Classe IIIAm - A.S. 2020-2021: Progettazione e produzione

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Docente

Ruggeri Sabrina

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TESSUTI CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TEC E SOSTENIBILITA' ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  IDEARE E PROGETTARE LA GRAFICA DI UNA STAMPA, DA INSERIRE NELLA PROGETTAZIONE DI UNA CAPSULE COLLECTION DI CAMICERIA. ISPIRANDOSI AD IMPUT DERIVATI DAL GIAPPONE:
  • ORIGAMI.
  • YOSHJI YAMAMOTO. Stile e minimalismo.
  • ANTICA TECNICA KINTSUGI: "riparare con l'oro".
  • KIMONO. 
  • KATSUSHIKA HOKUSAI: Pittore incisore dell' '800 Giapponese.
  • ANTICHE STAMPE GIAPPONESI.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Sarà riportato il tema affrontato in tecnologia tessile. Sarà sviluppata la parte progettuale e grafica. PROGETTO QUID.Vr. " Moda etica Made in Italy" Impresa sociale. La moda si prende cura dei vulnerabili Chi sono i vulnerabili? Come posso contribuire all'integrazione della vulnerabilità? Presentazione e introduzione del progetto QUID Il progetto QUID vince il premio i green carpet fashion Awards2020, Responsible Disruption Award. "CERCHIAMO DI CAMBIARE IL MONDO UN VESTITO ALLA VOLTA" Anna Fiscale, fondatrice e presidente Quid.
  • CON LA METODOLOGIA DEL COMPITO DI REALTA' La classe progetterà una CAPSULE COLLECTION DA INSERIRE NEL PROGETTO QUID.
  • Con materiali di riciclo ed ecosostenibili.
  • Plat, scheda tecnica, analasi dei costi di produzione.
  • Trend research, moodboard, progettazione, schizzi, definitivi, palette colori, target.
  • RELAZIONE DEL PROGETTO SVOLTO, PRESENTAZIONE INDIVIDUALE ALLA CLASSE.

di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere la rappresentazione della figura e lo schema a filo. • Conoscere gli elementi sartoriali e i materiali in base alle macro categorie stilistiche • Linee e modelli in relazione alle occasioni d’uso e alle stagioni • La camicia nelle collezioni: modelli di tendenza • Le trasformazioni del capo nella sua evoluzione storica • Valenze della modellistica applicata alla rappresentazione della camicia • Le qualità stilistiche dei vari modelli di camicia, camicetta, blusa e chemisier • Le dinamiche socio–culturali delle tendenze moda • Le tendenze moda della stagione • Le dinamiche sociali e di mercato della comunicazione moda • Conoscere le declinazioni dello stile • Le origini del Made in Italy • Differenze e peculiarità del mercato e del prodotto: couture, pret–a–porter, pronto moda, fast fashion • Conoscere le fasi d’ideazione, progettazione e industrializzazione • Conoscere i canali di comunicazione e informazioni della moda e del prodotto.

Abilità (saper fare)

Riconoscere e realizzare la sintesi grafica dei particolari anatomici del corpo umano • Rappresentare i particolari anatomici con sintesi grafiche • Rappresentare la figura in forma statica e in movimento • Realizzare una sintesi di figura da un’immagine fotografica • Riconoscere e classificare modelli di camicia: maschile, femminile • Riconoscere e rappresentare i particolari tecnici della camicia • •Rappresentare il capo sulla figura rispettando la vestibilità specifica• Utilizzare le tecniche grafico–pittoriche per la restituzione delle qualità dei materiali• Ricercare e raccogliere informazioni moda • Analizzare e interpretare un tema di tendenza: sensazioni forme colori linee.• Produrre sintesi tematica per la costruzione di un mood–board • Progettare una capsule collection, camicie. Utilizzare differenti tecniche di rappresentazione grafica e pittorica • Sperimentare le dinamiche di lavoro in team e nei diversi contesti operativi.

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Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Realizzare disegni tecnici in conformità con le normative di settore • Realizzare schizzi e/o disegni artistici finalizzati alla progettazione o alla presentazione dei prodotti • Elaborare varie tipologie di texture • Reperire dati e informazioni da manuali tecnici • Creare librerie di materiali ed elementi costruttivi e di progetto • Definire i requisiti estetici, funzionali ed ergonomici del prodotto • Elaborare idee moda a tema • Svolgere ricerche a tema in rete • Analizzare e interpretare un tema di tendenza: sensazioni forme colori linee, volumi. Essere in grado di progettare correttamente il moodboard. Essere in grado eseguire un semplice progetto, capsule collection di camicie in autonomia. Essere in grado di utilizzare correttamente il linguaggio tecnoco di settore base. Essere in grado di riconoscere gli stili più comuni. Essere in grado di attivare risorse creative personali, originali individuali.
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Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Sintesi grafica delle parti anatomiche.
  • Rappresentare la figura in forma statica e movimento.
  • Riconoscere e classificarei modelli base della camicia.
  • Tecnica base del colore.
  • Sperimentare le dinamiche di lavoro in team, nei diversi contesti operativi.
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Contenuti

  •  Situazione iniziale della classe, identificazione dei prerequisiti. Recupero e approfondimenti.
  • Rafforzamento individuale dei contenuti grafici: Teoria e tecnica delle ombre e sfumato, resa del panneggio e drappeggio. Esercitazione grafica sulle parti anatomiche da rafforzare, volto, mani, piedi.
  • MODULI DEL TERZO ANNO:
  • IL PIANO AMERICANO.
  • LA FIGURA IN MOVIMENTO.
  • PLAT DEL CORPINO E CAMICIA BASE E Nelle varie declinazioni moda, e destinazione d'uso.
  • PLAT DEI PARTICOLARI MODELLISTICI E VARIANTI DELLA CAMICIA : Colletti, polsi, carrè, abbottonatura, particolari moda, voilant, tipologia di maniche, lunghezze.
  • SCHEDA TECNICA DEL CORPINO E CAMICIA: Descrizione e compilazione.
    • TEXTURE RENDERING GRAFICO, DELLE PRINCIPALI TIPOLOGIE DI TESSUTO E MATERIALI: Pelliccia ecologiaca, pelle, denim, seta, velluto liscio e a coste, tartan, pied de poule, principe di galles, floreale, pizzo. Maglia operata, alcuni punti maglia.
    • TEORIA DEL COLORE: Il disco cromatico, i contrasti cromatici di Itten. Contrasto di colori puri, contrasto di chiaro e scuro,contrasto di freddo e caldo.
    • LA CARTELLA COLORE E PALETTE: Progettazione, colori previsti, abbinamento, dalla cartella colore ai capi appesi di collezione, cartella ragionata.
    • TECNICHE DI COLORAZIONE: Pastelli, acquarello, PANTONE. Tecnicha mista.
    • LA CAMICIA: Pret à porter, couture, sport & street, glam & cool. Chemisier, blusa.
    • Il CORPETTO E LA CAMICIA NELLA STORIA: Percorso di storia del costume.
    • VESTIRE LA FIGURA DAL CORPO ALL'ABITO: La stilizzazione della figura, costruisci le tue basi del figurino.
    • PROGETTAZIONE DI CAPSULE COLLECTION DI CAMICIE: Identificazione del tema e imput, progettazione mooddboard, schizzi, definitivo, plat, zoom, scheda tecnica, cartella colore e cartella materiali, la stagione , il target, tipologia di collezione .
    • LE PROFESSIONI DELLA MODA: Cool hunter, stylist, fashion designer specializzato in acessori, calzature, occhiali, tricot, borse, pelletteria, donna, uomo, bambino. L 'ART DIRECTOR, ufficio stile. IL MODELLISTA, specializzato, capo spalla, pantaloni, gonne, camicie, calzature, borse, accessori, haute couture, pret à porter, fast fashion. Sarto campionarista. Responsabile di produzione. VISUAL MERCHANDISER.
    • LE DIVERSE TIPOLOGIE DI COLLEZIONE: Haute couture, pret à porter, programmato, fast fashion, pronto moda.
    • FASHION SHOW E FIERE DI SETTORE: Pitti filati, moda in, micam, premiere vision.
    • ACCENNI DI STORIA DELLA MODA, COUTURIER E STILISTI CHE HANNO FATTO LA STORIA:
    • CHARLES FREDERICH WORTH, considerato il fautire dell'haute couture., I GRANDI ATELIER, L'INDUSTRIALIZZAZIONE, GLI STILISTI.
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Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Rappresentazione grafica del figurino base.
  • Cromie con tecnichi semplici.
  • Scheda tecnica della camicia
  • Progettazione base della collezione.
  • Cartella colore.
  • Plat.
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Metodi

  • Lezione frontale partecipata.
  • Cooperative learneng.
  • Analisi del caso.
  • Problem solving.
  • Laboratorio grafico.
  •  Ricerche web.
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Verifiche

  • Verifiche in itinere.
  • Elaborati grafici
  • Test scritti in forma di relazione, domande aperte, interrogazione orale.
  • Valutazione delle ricerche individuali e di gruppo
  • Test online.  
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Libri di testo

  • IL PRODOTTO MODA. Gibellini, Tomasi, Zupo. ZANICHELLI editore. Vol 3,4
  • Dispense fornite dalla docente. 
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