Classe IIIAm - A.S. 2018-2019: Storia, Cittadinanza e Costituzione

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Vallarin Angela

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato, dall’età feudale al Cinquecento.

Abilità (saper fare)

Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.

Ricavare informazioni da una o più fonti.

Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .

Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.

Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.

Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.

Saper leggere una mappa geostorica.

Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.

Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.

Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscenze: Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame

Competenze:

- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.

- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.

- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Contenuti

Primo modulo: Il Medioevo

- Carlo Magno e il regno dei Franchi

- Il feudalesimo

- La rinascita dell’anno Mille e il movimento comunale

- L’Oriente e il Mediterraneo

- La Chiesa tra riforma, investiture e crociate

- L’impero, i comuni, le monarchie feudali

Secondo Modulo: La civiltà del Duecento

- La vita religiosa tra rinnovamento ed eresie

- Federico II, l’impero mongolo e i regni d’Europa - Le città italiane e l’apogeo del Medioevo

Terzo modulo: Verso l'età moderna

- Le difficoltà di Chiesa e Impero

- La crisi del Trecento

- L’Italia del Quattrocento

- Alle origini dell’Europa moderna (le monarchie nazionali)

- La nuova cultura dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano

Quarto modulo: Il mondo diventa più grande

- Le esplorazioni geografiche e la scoperta dell’America

- Le civiltà precolombiane

- I conquistadores e l’inizio degli imperi coloniali

Quinto modulo: Le novità del Cinquecento

- Le guerre d’Italia e la fine della libertà per la penisola

- La Riforma protestante

- Concilio di Trento e Riforma cattolica

- I cambiamenti del secondo Cinquecento

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio.

Metodi

Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale, sulla discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.

Verifiche

Prove orali e verifiche semistrutturate.

Libri di testo

P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, Dall’età feudale al Cinquecento, vol. 1