Classe IIIAm - A.S. 2019-2020: Storia, Cittadinanza e Costituzione
Docente
Alessia Protti
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso,“TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TECH E SOSTENIBILITA’, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La simbologia dei colori nell’abbigliamento medievale
- La nascita del sistema moda: signorie e corti del Rinascimento tra tradizione, innovazione, diffusione e influenze
- Tessuti, cromie e stampe: il lusso del Rinascimento nelle fogge degli abiti
- La stoffe e i mercanti: alla ricerca di una nuova via per le Indie
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’età feudale al Cinquecento
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica
- Ricavare informazioni da una o più fonti
- Analizzare contesti e fattori delle innovazioni scientifiche e tecnologiche.
- Saper leggere una mappa geostorica
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico
- Utilizzare il lessico specifico
- Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni
- Elaborare uno schema riassuntivo
- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente
- Utilizzare e applicare categorie, strumenti e metodi della ricerca storica in contesti laboratoriali e per produrre ricerche.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
CONOSCENZE
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
ABILITA’
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
COMPETENZE
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Contenuti
PRIMO MODULO - Il Medioevo e la prima età moderna
- La rinascita dell’anno Mille
- La rinascita delle città: i Comuni.
- Le repubbliche marinare
- Chiesa e impero tra XII e XIII secolo
- La simbologia dei colori nell’abbigliamento medievale
SECONDO MODULO – Il Trecento tra crisi e splendore
- La crisi del Trecento
- La nascita dello stato moderno
TERZO MODULO – L’ età moderna
- La nuova cultura dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano
- La nascita del “sistema Moda” - Signorie e corti del Rinascimento: tra tradizione, innovazione, diffusione e influenze
- È un secolo di così gentile eleganza il Quattrocento in Italia che si teme con le parole di sminuirne l’incanto. (Levi Pisetzky): Il Rinascimento e le fogge degli abiti nel XV secolo
QUARTO MODULO - Il mondo diventa più grande e più complesso
La stoffe e i mercanti: alla ricerca di una nuova via per le Indie: le esplorazioni geografich
- La scoperta dell’America e l’etnico delle civiltà precolombiane.
- I conquistadores e l’inizio degli imperi coloniali
- La riforma protestante
- La riforma cattolica e la controriforma
QUINTO MODULO – Il Seicento tra guerre, assolutismo e rivoluzione
- L’Europa in guerra
- La monarchia assoluta e la monarchia parlamentare: Francia e Inghilterra a confronto
- Bilancio del XVII secolo.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
Metodi
- Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Spazio verrà dato anche alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
- Verifiche orali
- Verifiche scritte sulle competenze di comprensione del testo storico.
- Verifiche semi-strutturate
- Verifiche orali interdisciplinari (italiano e storia) partendo da uno stimolo
Libri di testo
- G. Gentile – L. Ronga: Guida allo studio della storia, 3. La scuola ed.
- Materiali predisposti dall’ insegnante e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e, all’occorrenza, forniti in fotocopia