Classe IIIAm - A.S. 2021-2022: Storia
Docente
BERARDO ELENA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TECH E SOSTENIBILITA’", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La via della seta: crocevia di commerci, di scambi e luogo di incontro di culture e tradizioni.
- Tessuti, cromie e stampe nel Rinascimento.
- Le stoffe e i mercanti: alla ricerca di una nuova via per le Indie.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- I vulnerabili di sempre (donne, lebbrosi, ebrei).
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La rinascita dell’ Europa nel Basso Medioevo .
- L’ Europa delle monarchie nazionali e l’ Italia delle Signorie.
- La svolta dell’ età moderna.
- Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.
Abilità (saper fare)
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
- Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporale.
- Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di *affinità, continuità e diversità-discontinuità.
- Utilizzare fonti e documenti.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
- Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
Contenuti
- 1^ MODULO (afferente alla 1^ competenza): SFONDO UNIFICATORE: TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TECH E SOSTENIBILITA'... DAL MEDIOEVO AL SEICENTO
- Il Medioevo e la prima età moderna: La rinascita dell’anno Mille. La rinascita delle città: i Comuni. Le repubbliche marinare. Chiesa e impero tra XII e XIII secolo. "Il milione" di Marco Polo e la via della seta.
- Il Trecento tra crisi e splendore La crisi del Trecento. La nascita dello stato moderno.
– L’ età moderna La nuova cultura dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano. La nascita del “sistema Moda” - Signorie e corti del Rinascimento: tra tradizione, innovazione, diffusione e influenze.
- Viaggi ed esplorazioni - una nuova via per le Indie La scoperta dell’America e le civiltà precolombiane. I conquistadores e l’inizio degli imperi coloniali. La riforma protestante La riforma cattolica e la controriforma
– Il Seicento tra guerre, assolutismo e rivoluzione L’Europa in guerra La monarchia assoluta e la monarchia parlamentare: Francia e Inghilterra a confronto Bilancio del XVII secolo.
- 2^ MODULO (afferente alla 2^ competenza): ED. CIVICA: PROGETTO “IO HO CURA” – IO HO CURA DEI VULNERABILI
I vulnerabili di sempre: la donna, i lebbrosi e gli ebrei dal Medioevo ad oggi
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- La rinascita dell’ anno Mille
- La crisi del Papato e dell’ Impero
- La crisi del Trecento
- Le guerre di religione e le conseguenze
- Stati emergenti e Stati in decadenza nel Seicento
- I vulnerabili di sempre
Metodi
- Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione frontale. Ampio spazio verrà dato alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Le lezioni saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
- In caso di lockdown o comunque di DDI, si alterneranno lezioni in videoconferenza, costruite su metodologie didattiche più centrate sul protagonismo degli alunni, quali la didattica breve (smontaggio e montaggio di testi, costruzione di mappe e linee del tempo), l'apprendimento cooperativo (ricerche a piccoli gruppi su argomento dato ed esposizione alla classe tramite ppt, mappe e/o video), la flipped classroom (condivisione di attività, esperienze e laboratori sulla base della lezione svolta a casa dagli alunni su materiale indicato dal docente) e il debate (confronto argomentativo tra gruppi di alunni su temi scelti dal docente), a proposte in modalità asincrona, quali costruzione e presentazione di slides da parte degli alunni su argomenti assegnati dal docente; audiolezioni, sintesi, letture ad alta voce da parte del docente all'intero gruppo classe; video di esperti e spezzoni di documentari esplicativi degli argomenti affrontati con domande studio da sviluppare in autonomia; materiale condiviso in ppt; verifiche tramite moduli Google e piattaforma di Gsuite.
Verifiche
- Verifiche orali e scritte.
- Verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso).
Libri di testo
- G. Gentile – L. Ronga: Guida allo studio della storia, 3. La scuola ed.
- Materiali predisposti dall’ insegnante e condivisi su Google Drive.