Classe IIIAm - A.S. 2021-2022: Laboratori tecnologici ed esercitazioni

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Docente

Filomena Farina

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, “TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TEC E SOSTENIBILITÀ”, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Storia della nascita dei tessuti
  • Aspetti e differenziazioni sociali collegati ai tessuti e alle fibre
  • La creatività espressa attraverso i tessuti
  • Caratteristiche, proprietà e utilizzo dei tessuti
  • L’innovazione tecnologica nel mondo dei tessuti
  • L’importanza dei tessuti ecosostenibili

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato “HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

·        Il rapporto tra i giovani e i social (cambiamento del modo di comunicare)

·        Cyberbullismo e i “Leoni da tastiera”

·        Diritto alla tutela contro ogni discriminazione

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • ·        Conoscere le unità antropometriche ·        Conoscere la metodologia per prendere le misure ·        Conoscere la differenza tra misure dirette e indirette ·        Conoscere la tabella delle misure proporzionali industriali ·        Conoscere la differenza tra il sistema scalare, conformato e calibrato ·        Conoscere il concetto di vestibilità, come varia a seconda delle mode e quali sono le preferenze del cliente ·        Conoscere la metodologia per applicare i gradi di vestibilità sui tracciati ·        Conoscere il linguaggio geometrico impiegato per la costruzione dei tracciati dei corpini ·        Conoscere il linguaggio tecnico settoriale ·        Conoscere le metodologie di trasformazione ·        Conoscere l’importanza di munire ogni sagoma delle informazioni tecniche che la contraddistinguono ·        Conoscere le metodologie di industrializzazione dei capi ·        Conoscere le indicazioni da riportare nelle schede modello di un corpino Conoscere i principali particolari che completano il capo  

Abilità (saper fare)

  •  ·        Identificare le unità antropometriche ·        Prendere correttamente le misure corporee ·        Applicare i gradi di vestibilità ai tracciati, distribuendoli nelle zone opportune ·        Leggere e interpretare lo sketch e il disegno a plat di corpini e camicie, ottenendo le informazioni utili per la realizzazione del modello ·        Riconoscere le linee dei corpini e le informazioni in esse contenute ·        Comprendere il linguaggio tecnico per la costruzione dei tracciati dei corpini ·        Saper riconoscere la linea e la tipologia di abiti più adatti in base alla corporatura della cliente ·        Piegare il tessuto nel modo adatto a tagliare il capo da realizzare ·        Leggere e compilare la scheda anagrafica del capo

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  ·        Interpretare correttamente le istruzioni provenienti dai diversi figurini e applicare le giuste trasformazioni sui tracciati dei corpini ·        Attribuire la corretta vestibilità ai capi, applicandovi i gradi di vestibilità più adatti ·        Eseguire tracciati dei modelli dei corpini con estrema precisione ·        Riconoscere gli elementi di aritmetica e geometria piana utili alla totale comprensione dei procedimenti di costruzione del grafico base del corpino ·        Saper realizzare semplici trasformazioni, estrarre dalle mappe i pezzi occorrenti alla realizzazione del capo ·        Saper applicare le principali regole di calcolo aritmetico e di costruzioni geometriche che permettono la corretta esecuzione dei cartamodelli oggetto di studio, nelle diverse taglie ·        Saper confezionare i vari modelli proposti di corpini ·        Realizzare il modello di un corpino con le misure della cliente ·        Costruire una base corretta del corpino per il processo industriale

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

·        Rilevare le misure necessarie per la realizzazione di un corpino

·        Applicare le tecniche di costruzione di modelli base e saper eseguire semplici trasformazioni

·        Approntare e pianificare strumenti, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione secondo le norme di sicurezza

·        Leggere e trasformare il progetto tecnico esecutivo

·        Eseguire un piazzato di un semplice capo d’abbigliamento, tenendo conto delle caratteristiche dei materiali

·        Conoscenza di materiali, strumenti, attrezzature e macchine per la confezione, in uso nel laboratorio

·        Pianificare procedure di lavoro corrette e sicure

Contenuti

  • ·        BASE DI MODELLISTICA ·        Le unità antropometriche ·        Le misure nel sistema industriale: dirette e indirette ·        Sistema: scalare - conformato - calibrato ·        Dritto filo- cimosa - sbieco ·        LA VESTIBILITÀ ·        Distribuire i gradi di vestibilità ·        Moda e vestibilità ·        Preferenze di vestibilità ·        PARTICOLARI E INTERNI ·        Completamento del capo ·        Manica ·        Polsino ·        Sparato ·        Alamari ·        Colletti ·        Scollature ·        Allacciature ·        Spacco ·        LAVORO SARTORIALE ·        Realizzazione di un capo sartoriale ·        Le corporature ·        Quantità di tessuto ·        Dal cartamodello al piazzamento ·        Taglio e confezione del capo ·        Scheda anagrafica ·        Sdifetto del capo ·        CORPINI E LE LORO VARIANTI ·        Storia ed evoluzione del corpino ·        Corpino base a sacco ·        Corpino base a sacco a maniche lunghe ·        Corpino a sacco con spalline ·        Corpino base anatomico ·        Trasporto della ripresa sul fianco ·        Trasporto della ripresa sul fondo ·        Trasporto della ripresa nel fianchetto ·        Trasporto della ripresa nel girocollo ·        Bustino ·        Corpino con spalla leggermente a chimono ·        SCOLLATURE ·        Scollatura a barchetta ·        Scollatura a “V” ·        Scollatura quadrata ed a “U” ·        Scollatura a cuore ·        CAMICIA ·        Camicia di linea maschile ·        Camicia con allacciatura cannoncino riportato formato da un pezzo unico ·        Camicia con allacciatura cannoncino riportato formato da due pezzi ·        Camicia con allacciatura cannoncino incorporato ·        Camicia con allacciatura all’inglese ·        MANICHE ·        Maniche lunghe per corpino a sacco ·        Manica per corpino anatomico ·        Manica a campana ·        COLLI ·        Colletto piatto ·        Colletto montante ·        Colletto alla coreana ·        Colletto a camicia con solino e vela separati ·        Industrializzazione del modello mediante il software CAD Lectra ·        Percorso di archiviazione file ·        Utilizzo dei principali strumenti ·        Creazione cartelle per collezioni ·        Creazione a video del corpino base ·        Creazione a video della manica ·        Creazione a video del corpino a sacco ·        Inserimento cuciture ·        Inserimento fori ·        Inserimento tacche ·        Inserimento orlo ·        Inserimento dritto filo ·        Simmetria ·        Curva Bézier ·        Estrazione al netto dei pezzi ·        Fusione dei pezzi ·        Sviluppo taglie Variante

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  ·        BASE DI MODELLISTICA ·        Le misure nel sistema industriale: dirette e indirette ·        Sistema: scalare - conformato- calibrato ·        LA VESTIBILITÀ ·        Distribuire i gradi di vestibilità ·        Moda e vestibilità ·        I CORPINI E LE LORO VARIANTI ·        Corpino base a sacco ·        Corpino base a sacco con maniche lunghe/ spalline ·        Camicia di linea maschile ·        Corpino base anatomico ·        MANICHE ·        Maniche lunghe per corpino a sacco ·        Maniche per corpino anatomico ·        COLLI: ·        Colletto a camicia con solino a vela separati ·        SCOLLI: ·        Scollatura a “V” ·        Scollatura quadrata ed a “U”

Metodi

  •   L’insegnamento si baserà sempre sul processo d’incentivazione e sviluppo delle capacità operative degli alunni cercando collegamenti con le varie discipline ed in particolare con l’insegnamento di Tecnologie, disegno e progettazione.
  •  L'obiettivo è quello di coinvolgere continuamente gli alunni nella manualità, per  sviluppare abilità con risultati creativi tangibili. 

Verifiche

  • Verifiche in itinere sulle diverse conoscenze e competenze acquisite;
  • Prove scritte e pratiche oggettive di carattere disciplinare finalizzate ad accertare il raggiungimento delle competenze.

Libri di testo

  • Modellistica integrata e fondamenti di confezione” vol. 2  C. Grana/A. Bellinello ed. San Marco
  •  Software CAD Lectra Modaris
  • Schede ·     
  •  Video registrati ·        
  • PowerPoint