Classe IIIAm - A.S. 2021-2022: Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi
Docente
DI CAPRIO SONIA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TEC E SOSTENIBILITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- I nuovi tessuti high tec.
- Sostenibilità ambientale ed economia circolare nel tessile.
- Le fondamentali e differenti tipologie di tintura e stampa su tessuto, artigianale ed industriale.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il tema della vulnerabilità è affrontato da un punto di vista sociale e culturale a livello teorico, a cui segue un’analisi delle possibili soluzioni e interventi risolutori, basandosi sulla ricerca e analisi di materiale e testimonianze online e offline.
- Progettazione e realizzazione di un percorso progettuale in cui si evidenzi come l’attuazione di scelte consapevoli in un’ottica di produzione di moda etica e sostenibile possa contribuire alla crescita e alla diversificazione sostenibile del settore moda.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Le principali fibre tessili e le loro proprietà.
- La filatura e i suoi prodotti: il processo di filatura, la torsione e la titolazione dei filati, il controllo qualità dei filati
- I principali tessuti da camiceria.
- Le etichette di composizione e manutenzione dei capi base.
- I principali simboli di lavaggio.
- La scheda tecnica base
- Le nobilitazioni : dalla fibra al capo
- I coloranti, gli strumenti e i processi di tintura
- I sistemi di applicazione e le tecnologie per la stampa
- Il controllo qualità sul colore e tutela della salute
- La tessitura a navetta e a maglia.
- I principali tessuti innovativi, eco-sostenibili.
- L 'importanza del lavoro in team.
- Le basi principali della legislazione sulla sicurezza sul lavoro: rischi infortuni, meccanici generali, elettrici generali, macchine, attrezzature, cadute dall’alto, rischi da esplosione, rischi chimici, nebbie, oli, fumi, vapori, polveri, etichettatura, rischi cancerogeni, rischi biologici, rischi fisici, rumore, vibrazione.
Abilità (saper fare)
- Riconoscere le principali fibre tessili impiegate nella produzione tessile e individuarne le principali caratteristiche.
- Riconoscere la tipologia dei filati e i cicli di filatura cardato e pettinato
- Individuare e distinguere gli elementi principali dei tessuti a navetta e a maglia.
- Distinguere e denominare correttamente i tessuti da camiceria più utilizzati.
- Saper riconoscere le principali fibre innovative eco-sostenibili.
- Riconoscere e selezionare le fibre idonee alla produzione del tessuto.
- Saper scegliere le nobilitazioni più adatte.
- Eseguire una manutenzione corretta delle fibre, migliorandone le caratteristiche
- Convertire il titolo dei filati nei diversi sistemi di misurazione.
- Riconoscere le diverse tecnologie di stampa.
- Identificare, leggere e distinguere le etichette di composizione e manutenzione dei principali capi di abbigliamento.
- Riconoscere e stilare correttamente una semplice scheda tecnica.
- Rispettare la normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Comprendere i processi della filiera e identificare i prodotti intermedi e finali: dalla fibra al tessuto nobilitato.
- Riconoscere la composizione fibrosa dei principali tessuti in cotone, lino, lana pettinata, cardata, fibre man-made, identificando il tessuto base più adatto alla confezione di camicie, bluse, corpetti, conforme al modello prescelto.
- Ricercare i processi tecnologici di produzione in relazione agli standard di qualità, descrivendone le macchine operanti nella filiera.
- Interpretare e redigere le relazioni e documentazioni tecniche relative al settore.
- Identificare e leggere le etichette di composizione e manutenzione dei principali capi di abbigliamento
Obiettivi minimi
- Le principali fibre tessili impiegate nella produzione di abbigliamento e le loro principali caratteristiche.
- I processi produttivi del filato e dei fili.
- I vari aspetti dei tessuti a navetta ,a maglia e le loro differenze.
- La filiera di produzione dei tessuti a maglia e a navetta.
- Le nobilitazioni, tintura e stampa.
- La materia prima ed i processi preparatori
- Le fibre, naturali animali e vegetali, man-made.
- Scheda tecnica
- Nomenclatura dei tessuti base.
- Lavorare in sicurezza.
Contenuti
- La materia prima e i processi preparatori.
- I tessuti a navetta e a maglia.
- La nobilitazione: dalla fibra al capo.
- Generalità delle fibre tessili e processi preparatori.
- La filatura e i suoi prodotti.
- La torsione e titolazione dei filati.
- Glossario dei principali tessuti da camiceria.
- La scheda tecnica base.
- Nomenclatura dei tessuti base.
- Lavorare in sicurezza.
Contenuti minimi
- Generalità delle fibre tessili.
- La filatura e i suoi prodotti: processo produttivo dei filati e delle fibre man- made, titolazioni e loro calcolo, tipologia dei filati.
- La tessitura a navetta e a maglia, aspetto dei tessuti a maglia e a navetta ed i loro processi produttivi.
- Nomenclatura dei tessuti base.
- La scheda tecnica base.
- Lavorare in sicurezza.
Metodi
La metodologia utilizzata prevede un coinvolgimento della classe con lezioni frontali dialogate da cui, partendo dal testo base, si procederà all’analisi di campioni di materiali tessili per passare ad esercitazioni pratiche sulle caratteristiche performative dei tessuti e, successivamente, di studi di caso per l’identificazione della tipologia di tessuti più adatta alla realizzazione dei diversi capi di abbigliamento in programma. Attività pratiche di stesura di schede tecniche e lettura di etichettature avverrà dapprima in attività peer to peer e successivamente, per gradi, attraverso un percorso di sempre maggior autonomia dello studente. Il riporto di quanto appreso e sperimentato avverrà attraverso l’esposizione alla classe di lavori in team o individuali su supporti multimediali.
Verifiche
- Le prove di verifica potranno essere prove orali e/o scritte semistrutturate, comprendenti ad esempio: quesiti a scelta multipla, quesiti vero/falso, quesiti a completamento, quesiti a risposta aperta, quesiti di correlazione.
- Valutazione delle ricerche individuali e di gruppo
- Verifiche in itinere.
Libri di testo
- Cosetta Grana, TECNOLOGIE APPLICATE AI MATERIALI ED AI PROCESSI PRODUTTIVI TESSILI ABBIGLIAMENTO E MODA. Vol. 1