Classe IIIAm - A.S. 2020-2021: Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi
Docente
Ruggeri Sabrina
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", "TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TEC E SOSTENIBILITA'. La programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
TESSUTI: Nomenclatura dei tessuti di base.
TINTURA E STAMPA: Tecniche di stampa su tessuto, artigianale e idustriale, all over e piazzata.
Serigrafica, a cilindro, digitale, flock, tie & die, batik...
I COLORANTI: Sintetici e naturali. Laboratorio ( se didattica a distanza, domestico) di sperimentazione, di tintura, campioni di tessuto,con coloranti naturali: Curcuma, tea, caffè, cipolla, barbabietola...
LE NUOVA RICERCA DI FIBRE NATURALI INNOVATIVE ED ECOSOSTENIBILI.
RICAVATE DA: Ananas, latte, orange fiber, ortica, ramié, agave,sisal, banana, abaca, noce, bambù,
eucalipto, Kapok, fibre alginiche...
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", " CURA DEI VULNERABILI" la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
PROGETTO QUID.Vr. " Moda etica Made in Italy" Impresa sociale.
La moda si prende cura dei vulnerabili
Chi sono i vulnerabili? Come posso contribuire all'integrazione della vulnerabilità?
Presentazione e introduzione del progetto QUID
Il progetto QUID vince il premio i green carpet fashion Awards2020, Responsible
Disruption Award.
"CERCHIAMO DI CAMBIARE IL MONDO UN VESTITO ALLA VOLTA"
Anna Fiscale, fondatrice e presidente Quid.
Con la metodologia del cooperative learnig, la classe a gruppi, presenterà un progetto
POWER- POINT O PRODOTTO VIDEO. Sul progetto QUID e sulla loro personale ricerca e proposte di inclusione sociale
Attraverso il Made in Italy.
- Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze
- Conoscere le fibre tessili e le loro proprietà.
- Conoscere le fibre di origine naturale e man-made.
- Conoscere la filatura i suoi prodotti e il processo di produzione, e principale utilizzo.
- Conoscere la torsione dei filati, caratteristiche e tipologie.
- Conoscere i tessuti a navetta, il telaio manuale e meccanico industriale.
- Conoscere il telaio jacquard ed i suoi principali prodotti.
- Conoscere le armature, fondamentali, derivate ed intrecci composti.
- Conoscere la messa in carta e la scheda tecnica di tessitura e le operazioni preparatorie alla tessitura.
- Conoscere 'inserimento della trama i controlli e le finiture.
- Conoscere aspetto e nomenclatura dei tessuti con composozione fibrosa, trattati.
- Abilità
- Distinguere le fibre tessili e le loro caratteristiche principali.
- Eseguire una manutenzione corretta delle fibre.
- Eseguire le principali analisi sulle fibre.
- Riconoscere i cicli di filatura pettinato e cardato.
- Riconoscere le diverse tipologie di filati, scegliendo quelli più adatte alle lavorazioni.
- Individuare e distinguere correttamente gli elementi principali dei tessuti a navetta.
- Leggere semplici messe in carta e riprodurne l'intreccio.
- Distinguere i macchinari adatti alla tessitura a navetta.
- Distinguere e denominare correttamente i tessuti più utilizzati.
- Indivuduare la tipologia di tessuto più idoneo alla confezione di un corpetto e di una camicia in relazione alla cestinazionne d'uso.
- Competenze (saper essere/essere in grado di)
- essere in grado di distinguere e classificare le principali fibre tessili.
- essere in grado di di riconoscere la composizione fibrosa dei principali tessuti in cotone, lino, lana pettinata, cardata, fibre man-made.
- essere in grado di riconoscere un filato cardato da un filato pettinato
- essere in grado di distinguere, scegliere ed utilizzare il filato cucirino più adatto alla confezione di capi basici.
- essere in grado di riconoscere l'intreccio e le armature fondamentali di un tessuto e saperle scampionare.
- essere in grado di attivare conoscenze e abilità in modo personale e creativo.
- essere in grado di lavorare e collaborare in gruppo, in modo positivo e produttivo
- essere in grado di scegliere il tessuto più adatto alla resa in termini di volumi e utilizzo di modelli di corpetti, camicie, bluse.
- essere in grado di esercitare i principali controlli qualità sul tessuto
- essere in grado di identificare e leggere le etichette di composizione e manutenzione dei capi di abbigliamento.
- essere in grado di riconoscere, leggere ed identificare la scheda tessuto.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- La materia prima ed i processi preparatori
- Le fibre, naturali animali e vegetali, mam-made
- La filatura e i suoi prodotti
- La torsione
- I tessuti a navetta
- Le armature
- Controllo qualità
- Scheda tecnica
- La tintura e la stampa
- Nomenclatura dei tessuti base
Contenuti
- MODULO 1) Generalità delle fibre tessili. Proprietà delle fibre tessili, La materia prima ed i processi preparatori, classificazione delle fibre tessili, produzione e consumo mondiale di fibre.
- MODULO 2) LA MATERIA PRIMA NATURALE ANIMALE: Lana, generalità, lane speciali, lana per l'industria tessile, trattamenti chimico meccanici ed effetti sul prodotto, dalla fibra al capo le caratteristiche, problematiche di lavorazione. LA SETA: Origine e produzione, seta per l'industria tessile, composizione chimica e struttura, caratteristiche commerciali, trattamenti chimico meccanici, seta dalla fibra al capo, manutenzione, problematiche di lavorazione. L'ANTICA FILANDA, storia dell'allevamento del baco da seta nel territorio Veneto.
- VISIONE E NOMENCLATURA DEI PRINCIPALI TESSUTI IN FIBRA DI ORIGINE ANIMALE.
- MODULO 3) LA MATERIA PRIMA NATURALE VEGETALE: Generalitå, IL COTONE, origine e produzione, cotone per l'industria tessile, composizione chimica e struttura, caratteristiche commerciali, trattamenti chimico-meccanici, effetti sul prodotto, dalla fibra al capo le caratteristiche, problematiche di lavorazione.
- LINO, CANAPA, JUTA, RAMIĖ, SISAL,COCCO. LE FIBRE VEGETALI MINORI
- VISIONE E NOMENCLATURA DEI PRINCIPALI TESSUTI TRATTATI.VEGETALE.
- MODULO 4) LE FIBRE MAN-MADE, generalità, forma continua e discontinua, commercializzazione, produzione. FIBRE ARTIFICIALI, caratteristiche chimico-meccaniche, dalla fibra al capo, produzione. STUDIO E ANALISI DELLE PRICIPALI FIBRE, SINTETICHE E ARTIFICIALI. VISIONE E NOMENCLATURA DEI PRINCIPALI TESSUTI IN FIBRA MADE-MADE.
- MODULO 5) LA FILATURA E I SUOI PRODOTTI e nobilitazioni
- MODULO 6) LA TORSIONE E LA TITOLAZIONE DEI FILATI
- MODULO 7) I TESUTI A NAVETTA E LORO PRODUZIONE: introduzione e caratteristiche, verso, cimose, altezza, dirito e rovescio, le armature fondamentali e derivate, categorie di intrecci, scampionatura e rappresentazione grafica, la messa in carta, profilo d'ordito e di trama, intrecci complessi e composti, SPUGNA, VELLUTO,LANCIATO, FIL COUPE'. TESSUTI LISCI, OPERATI JACQUARD.
- PROGETTAZIONE E SCEDA TECNICA DI TESSITURA, le operazioni preparatorie alla tessitura, IL TELAIO CARATTERISTICHE E FUNZIONAMENTO. IL TELAIO JACQUARD ED I SUOI PRINCIPALI PRODOTTI. L'inserimento della trama, controlli e finiture.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- La materia prima ed i processi preparatori
- Le fibre, naturali animali e vegetali, mam-made
- La filatura e i suoi prodotti
- La torsione
- I tessuti a navetta
- Le armature
- Controllo qualità
- Scheda tecnica
- La tintura e la stampa
- Nomenclatura dei tessuti base
Metodi
- lezione frontale
- cooperative learning, lavori di gruppo
- Ricerche , power point, video, visione di film e documentari, fashion show.
- Discussione attiva, braingstorming
Verifiche
- Verifiche in itinere, strutturate e semistrutturate, domande aperte, chiuse e crocette.
- Interrogazione orale.
- Elaborati pratici
- Quiz interattivi
Libri di testo
- Cosetta Grana, TECNOLOGIE APPLICATE AI MATERIALI ED AI PROCESSI PRODUTTIVI TESSILI ABBIGLIAMENTO E MODA. Vol. 1
- Dispense e materiale fornito dalla docente.
- Webgrafia fornita dalla docente.