Classe IIIAm - A.S. 2019-2020: Storia, Cittadinanza e Costituzione

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Docente

Alessia Protti

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso,“TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TECH E SOSTENIBILITA’, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  1. La simbologia dei colori nell’abbigliamento medievale
  2. La nascita del sistema moda: signorie e corti del Rinascimento tra tradizione, innovazione, diffusione e influenze
  3. Tessuti, cromie e stampe: il lusso del Rinascimento nelle fogge degli abiti
  4. La stoffe e i mercanti: alla ricerca di una nuova via per le Indie

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’età feudale al Cinquecento 

Abilità (saper fare)

  •  Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica
  • Ricavare informazioni da una o più fonti
  • Analizzare contesti e fattori delle innovazioni scientifiche e tecnologiche.
  • Saper leggere una mappa geostorica

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame
  • Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico
  • Utilizzare il lessico specifico
  • Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni
  • Elaborare uno schema riassuntivo
  • Mettere in relazione i fatti del passato con il presente
  • Utilizzare e applicare categorie, strumenti e metodi della ricerca storica in contesti laboratoriali e    per produrre ricerche.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

CONOSCENZE

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame

ABILITA’

  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati

COMPETENZE

  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Contenuti

 PRIMO MODULO - Il Medioevo e la prima età moderna

  • La rinascita dell’anno Mille
  • La rinascita delle città: i Comuni.
  • Le repubbliche marinare
  • Chiesa e impero tra XII e XIII secolo
  • La simbologia dei colori nell’abbigliamento medievale

SECONDO MODULO – Il Trecento tra crisi e splendore

  • La crisi del Trecento
  • La nascita dello stato moderno

TERZO MODULO – L’ età moderna

  • La nuova cultura dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano
  • La nascita del “sistema Moda” - Signorie e corti del Rinascimento: tra tradizione, innovazione, diffusione e influenze
  • È un secolo di così gentile eleganza il Quattrocento in Italia che si teme con le parole di   sminuirne l’incanto.  (Levi Pisetzky): Il Rinascimento e le fogge degli abiti nel XV secolo

QUARTO MODULO - Il mondo diventa più grande e più complesso

La stoffe e i mercanti: alla ricerca di una nuova via per le Indie: le esplorazioni geografich

  • La  scoperta dell’America e l’etnico delle civiltà precolombiane.
  • I conquistadores e l’inizio degli imperi coloniali
  • La riforma protestante
  • La riforma cattolica e la controriforma

QUINTO MODULO – Il Seicento tra guerre, assolutismo e rivoluzione

  • L’Europa in guerra
  • La monarchia assoluta e la monarchia parlamentare: Francia e Inghilterra a confronto
  • Bilancio del XVII secolo.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame

Metodi

  •  Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Spazio verrà dato anche alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.  

Verifiche

  • Verifiche orali
  • Verifiche scritte sulle competenze di comprensione del testo storico.
  • Verifiche semi-strutturate
  • Verifiche orali interdisciplinari (italiano e storia) partendo da uno stimolo

Libri di testo

  • G. Gentile – L. Ronga: Guida allo studio della storia, 3. La scuola ed.
  • Materiali predisposti dall’ insegnante e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e, all’occorrenza, forniti in fotocopia