Classe IIIAm - A.S. 2022-2023: Lingua italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Cappellari Angelica

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " Tessuti, cromie e stampe: viaggio tra tradizioni, high tech e sostenibilità", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  ANALISI DEL TESTO
    • TIPOLOGIA A
    • DANTE
    • PETRARCA
    • BOCCACCIO
    • ARIOSTO
  •  LE PAROLE DEL TESSILE
    •  LOCUZIONI, ESPRESSIONI IDIOMATICHE DEL SETTORE
    • ARTICOLI DA LEGGERE, DA SCRIVERE, DA IMPAGINARE

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura dei vulnerabili", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  IL DIRITTO AL LAVORO
  •  SVILUPPO SOSTENIBILE - ED. ALLA SALUTE
  •  FOCUS: PROGETTO MODA ETICA: PROGETTO "QUID"
  • CITTADINANZA DIGITALE: TUTELA DEI DATI
  • CITTADINANZA ATTIVA: Agito. Tema: CRISI ECONOMICA; FOCUS: "FASTO FASHION PRO E CONTRO"

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’ interazione comunicativa verbale in vari contesti.
  • Conoscere le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
  • Conoscere le modalità per realizzare mappe concettuali o verbali.
  • Conoscere le radici storiche e l’ evoluzione della lingua italiana dall’ origine al XV secolo
  • Conoscere testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’ identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche.
  • Conoscere elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e la cultura di altri Paesi.
  • Conoscere fonti di documentazione letteraria e siti web dedicati alla letteratura.
  • Conoscere i valori di equità e giustizia.
  • Conoscere le questioni riguardanti la giustizia sociale inerenti alle realtà fragili.
  • Conoscere le modalità di una comunicazione non violenta.
  • Conoscere il buon uso delle strategie espressive e degli strumenti tecnici nella comunicazione in rete.

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere le caratteristiche generali di un testo letterario e non.
  • Analizzare testi cogliendone i caratteri specifici.
  • Sostenere conversazioni e colloqui su tematiche predefinite anche professionali.
  • Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessiva.
  • Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione.
  • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
  • Costruire una efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo.
  • Padroneggiare gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
  • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche di studio, culturali e professionali.
  • Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione linguistico-letterario e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva di educazione permanente.
  • Individuare le principali situazioni di rischio relative al proprio lavoro e le possibili ricadute sulle altre persone e sull’ambiente.
  • Adottare comportamenti lavorativi coerenti con le norme di igiene e sicurezza sul lavoro

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)  

  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Conoscere le opere principali degli autori presi in esame.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
  • Possedere un’ autonoma capacità di lettura e saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
  • Leggere , comprendere e interpretare testi di vario genere.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  •  ANALISI DEL TESTO
    • TIPOLOGIA A: Analisi del testo:
    • Analisi dei testi letterari antecedenti a Dante:
    • Alle origini della letteratura occidentale, la letteratura cavalleresca e cortese in Francia.
    • Le origini della poesia in Italia. Dal latino al volgare: indovinello veronese e Placito capuano.
    • La letteratura religiosa: Cantico di frate sole di Francesco d'Assisi.
    • La Scuola Siciliana
    • Jacopo da Lentini: Io m'aggio posto in core a Dio servire.
    • Lo Stilnovo
    • Guido Guinizzelli: Al cor gentile rempaira sempre amore.
    • Guido Cavalcanti: Chi è questa che vèn, ch'ogn'om la mira.
    • La poesia comico-realistica:
    • Cecco Angiolieri: S'i' fosse fuoco, arderei 'l mondo.
    • La prosa in volgare: il Novellino.
    • DANTE
    • Cenni alla vita dell'autore.
    • Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere.
    • Struttura della Commedia con lettura, analisi e commento di alcuni canti scelti:
      • Inferno I, 1-136: La selva oscura.
      • Inferno V, 73-142: Paolo e Francesca.
      • Inferno XIII, 1-108: Pier della Vigna.
      • Inferno XXVI, 85-142: Ulisse.
      • Inferno XXXIII, 1-75: il conte Ugolino.
      • Purgatorio I, 13-39: Catone.
      • Paradiso XXXIII, 1-48. 106-145: la contemplazione di Dio.
    • PETRARCA
    • Cenni alla vita dell'autore.
    • Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere.
    • Struttura del Canzoniere con lettura, analisi e commento di alcune poesie antologizzate:
      • Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono (1).
      • Movesi il vecchierel canuto et biancho (16).
      • Benedetto sia 'l giorno, e 'l mese, et l'anno (61).
      • Erano i capei d'oro a l'aura sparsi (90).
      • Pace non trovo, et non ò da far guerra (134).
      • Passa la nave mia colma d'oblio (189).
      • La vita fugge, et non s'arresta una hora (272).
    • BOCCACCIO
    • Cenni alla vita dell'autore.
    • Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere.
    • Struttura del Decameron con lettura, analisi e commento di alcune novelle antologizzate:
      • Un quadro di morte: Firenze devastata dalla peste (Introduzione alla giornata I).
      • L'ebreo Melchisedech e il Saladino (I, 3).
      • Andreuccio da Perugia (II, 5).
      • Tancredi e Ghismunda (IV, 1).
      • Lisabetta da Messina (IV, 5).
      • Nastalgio degli Onesti (V, 8).
      • Federigo degli Alberighi (V, 9).
      • Cisti fornaio (VI, 2).
      • Chichibìo e la gru (VI, 4).
    • ARIOSTO
    • Cenni alla vita di Ludovico Ariosto.
    • Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere.
    • Struttura dell'Orlando furioso con lettura, analisi e commento di alcuni passi scelti.
  • LA SCRITTURA (Questo modulo accompagna e completa tutti i moduli precedenti)
    • Il testo argomentativo.
    • Comprensione, analisi e interpretazione di testi letterari e non letterari.
    • Il tema di ordine generale.
  • MODULO Progetto "IO HO CURA". (Questo modulo accompagna e completa tutti i moduli precedenti)
    • Argomenti inerenti alle ore di Educazione civica, secondo il progetto "IO HO CURA DEI VULNERABILI", sopra riportati. In particolare
    • I VULNERABILI NELLA LETTERATURA La condizione femminile (poesia cortese, siciliana, stilnovo) - Il mestiere del sarto - Tortura e carceri (Inferno XXXII, 1-75, Il conte Ugolino) - Lo straniero (Decameron 1,3- L’ ebreo Melchisedech e il Saladino) - L’amore contrastato (Inferno V, 73-142, Paolo e Francesca- Decameron IV ,5, Lisabetta da Messina) -
  •  LE PAROLE DEL TESSILE
    •  LOCUZIONI, ESPRESSIONI IDIOMATICHE DEL SETTORE, ARTICOLI DA LEGGERE, DA SCRIVERE, DA IMPAGINARE: Consultazione di materiale specialistico per l'individuazione del lessico specifico del Tessile. Individuazione di contenuti interessanti perché ritenuti informativi e formativi e trattazione degli stessi con l'utilizzo di lessico specifico

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Le caratteristiche principali della poesia del Duecento.
  • Dante Alighieri: contenuto e poetica della Divina Commedia, canti scelti (Inferno, Purgatorio, Paradiso).
  • Francesco Petrarca: contenuti e poetica del Canzoniere. (Componimenti scelti).
  • Giovanni Boccaccio: contenuti e poetica del Decameron (novelle scelte).
  • I caratteri essenziali dell’Umanesimo e del Rinascimento.
  • Ludovico Ariosto: contenuti e poetica dell’ Orlando Furioso.
  • Analisi del testo (Tipologia A), Tema argomentativo (Tipologia B), Tema di ordine generale (Tipologia C).
  • Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale e globale.
  • Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili.
  • Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ ambiente.
  • Comunicazione e comportamento non violenti.

Metodi

  • Lezione frontale possibilmente accompagnata da slide
  • Flipped Classroom
  • Didattica laboratoriale di approfondimento personale e ricerca sia su tematiche proposte dall' insegnante, sia su argomenti scelti da ogni studente
  • Elaborazione di presentazioni di slide a cura degli studenti da condividere con la classe
  • Lettura, interpretazione, analisi e comprensione di testi
  • Correzione collettiva di lavori di scrittura

Verifiche

  • Verifiche orali e scritte
  • Analisi, comprensione e produzione su testi
  • Controllo e correzione delle attività svolte a casa e in classe

Libri di testo

  • P. Di Sacco La scoperta della letteratura. Dal Medioevo al Rinascimento, Vol. 1, Edizioni B. Mondadori