Classe IIIAm - A.S. 2018-2019: Progettazione tessile - abbigliamento, moda e costume
Docente
Sebastiano Bucca
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Metodi facilitati per la rappresentazione della figura • Percorsi grafici informatici per elaborare il figurino • Gli elementi sartoriali e i materiali in base alle macro categorie stilistiche • Linee e modelli in relazione alle occasioni d’uso e alle stagioni • La camicia nelle collezioni: modelli di tendenza • Le trasformazioni del capo nella sua evoluzione storica • Valenze della modellistica applicata alla rappresentazione della camicia • Le qualità stilistiche dei vari modelli di camicia, camicetta, blusa e chemisier • Le dinamiche socio–culturali delle tendenze moda • Le tendenze moda della stagione • Le dinamiche sociali e di mercato della comunicazione moda • Conoscere le declinazioni dello stile • Le origini del Made in Italy • Differenze e peculiarità del mercato e del prodotto: couture, pret–a–porter, pronto moda • Conoscere le fasi d’ideazione, progettazione e industrializzazione • Conoscere i canali di comunicazione e informazioni della moda del prodotto.
Abilità (saper fare)
Riconoscere e realizzare la sintesi grafica delle parti del corpo umano • Rappresentare i particolari anatomici con sintesi grafiche • Rappresentare la figura in forma statica e in movimento • Realizzare una sintesi di figura da un’immagine fotografica • Riconoscere e classificare modelli di camicia: maschile, femminile • Riconoscere e rappresentare i particolari tecnici della camicia • Ideare nuovi modelli interpretando particolari dai capi storici • Rappresentare il capo sulla figura rispettando la vestibilità specifica di ogni modello • Utilizzare le tecniche grafico–pittoriche per la restituzione delle qualità dei materiali anche con l’ausilio dei mezzi informatici • Ricercare e raccogliere informazioni moda • Analizzare e interpretare un tema di tendenza: sensazioni forme colori linee • Produrre sintesi tematica per la costruzione di un mood–board • Utilizzare differenti tecniche di rappresentazione grafica e pittorica, anche con l’ausilio dei software grafici • Sperimentare le dinamiche di lavoro in team e nei diversi contesti operativi.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Realizzare disegni tecnici in conformità con le normative di settore • Realizzare schizzi e/o disegni artistici finalizzati alla progettazione o alla presentazione dei prodotti • Elaborare varie tipologie di viste • Reperire dati e informazioni da manuali tecnici • Creare librerie di materiali ed elementi costruttivi e di progetto • Definire i requisiti estetici, funzionali ed ergonomici del prodotto • Elaborare idee moda a tema • Svolgere ricerche a tema in rete • Analizzare e interpretare un tema di tendenza: sensazioni forme colori linee.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Riconoscere e realizzare la sintesi grafica delle parti del corpo umano • Rappresentare la figura in forma statica e in movimento • Riconoscere e classificare modelli di camicia: maschile, femminile • Sperimentare le dinamiche di lavoro in team e nei diversi contesti operativi
Contenuti
MODULO 1. LA FIGURA UMANA La figura femminile, la figura maschile, la griglia modulare, lo schema a filo, il manichino, la figura in movimento. Utilizzo della fotografia di moda per copiare particolari di abbigliamento e particolari della figura.
MODULO 2. LA CAMICIA La camicia nella storia: le origini, i panni toscani, la gorgiera, pizzi e jabots, la camicia borghese, la camicetta, la camicia contemporanea (dispensa reperibile sul sito internet della Clitt). Disegno della camicia su figurino secondo le quattro categorie stilistiche della moda: i modelli pret-a-porter, couture, sport & street, glam & cool. Disegno piatto della camicia classica e varianti in scala: la chemisier, la blusa e la camicetta. La terminologia specifica e i particolari della camicia: colletti, polsini e scollature, abbottonature e maniche.
MODULO 3. IL PRODOTTO MODA Il prodotto moda: moda e società, le tendenze moda, moda e mercato, le categorie stilistiche del prodotto moda, moda e industria, le professioni della moda
MODULO 4. LA COLLEZIONE DI MODA Le influenze giapponesi nella moda • I motivi decorativi giapponesi • Progettare la collezioni di moda rispetto al tema giapponese • La progettazione creativa: tableau d’atmosfera, cartella colore, cartella materiali, linee e volumi, la produzione degli schizzi, il figurino d’immagine, il disegno tecnico (a plat, scala 1:10/5), la scheda tecnica, varianti del capo base
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
MODULO 1. LA FIGURA UMANA La figura femminile, la figura maschile, la griglia modulare, lo schema a filo, il manichino, la figura in movimento. Utilizzo della fotografia di moda per copiare particolari di abbigliamento e particolari della figura.
MODULO 2. LA CAMICIA Disegno della camicia su figurino secondo le quattro categorie stilistiche della moda: i modelli pret-a-porter, couture, sport & street, glam & cool. Disegno piatto della camicia classica e varianti in scala: la chemisier, la blusa e la camicetta. La terminologia specifica e i particolari della camicia: colletti, polsini e scollature, abbottonature e maniche.
MODULO 3. IL PRODOTTO MODA Il prodotto moda: moda e società, le tendenze moda, moda e mercato, le categorie stilistiche del prodotto moda, moda e industria, le professioni della moda
MODULO 4. LA COLLEZIONE DI MODA La progettazione creativa: tableau d’atmosfera, cartella colore, cartella materiali, linee e volumi, la produzione degli schizzi, il figurino d’immagine, il disegno tecnico.
Metodi
Lezioni frontali • Lavori individuali • Osservazioni • Autocorrezioni da parte dell’allievo • Esercitazioni continue con esempi pratici grafico-pittorici in classe e a casa (Con libro di Testo Fotocopie e materiali ausiliari spiegati in lezione frontale) • Attività di ricerca, riviste di moda, fotocopie • Materiale multimediale, pc, internet.
Verifiche
Colloqui individuali di verifica e controllo degli elaborati
Libri di testo
AUTORI: Gibellini Luisa/Tommasi Carmela Beatrice/Zuppo Mattia TITOLO: “Il prodotto moda “– Manuale di ideazione, progettazione e industrializzazione. EDITORE: Clitt