verifiche
Le verifiche scritte, almeno due nel primo trimestre e almeno tre nel secondo, valuteranno le conoscenze linguistiche attraverso prove strutturate e semi-strutturate e questionari a risposta aperta. Le verifiche orali, almeno due nel primo trimestre e almeno tre nel secondo, valuteranno l’utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale, la pronuncia, la scioltezza espositiva, la comprensione orale, nella Microlingua, oltre a quanto già specificato, anche la pertinenza ai contenuti tecnico-professionale.
Libri di testo
“Deutsch Sprint 1”, Vanni-Delor, Lang Edizioni
“PUNTK.DE Aktuell” di J. Grützner – Ed. Poseidonia Scuola