Classe IIIAm - A.S. 2020-2021: Lingua italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

BERARDO ELENA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TECH E SOSTENIBILITA'", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione.
  • Testi ed autori che caratterizzano l'identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche: dalle scuole poetiche del Duecento ad Ariosto.
  • Cromie e stampe nella Divina Commedia, nel Decameron e nel Canzoniere.
  • Ed.Civica - IO HO CURA DEI VULNERABILI

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La condizione femminile
  • Il mestiere del sarto a Firenze, Bologna, Venezia e Verona
  • L’ esule
  • Tortura e carceri
  • Lo straniero
  • L’amore contrastato
  • La prepotenza paterna
  • Diritto alla salute

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’ interazione comunicativa verbale in vari contesti.
  • Conoscere le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
  • Conoscere le modalità per realizzare mappe concettuali o verbali.
  • Conoscere le radici storiche e l’ evoluzione della lingua italiana dall’ origine al XV secolo
  • Conoscere testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’ identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche.
  • Conoscere elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e la cultura di altri Paesi.
  • Conoscere fonti di documentazione letteraria e siti web dedicati alla letteratura.
  • Conoscere i valori di equità e giustizia.
  • Conoscere le questioni riguardanti la giustizia sociale inerenti alle realtà fragili.
  • Conoscere le modalità di una comunicazione non violenta.
  • Conoscere il buon uso delle strategie espressive e degli strumenti tecnici nella comunicazione in rete.

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere le caratteristiche generali di un testo letterario e non.
  • Analizzare testi cogliendone i caratteri specifici.
  • Sostenere conversazioni e colloqui su tematiche predefinite anche professionali.
  • Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessiva.
  • Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione.
  • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
  • Costruire una efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo.
  • Padroneggiare gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
  • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche di studio, culturali e professionali.
  • Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione linguistico-letterario e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva di educazione permanente.
  • Individuare le principali situazioni di rischio relative al proprio lavoro e le possibili ricadute sulle altre persone e sull’ambiente.
  • Adottare comportamenti lavorativi coerenti con le norme di igiene e sicurezza sul lavoro.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Conoscere le opere principali degli autori presi in esame.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
  • Possedere un’ autonoma capacità di lettura e saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
  • Leggere , comprendere e interpretare testi di vario genere.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

1^ MODULO (afferente alla 1^ competenza): LA COMUNICAZIONE

  • Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale.
  • Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale.
  • Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici.
  • Criteri per la redazione di una relazione.
  • Caratteri comunicativi di un testo multimediale.

2^ MODULO (afferente alla 2^ competenza): ALFABETIZZAZIONE CIVICA: PROGETTO IO HO CURA: COMUNICAZIONE NON OSTILE – CITTADINANZA DIGITALE

I VULNERABILI NELLA LETTERATURA:

  • La condizione femminile (poesia cortese, siciliana, stilnovo)
  • Il mestiere del sarto a Firenze, Bologna, Venezia e Verona
  • L’ esule (Paradiso XVII, 46-69, Cacciaguida)
  • Tortura e carceri (Inferno XXXII, 1-75, Il conte Ugolino)
  • Lo straniero (Decameron 1,3- L’ ebreo Melchisedech e il Saladino)
  • L’ amore contrastato (Inferno V, 73-142, Paolo e Francesca- Decameron IV ,5, Lisabetta da Messina)
  • La prepotenza paterna (Decameron,IV,1 Tancredi e Ghismunda)
  • Diritto alla salute (La peste nell’ introduzione del Decameron e la novella Andreuccio da Perugia).

LE FERITE IN RETE: Schede della comunicazione non-ostile 27, 29, 30, 51, 57, 66

3^ MODULO (afferente alla 3^ competenza) : TESTI DA LEGGERE E DA SCRIVERE – SFONDO UNIFICATORE: TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TECH E SOSTENIBILITA'

  • Linee di evoluzione della cultura e del sistema letterario italiano dalle origini al XV secolo.
  • Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l'identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche: le scuole poetiche del Duecento; Dante e la Divina Commedia; Petrarca e il Canzoniere; Boccaccio e il Decameron; l’Umanesimo e il Rinascimento; Machiavelli e il Principe; Ariosto e l’ Orlando furioso.
  • Cromie e stampe della Divina Commedia nelle illustrazioni di Dorè, Blake, Fussli, Dalì.
  • Abiti, usi e costumi al tempo di Dante.
  • Tessuti, cromie e tradizioni nel Decameron di Boccaccio : l’ abbigliamento, i colori del paesaggio.
  • L’ abbigliamento della donna nei componimenti del Canzoniere di Petrarca e l’uso del colore per esprimere gli stati d’ animo.
  • La vita , gli usi, i costumi, l’abbigliamento nel periodo di Ariosto a Ferrara e alla corte degli Estensi.

4^ MODULO (afferente alla 4^ competenza): IL “SERVICE LEARNING”

  • Applicazione delle indicazioni progettuali e delle opportune tecniche di lavorazione per l'ideazione, la progettazione e la realizzazione di una sfilata o di altri momenti di promozione dell’indirizzo e dei suoi laboratori, in un’ottica di tutela dell’ambiente, di moda sostenibile e di servizio alla comunità.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Le caratteristiche principali della poesia del Duecento
  • Dante Alighieri: contenuto e poetica della Divina Commedia, canti scelti (Inferno, Purgatorio, Paradiso)
  • Francesco Petrarca: contenuti e poetica del Canzoniere. (Componimenti scelti)
  • Giovanni Boccaccio: contenuti e poetica del Decameron (novelle scelte)
  • I caratteri essenziali dell’Umanesimo e del Rinascimento
  • Nicolò Machiavelli: contenuti e poetica del Principe
  • Ludovico Ariosto: contenuti e poetica dell’ Orlando Furioso
  • Analisi del testo (Tipologia A), Tema argomentativo (Tipologia B), Tema di ordine generale (Tipologia C)
  • Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale e globale
  • Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili
  • Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ ambiente
  • Comunicazione e comportamento non violenti

Metodi

  • Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione frontale, che sarà seguita in modalità sincrona con videoconferenza tramite Google Meet di Classroom anche dagli alunni in rotazione lenta o veloce. Ampio spazio verrà dato alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Le lezioni saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

In caso di lockdown o comunque di DDI, si alterneranno lezioni in videoconferenza, costruite su metodologie didattiche più centrate sul protagonismo degli alunni, quali la didattica breve (smontaggio e montaggio di testi, costruzione di mappe e linee del tempo), l'apprendimento cooperativo (ricerche a piccoli gruppi su argomento dato ed esposizione alla classe tramite ppt, mappe e/o video), la flipped classroom (condivisione di attività, esperienze e laboratori sulla base della lezione svolta a casa dagli alunni su materiale indicato dal docente) e il debate (confronto argomentativo tra gruppi di alunni su temi scelti dal docente), a proposte in modalità asincrona, quali costruzione e presentazione di slides da parte degli alunni su argomenti assegnati dal docente; audiolezioni, sintesi, letture ad alta voce da parte del docente all'intero gruppo classe; video di esperti e spezzoni di documentari esplicativi degli argomenti affrontati con domande studio da sviluppare in autonomia; materiale condiviso in ppt; verifiche tramite moduli Google e piattaforma di Gsuite.

Verifiche

  • Verifiche orali e scritte
  • Verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso)
  • Verifiche di comprensione del testo scritto (testi letterari, argomentativi, espositivo-argomentativi
  • Stesura di testi argomentativi, analisi e interpretazioni di testi, temi di attualità.
  • Controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa

Libri di testo

  • P. Di Sacco La scoperta della letteratura, Vol. 1 , B. Mondadori

Materiali predisposti dall’ insegnante e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e Google Drive.