Classe IIIAm - A.S. 2020-2021: Laboratori tecnologici ed esercitazioni

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Docente

Alessia Maria Palmieri

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, “TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TEC E SOSTENIBILITÀ”, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Storia della nascita dei tessuti
  • Aspetti e differenziazioni sociali collegati ai tessuti e alle fibre
  • La creatività espressa attraverso i tessuti
  • Caratteristiche, proprietà e utilizzo dei tessuti
  • L’innovazione tecnologica nel mondo dei tessuti
  • L’importanza dei tessuti ecosostenibili

 

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato “HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il rapporto tra i giovani e i social (cambiamento del modo di comunicare)
  • Cyberbullismo e i “Leoni da tastiera”
  • Diritto alla tutela contro ogni discriminazione

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le unità antropometriche
  • Conoscere la metodologia per prendere le misure
  • Conoscere la differenza tra misure dirette e indirette
  • Conoscere la tabella delle misure proporzionali industriali
  • Conoscere la differenza tra il sistema scalare, conformato e calibrato
  • Conoscere il concetto di vestibilità, come varia a seconda delle mode e quali sono le preferenze del cliente
  • Conoscere la metodologia per applicare i gradi di vestibilità sui tracciati
  • Conoscere il linguaggio geometrico impiegato per la costruzione dei tracciati dei corpini
  • Conoscere il linguaggio tecnico settoriale
  • Conoscere le metodologie di trasformazione
  • Conoscere l’importanza di munire ogni sagoma delle informazioni tecniche che la contraddistinguono
  • Conoscere le metodologie di industrializzazione dei capi
  • Conoscere le indicazioni da riportare nelle schede modello di un corpino
  • Conoscere i principali particolari che completano il capo

Abilità (saper fare)

  • Identificare le unità antropometriche
  • Prendere correttamente le misure corporee
  • Applicare i gradi di vestibilità ai tracciati, distribuendoli nelle zone opportune
  • Leggere e interpretare lo sketch e il disegno a plat di corpini e camicie, ottenendo le informazioni utili per la realizzazione del modello
  • Riconoscere le linee dei corpini e le informazioni in esse contenute
  • Comprendere il linguaggio tecnico per la costruzione dei tracciati dei corpini
  • Saper riconoscere la linea e la tipologia di abiti più adatti in base alla corporatura della cliente
  • Piegare il tessuto nel modo adatto a tagliare il capo da realizzare
  • Leggere e compilare la scheda anagrafica del capo

 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Interpretare correttamente le istruzioni provenienti dai diversi figurini e applicare le giuste trasformazioni sui tracciati dei corpini
  • Attribuire la corretta vestibilità ai capi, applicandovi i gradi di vestibilità più adatti
  • Eseguire tracciati dei modelli dei corpini con estrema precisione
  • Riconoscere gli elementi di aritmetica e geometria piana utili alla totale comprensione dei procedimenti di costruzione del grafico base del corpino
  • Saper realizzare semplici trasformazioni, estrarre dalle mappe i pezzi occorrenti alla realizzazione del capo
  • Saper applicare le principali regole di calcolo aritmetico e di costruzioni geometriche che permettono la corretta esecuzione dei cartamodelli oggetto di studio, nelle diverse taglie
  • Saper confezionare i vari modelli proposti di corpini
  • Realizzare il modello di un corpino con le misure della cliente
  • Costruire una base corretta del corpino per il processo industriale

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Rilevare le misure necessarie per la realizzazione di un corpino
  • Applicare le tecniche di costruzione di modelli base e saper eseguire semplici trasformazioni
  • Approntare e pianificare strumenti, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione secondo le norme di sicurezza
  • Leggere e trasformare il progetto tecnico esecutivo
  • Eseguire un piazzato di un semplice capo d’abbigliamento, tenendo conto delle caratteristiche dei materiali
  • Conoscenza di materiali, strumenti, attrezzature e macchine per la confezione, in uso nel laboratorio
  • Pianificare procedure di lavoro corrette e sicure

Contenuti

  • BASE DI MODELLISTICA
  • Le unità antropometriche
  • Le misure nel sistema industriale: dirette e indirette
  • Sistema: scalare - conformato - calibrato
  • Dritto filo- cimosa - sbieco
  • LA VESTIBILITÀ
  • Distribuire i gradi di vestibilità
  • Moda e vestibilità
  • Preferenze di vestibilità
  • PARTICOLARI E INTERNI
  • Completamento del capo
  • Manica
  • Polsino
  • Sparato
  • Alamari
  • Colletti
  • Scollature
  • Allacciature
  • Spacco
  • LAVORO SARTORIALE
  • Realizzazione di un capo sartoriale
  • Le corporature
  • Quantità di tessuto
  • Dal cartamodello al piazzamento
  • Taglio e confezione del capo
  • Scheda anagrafica
  • Sdifetto del capo
  • CORPINI E LE LORO VARIANTI
  • Storia ed evoluzione del corpino
  • Corpino base a sacco
  • Corpino base a sacco a maniche lunghe
  • Corpino a sacco con spalline
  • Corpino base anatomico
  • Trasporto della ripresa sul fianco
  • Trasporto della ripresa sul fondo
  • Trasporto della ripresa nel fianchetto
  • Trasporto della ripresa nel girocollo
  • Bustino
  • Corpino con spalla leggermente a chimono
  • SCOLLATURE
  • Scollatura a barchetta
  • Scollatura a “V”
  • Scollatura quadrata ed a “U”
  • Scollatura a cuore
  • CAMICIA
  • Camicia di linea maschile
  • Camicia con allacciatura cannoncino riportato formato da un pezzo unico
  • Camicia con allacciatura cannoncino riportato formato da due pezzi
  • Camicia con allacciatura cannoncino incorporato
  • Camicia con allacciatura all’inglese
  • MANICHE
  • Maniche lunghe per corpino a sacco
  • Manica per corpino anatomico
  • Manica a campana
  • COLLI
  • Colletto piatto
  • Colletto montante
  • Colletto alla coreana
  • Colletto a camicia con solino e vela separati
  • Industrializzazione del modello mediante il software CAD Lectra
  • Percorso di archiviazione file
  • Utilizzo dei principali strumenti
  • Creazione cartelle per collezioni
  • Creazione a video del corpino base
  • Creazione a video della manica
  • Creazione a video del corpino a sacco
  • Inserimento cuciture
  • Inserimento fori
  • Inserimento tacche
  • Inserimento orlo
  • Inserimento dritto filo
  • Simmetria
  • Curva Bézier
  • Estrazione al netto dei pezzi
  • Fusione dei pezzi
  • Sviluppo taglie
  • Variante

 

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • BASE DI MODELLISTICA
  • Le misure nel sistema industriale: dirette e indirette
  • Sistema: scalare - conformato- calibrato
  • LA VESTIBILITÀ
  • Distribuire i gradi di vestibilità
  • Moda e vestibilità
  • I CORPINI E LE LORO VARIANTI
  • Corpino base a sacco
  • Corpino base a sacco con maniche lunghe/ spalline
  • Camicia di linea maschile
  • Corpino base anatomico
  • MANICHE
  • Maniche lunghe per corpino a sacco
  • Maniche per corpino anatomico
  • COLLI:
  • Colletto a camicia con solino a vela separati
  • SCOLLI:
  • Scollatura a “V”
  • Scollatura quadrata ed a “U”

Metodi

  • Il metodo di insegnamento adottato garantisce una solida conoscenza dei processi di realizzazione di un capo d’abbigliamento. Le lezioni di teoria saranno sempre affiancate da un gran numero di ore di pratica, in modo da poter applicare sul campo le nozioni apprese precedentemente. Durante l’anno, infatti, gli studenti confezioneranno i modelli citati nel programma rispettando le date di consegna, per abituarli alle scadenze che si ritroveranno a dover gestire in un ambiente lavorativo. L’obiettivo, inoltre, è quello di coinvolgere continuamente gli alunni nella manualità, per sviluppare abilità con risultati creativi tangibili.  Le lezioni saranno seguite in modalità sincrona con videoconferenza tramite Google Meet di Classroom dagli alunni che in rotazione seguono la spiegazione da casa.

Verifiche

  • Le verifiche saranno principalmente di tipo scritto e pratico. Si valuteranno in primis la precisione nella realizzazione del cartamodello e del capo d’ abbigliamento, successivamente anche la frequenza, l’impegno, la partecipazione, l’ utilizzazione funzionale del materiale didattico e lo svolgimento regolare delle esercitazioni assegnate.

Libri di testo

  • “Laboratori tecnologici ed esercitazioni” - Modellistica e Confezione - Volume 2 - Cosetta Grana/ Angela Bellinello ed. San Marco