Classe IIIAm - A.S. 2021-2022: Storia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

BERARDO ELENA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TECH E SOSTENIBILITA’", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La via della seta: crocevia di commerci, di scambi e luogo di incontro di culture e tradizioni.
  • Tessuti, cromie e stampe nel Rinascimento.
  • Le stoffe e i mercanti: alla ricerca di una nuova via per le Indie.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • I vulnerabili di sempre (donne, lebbrosi, ebrei).

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • La rinascita dell’ Europa nel Basso Medioevo .
  • L’ Europa delle monarchie nazionali e l’ Italia delle Signorie.
  • La svolta dell’ età moderna.
  • Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
  • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporale.
  • Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di *affinità, continuità e diversità-discontinuità.
  • Utilizzare fonti e documenti.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
  • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.

Contenuti

  • 1^ MODULO (afferente alla 1^ competenza): SFONDO UNIFICATORE: TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TECH E SOSTENIBILITA'... DAL MEDIOEVO AL SEICENTO

- Il Medioevo e la prima età moderna: La rinascita dell’anno Mille. La rinascita delle città: i Comuni. Le repubbliche marinare. Chiesa e impero tra XII e XIII secolo. "Il milione" di Marco Polo e la via della seta.

- Il Trecento tra crisi e splendore La crisi del Trecento. La nascita dello stato moderno.

– L’ età moderna La nuova cultura dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano. La nascita del “sistema Moda” - Signorie e corti del Rinascimento: tra tradizione, innovazione, diffusione e influenze.

- Viaggi ed esplorazioni - una nuova via per le Indie La scoperta dell’America e le civiltà precolombiane. I conquistadores e l’inizio degli imperi coloniali. La riforma protestante La riforma cattolica e la controriforma

– Il Seicento tra guerre, assolutismo e rivoluzione L’Europa in guerra La monarchia assoluta e la monarchia parlamentare: Francia e Inghilterra a confronto Bilancio del XVII secolo.

  • 2^ MODULO (afferente alla 2^ competenza): ED. CIVICA: PROGETTO “IO HO CURA” – IO HO CURA DEI VULNERABILI

I vulnerabili di sempre: la donna, i lebbrosi e gli ebrei dal Medioevo ad oggi

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • La rinascita dell’ anno Mille
  • La crisi del Papato e dell’ Impero
  • La crisi del Trecento
  • Le guerre di religione e le conseguenze
  • Stati emergenti e Stati in decadenza nel Seicento
  • I vulnerabili di sempre

Metodi

  • Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione frontale. Ampio spazio verrà dato alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Le lezioni saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
  • In caso di lockdown o comunque di DDI, si alterneranno lezioni in videoconferenza, costruite su metodologie didattiche più centrate sul protagonismo degli alunni, quali la didattica breve (smontaggio e montaggio di testi, costruzione di mappe e linee del tempo), l'apprendimento cooperativo (ricerche a piccoli gruppi su argomento dato ed esposizione alla classe tramite ppt, mappe e/o video), la flipped classroom (condivisione di attività, esperienze e laboratori sulla base della lezione svolta a casa dagli alunni su materiale indicato dal docente) e il debate (confronto argomentativo tra gruppi di alunni su temi scelti dal docente), a proposte in modalità asincrona, quali costruzione e presentazione di slides da parte degli alunni su argomenti assegnati dal docente; audiolezioni, sintesi, letture ad alta voce da parte del docente all'intero gruppo classe; video di esperti e spezzoni di documentari esplicativi degli argomenti affrontati con domande studio da sviluppare in autonomia; materiale condiviso in ppt; verifiche tramite moduli Google e piattaforma di Gsuite.

Verifiche

  • Verifiche orali e scritte.
  • Verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso).

Libri di testo

  • G. Gentile – L. Ronga: Guida allo studio della storia, 3. La scuola ed.
  • Materiali predisposti dall’ insegnante e condivisi su Google Drive.