Classe IIIAm - A.S. 2021-2022: Lingua inglese

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Docente

Gennari Cinzia

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TECH E SOSTENIBILITA’", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Animal fibres, Wool
  •  The Silk Road
  •  Tartan

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  The Climate Crisis; COP26 in Glasgow; Global Warming Causes and Solutions;
  •  Making progress against child Labour;

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • ·       -Present Continuous -Future: present simple-present continuous-will-be going to -Simple past – verbi regolari e principali verbi irregolari.-Present perfect; Past Continuous vs Past Simple; uso di when, while.-Espressioni di tempo (ever/never/just/recently/already yet/still)  -Have to; should, must. Will-May – might – could – can’t -Espressioni di tempo (ever/never/just/recently/alreadyyet/still), been to, gone to. - Have to; should, ought to, must. 
  • All about Clothes: Coats; Tops and shirts; Skirts; Trousers and shorts;
  • Fabrics, Treatments and Care
  •   Strategia per la comprensione globale e selettiva dei testi relativamente complessi e riferiti in particolare al proprio indirizzo di studi. Aspetti socio-culturali dei Paesi di cui si studia la lingua: Animal Fibers: Wool,Luxury animal fobers, Silk; Plant Fibers: Linen, Cotton; Man-made Fibers: Synthetic Fibers, Artificial Fibers.

Abilità (saper fare)

  •      Descrivere sia oralmente che per iscritto le caratteristiche dei tessuti e i tipi di indumenti. -Simulare conversazioni telefoniche tra una commessa e un cliente o tra una fashion designer e modellista per la scelta del tessuto corretto.
  •  Parlare di azioni future programmate ed intenzionali; esprimere emozioni e fare previsioni per il futuro; parlare del passato remoto e recente / parlare di esperienze personali; parlare di azioni in svolgimento al passato; parlare di obblighi, di regolamenti, dare consigli(should/shouldn’t); parlare di azioni future programmate ed intenzionali; esprimere fatti che stanno per accadere (be going to); fare ipotesi (may; might, could, must; can’t); esprimere emozioni e fare previsioni per il futuro; parlare del passato remoto e recente / parlare di esperienze personali; parlare di azioni in svolgimento al passato; parlare di obblighi, di regolamenti, dare consigli(should/shouldn’t).

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Utilizzare la microlingua per sostenere progressivamente una conversazione adeguata al contesto e alla situazione di comunicazione, anche su argomenti di carattere specifico al settore della modai. Utilizzare la microlingua per orientarsi nella comprensione progressiva di testi relativi al proprio indirizzo di studi.  Acquisizione graduale del linguaggio settoriale del Made in Italy mediante la lettura e l'analisi di testi scritti, l'ascolto e la comprensione di testi orali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  ·      LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi alle diverse tipologie di tessuti e di capi di abbigliamento. ·      SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse tipologie di tessuti e di capi di abbigliamento. ·       READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alle diverse tipologie di tessuti e di abbigliamento. ·      WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle diverse tipologie di vestiti e di tessuti.

Contenuti

  •   be going to, Present Continuous (future), What……..like?, avverbi : a bit, quite, fairly, Present Perfect (ever, never, just, already, yet),  Present Perfect Continuous; So / neither, I’ll……., Shall I / we….? Clothing: coats, tops and shirts, skirts, Trousers and shorts, dresses and suits.
  •  Fabrics, treatments and care, choosing the right fabric, natural fibres, man-made fibres, techno-textiles, fabric types, Dyes, The final Touch

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  -Present Continuous -Future: will-be going to; Simple past – verbi regolari e principali verbi irregolari.-Present perfect;-Espressioni di tempo (ever/never/just/recently/already yet)  -Have to; should, must. May – might – could ; -Espressioni di tempo (ever/never/just/recently/alreadyyet/still), been to, gone to. - Have to; should, must. 
  • All about Clothes: the principal types of Coats; Tops and shirts; Skirts; Trousers and shorts;
  • Wool, cotton, silk, techno-fibres.

Metodi

  •  Oggetto del mio insegnamento è la lingua parlata presentata attraverso il dialogo. Verranno privilegiate le attività di tipo comunicativo come “Pair Work", “Role Play”, “Dramatization, poiché esse riescono a fornire agli studenti, occasioni per parlare, ascoltare e ripetere. Considero l'interesse vivo, la motivazione e un sereno rapporto di collaborazione interpersonale alunno-insegnante elementi fondamentali per riuscire a raggiungere con successo l'obiettivo finale che è quello dell'apprendimento. Per rendere lo studio della lingua più vivo ed efficace mi avvarrò di volta in volta di sussidi didattici adeguati quali: il libro di testo con le risorse online, LIM, il lettore CD, video e schede di esercitazione e rinforzo.

Verifiche

  •  ·      Nel Trimestre saranno effettuati due scritti e un orale e ·      Nel Pentamestre, cinque prove di cui almeno due scritte 

Libri di testo

  •  A. Thomas, A. Greenwood, Thomasin Brelstaff, Anna Zanella: In Time, DeA Scuola
  •  C. Oddone, Just Fahionable, Editrice San Marco, 2021