Classe IIIAm - A.S. 2021-2022: Laboratori tecnologici ed esercitazioni
Docente
Filomena Farina
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, “TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TEC E SOSTENIBILITÀ”, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Storia della nascita dei tessuti
- Aspetti e differenziazioni sociali collegati ai tessuti e alle fibre
- La creatività espressa attraverso i tessuti
- Caratteristiche, proprietà e utilizzo dei tessuti
- L’innovazione tecnologica nel mondo dei tessuti
- L’importanza dei tessuti ecosostenibili
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato “HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
· Il rapporto tra i giovani e i social (cambiamento del modo di comunicare)
· Cyberbullismo e i “Leoni da tastiera”
· Diritto alla tutela contro ogni discriminazione
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- · Conoscere le unità antropometriche · Conoscere la metodologia per prendere le misure · Conoscere la differenza tra misure dirette e indirette · Conoscere la tabella delle misure proporzionali industriali · Conoscere la differenza tra il sistema scalare, conformato e calibrato · Conoscere il concetto di vestibilità, come varia a seconda delle mode e quali sono le preferenze del cliente · Conoscere la metodologia per applicare i gradi di vestibilità sui tracciati · Conoscere il linguaggio geometrico impiegato per la costruzione dei tracciati dei corpini · Conoscere il linguaggio tecnico settoriale · Conoscere le metodologie di trasformazione · Conoscere l’importanza di munire ogni sagoma delle informazioni tecniche che la contraddistinguono · Conoscere le metodologie di industrializzazione dei capi · Conoscere le indicazioni da riportare nelle schede modello di un corpino Conoscere i principali particolari che completano il capo
Abilità (saper fare)
- · Identificare le unità antropometriche · Prendere correttamente le misure corporee · Applicare i gradi di vestibilità ai tracciati, distribuendoli nelle zone opportune · Leggere e interpretare lo sketch e il disegno a plat di corpini e camicie, ottenendo le informazioni utili per la realizzazione del modello · Riconoscere le linee dei corpini e le informazioni in esse contenute · Comprendere il linguaggio tecnico per la costruzione dei tracciati dei corpini · Saper riconoscere la linea e la tipologia di abiti più adatti in base alla corporatura della cliente · Piegare il tessuto nel modo adatto a tagliare il capo da realizzare · Leggere e compilare la scheda anagrafica del capo
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- · Interpretare correttamente le istruzioni provenienti dai diversi figurini e applicare le giuste trasformazioni sui tracciati dei corpini · Attribuire la corretta vestibilità ai capi, applicandovi i gradi di vestibilità più adatti · Eseguire tracciati dei modelli dei corpini con estrema precisione · Riconoscere gli elementi di aritmetica e geometria piana utili alla totale comprensione dei procedimenti di costruzione del grafico base del corpino · Saper realizzare semplici trasformazioni, estrarre dalle mappe i pezzi occorrenti alla realizzazione del capo · Saper applicare le principali regole di calcolo aritmetico e di costruzioni geometriche che permettono la corretta esecuzione dei cartamodelli oggetto di studio, nelle diverse taglie · Saper confezionare i vari modelli proposti di corpini · Realizzare il modello di un corpino con le misure della cliente · Costruire una base corretta del corpino per il processo industriale
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
· Rilevare le misure necessarie per la realizzazione di un corpino
· Applicare le tecniche di costruzione di modelli base e saper eseguire semplici trasformazioni
· Approntare e pianificare strumenti, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione secondo le norme di sicurezza
· Leggere e trasformare il progetto tecnico esecutivo
· Eseguire un piazzato di un semplice capo d’abbigliamento, tenendo conto delle caratteristiche dei materiali
· Conoscenza di materiali, strumenti, attrezzature e macchine per la confezione, in uso nel laboratorio
· Pianificare procedure di lavoro corrette e sicure
Contenuti
- · BASE DI MODELLISTICA · Le unità antropometriche · Le misure nel sistema industriale: dirette e indirette · Sistema: scalare - conformato - calibrato · Dritto filo- cimosa - sbieco · LA VESTIBILITÀ · Distribuire i gradi di vestibilità · Moda e vestibilità · Preferenze di vestibilità · PARTICOLARI E INTERNI · Completamento del capo · Manica · Polsino · Sparato · Alamari · Colletti · Scollature · Allacciature · Spacco · LAVORO SARTORIALE · Realizzazione di un capo sartoriale · Le corporature · Quantità di tessuto · Dal cartamodello al piazzamento · Taglio e confezione del capo · Scheda anagrafica · Sdifetto del capo · CORPINI E LE LORO VARIANTI · Storia ed evoluzione del corpino · Corpino base a sacco · Corpino base a sacco a maniche lunghe · Corpino a sacco con spalline · Corpino base anatomico · Trasporto della ripresa sul fianco · Trasporto della ripresa sul fondo · Trasporto della ripresa nel fianchetto · Trasporto della ripresa nel girocollo · Bustino · Corpino con spalla leggermente a chimono · SCOLLATURE · Scollatura a barchetta · Scollatura a “V” · Scollatura quadrata ed a “U” · Scollatura a cuore · CAMICIA · Camicia di linea maschile · Camicia con allacciatura cannoncino riportato formato da un pezzo unico · Camicia con allacciatura cannoncino riportato formato da due pezzi · Camicia con allacciatura cannoncino incorporato · Camicia con allacciatura all’inglese · MANICHE · Maniche lunghe per corpino a sacco · Manica per corpino anatomico · Manica a campana · COLLI · Colletto piatto · Colletto montante · Colletto alla coreana · Colletto a camicia con solino e vela separati · Industrializzazione del modello mediante il software CAD Lectra · Percorso di archiviazione file · Utilizzo dei principali strumenti · Creazione cartelle per collezioni · Creazione a video del corpino base · Creazione a video della manica · Creazione a video del corpino a sacco · Inserimento cuciture · Inserimento fori · Inserimento tacche · Inserimento orlo · Inserimento dritto filo · Simmetria · Curva Bézier · Estrazione al netto dei pezzi · Fusione dei pezzi · Sviluppo taglie Variante
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- · BASE DI MODELLISTICA · Le misure nel sistema industriale: dirette e indirette · Sistema: scalare - conformato- calibrato · LA VESTIBILITÀ · Distribuire i gradi di vestibilità · Moda e vestibilità · I CORPINI E LE LORO VARIANTI · Corpino base a sacco · Corpino base a sacco con maniche lunghe/ spalline · Camicia di linea maschile · Corpino base anatomico · MANICHE · Maniche lunghe per corpino a sacco · Maniche per corpino anatomico · COLLI: · Colletto a camicia con solino a vela separati · SCOLLI: · Scollatura a “V” · Scollatura quadrata ed a “U”
Metodi
- L’insegnamento si baserà sempre sul processo d’incentivazione e sviluppo delle capacità operative degli alunni cercando collegamenti con le varie discipline ed in particolare con l’insegnamento di Tecnologie, disegno e progettazione.
- L'obiettivo è quello di coinvolgere continuamente gli alunni nella manualità, per sviluppare abilità con risultati creativi tangibili.
Verifiche
- Verifiche in itinere sulle diverse conoscenze e competenze acquisite;
- Prove scritte e pratiche oggettive di carattere disciplinare finalizzate ad accertare il raggiungimento delle competenze.
Libri di testo
- Modellistica integrata e fondamenti di confezione” vol. 2 C. Grana/A. Bellinello ed. San Marco
- Software CAD Lectra Modaris
- Schede ·
- Video registrati ·
- PowerPoint