Classe IIIAm - A.S. 2022-2023: Progettazione e produzione

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Docente

OLIVA MARIANNA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

  • In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TESSUTI CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TEC E SOSTENIBILITA' ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
    • Essere in grado di riconoscere le tipologie di stampa su tessuto.
    • L’importanza dei tessuti eco-sostenibili.
    • Ideare e progettare una capsule collection di camiceria ispirandosi ad input derivati dalla Cina.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - IO HO CURA DEI VULNERABILI" la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

    • Cotone e schiavitù.
    • ll Made in Africa, il riscatto: Wax – La singolare storia dei colorati tessuti africani.
    • Realizzazione di un moodboard, sull’evoluzione della lavorazione del cotone dal passato ai giorni nostri.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
    • La progettazione dei capi base, fantasia.
    • La rappresentazione della figura e lo schema a filo.
    • La rappresentazione grafica dei particolari anatomici.
    • La metodologia progettuale di base ,gli elementi sartoriali e i materiali in base alle macro categorie stilistiche.
    • Linee e modelli in relazione alle occasioni d’uso e alle stagioni.
    • La camicia nelle collezioni: modelli di tendenza.
    • Le trasformazioni del capo nella sua evoluzione storica.
    • Valenze della modellistica applicata alla rappresentazione della camicia.
    • Le qualità stilistiche dei vari modelli di camicia, camicetta, blusa e chemisier.
    • Le fasi d’ideazione, progettazione e industrializzazione.
    • Le principali declinazioni dello stile.
    • Le origini del Made in Italy
    • Gli stili più comuni
    • Moda e società: le tendenze, i temi, le fiere di settore
    • Moda e mercato: target, differenze e peculiarità del mercato e del prodotto: couture, pret–a–porter, pronto moda, fast fashion
    • Le dinamiche socio- culturali delle principali tendenze moda
    • I canali di comunicazione e informazione della moda e del prodotto.
    • I materiali tessili: le fibre tessili, le mischie e saper riconoscere le fibre: il saggio alla fiamma,
    • Il giro del mondo attraverso i tessuti: giapponesi, africani e indiani.
    • L'ultimo tessuto in passerella
    • Software Kaledo Style: percorso di archiviazione file, utilizzo dei principali strumenti, creazione cartelle per collezioni, stampa diretta su tessuto, figurino d'immagine, figurino tecnico e capo in piano, camicia.

Abilità (saper fare)

  •  
    • Riconoscere e realizzare la sintesi grafica dei particolari anatomici del corpo umano.
    • Rappresentare la figura in forma statica e in movimento.
    • Realizzare una sintesi di figura da un’immagine fotografica.
    • Produrre sintesi tematica per la costruzione del moodboard di collezioni di moda.
    • Utilizzare le tecniche grafico–pittoriche per la restituzione delle qualità dei materiali.
    • Ricercare e raccogliere informazioni di moda.
    • Analizzare e interpretare un tema di tendenza: sensazioni, forme, colori e linee.
    • Riconoscere e classificare modelli di camicia: maschile, femminile.
    • Riconoscere e rappresentare i particolari tecnici della camicia.
    • Tradurre le principali tendenze moda, progettare il moodboard in linea con il prodotto moda di riferimento.
    • Eseguire semplici progetti, utilizzando correttamente il linguaggio tecnico di base.
    • Riconoscere gli stili principali e declinarli in ottica progettuale.
    • Rappresentare il capo sulla figura rispettando la vestibilità specifica
    • Progettare una capsule collection, camicie.
    • Progettare semplici texture e pattern modulari, textile design
    • Progettare collezioni di camiceria stampate con pattern personalizzati
    • Sperimentare le dinamiche di lavoro in team e nei diversi contesti operativi.
    • Software Kaledo Style: percorso di archiviazione file, utilizzo dei principali strumenti, creazione cartelle per collezioni, stampa diretta su tessuto, figurino d'immagine, figurino tecnico e capo in piano, camicia.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
    • Realizzare disegni tecnici in conformità con le normative di settore.
    • Realizzare schizzi e/o disegni artistici finalizzati alla progettazione o alla presentazione dei prodotti moda base.
    • Realizzare disegni tecnici di camiceria in conformità con le direttive tecnico-progettuali di settore.
    • Elaborare varie tipologie di texture.
    • Reperire dati e informazioni da manuali tecnici.
    • Creare librerie di materiali ed elementi costruttivi e di progetto.
    • Definire i requisiti estetici, funzionali ed ergonomici del prodotto.
    • Elaborare idee moda a tema.
    • Analizzare e interpretare un tema di tendenza moda: sensazioni, forme, palette colori, linee, volumi.
    • Svolgere ricerche ed individuare le tendenze moda del momento, in relazione alle peculiarità progettuali richieste.
    • Eseguire in autonomia un semplice progetto di collezione di camiceria, utilizzando correttamente il linguaggio tecnico base di settore.
    • Riconoscere gli stili più comuni ed attivare risorse creative personali, originali, individuali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
    • Sintesi grafica delle parti anatomiche.
    • Rappresentare la figura in forma statica e movimento.
    • Riconoscere e classificare i modelli base della camicia.
    • Tecnica base del colore.
    • Sperimentare le dinamiche di lavoro in team, nei diversi contesti operativi.
    • Plat e scheda tecnica base.
    • Utilizzare Kaledo Style (base)

Contenuti

  •  
    • MODULO 1: “La figura umana”
    • La figura umana statica e in movimento.
    • La griglia modulare.
    • Lo schema a filo.
    • Particolari anatomici.
    • MODULO 2: “La struttura decorativa”
    • Tecniche per la rappresentazione delle superfici.
    • Campionario rappresentazione tessuti, rendering texture e pattern.
    • Tecniche grafiche, pittoriche, teoria del colore.
    • MODULO 3: il corpetto”
    • Il corpetto nella storia: le origini, i corsetti e corpetti.
    • Disegno del corpetto in piano, figurino con il capo e le sue varianti.
    • Le quattro categorie stilistiche della moda: modelli (pret-a-porter, couture, sport&street, glam&cool).
    • MODULO 4: “la camicia”
    • La camicia nella storia.
    • Disegno della camicia su figurino secondo le quattro categorie stilistiche della moda.
    • Disegno in piano della camicia e varianti in scala.
    • La terminologia specifica e i particolari della camicia (colletti, polsini, scolature, abbottonature e maniche).
    • Forme, volumi e tessuti da camiceria.
    • MODULO 5: “il prodotto moda”
    • Moda e società.
    • Le tendenze di moda.
    • Moda e mercato.
    • Categorie stilistiche del prodotto moda.
    • Moda e industria.
    • Le professioni della moda.
    • MODULO 6: “la collezione di moda”
    • Le influenze etniche nella moda.
    • Motivi decorativi etnici.
    • Progetto di una collezione di moda rispetto al tema etnico.
    • La progettazione creativa (tableau d’atmosfera, cartella colore, cartella materiali, linee e volumi, produzione degli schizzi e figurino d’immagine, disegno tecnico in piano, scheda tecnica, varianti del capo base, moodboard, collezione e progettazione camicie).
    • Software Kaledo Style: “Percorso di archiviazione file”.
    • Utilizzo dei principali strumenti.
    • Creazione cartelle per collezioni.
    • Stampa diretta su tessuto.
    • Figurino d'immagine.
    • Figurino tecnico e capo in piano, camicia.
    • Progettazione creativa di una collezione moda ispirata allo stile degli anni '20.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
    • MODULO1: “la figura umana”
    • La figura umana statica.
    • La griglia modulare.
    • Lo schema a filo.
    • MODULO 2: “la struttura decorativa”
    • Tecniche grafiche, pittoriche base, teoria del colore.
    • MODULO 3: “il corpetto”
    • Il corpetto nella storia: le origini, i corsetti e corpetti.
    • Disegno del corpetto in piano, figurino con il capo e le sue varianti.
    • Le quattro categorie stilistiche della moda: modelli (pret-a-porter, couture, sport&street, glam&cool).
    • MODULO 4: “La camicia
    • La camicia nella storia.
    • Disegno della camicia su figurino secondo le quattro categorie stilistiche della moda.
    • Disegno in piano della camicia e varianti in scala, la terminologia specifica e i particolari della camicia(colletti, polsini, scolature, abbottonature e maniche).
    • Forme volumi e tessuti da camiceria.
    • MODULO 5: “Il prodotto moda
    • Moda e società.
    • Le tendenze di moda.
    • Moda e mercato.
    • Categorie stilistiche del prodotto moda.
    • Moda e industria.
    • MODULO 6: “la collezione di moda”
    • La progettazione creativa (tableau d’atmosfera, cartella colore, cartella materiali, linee e volumi, produzione degli schizzi e figurino d’immagine, disegno tecnico in piano, scheda tecnica, varianti del capo base, moodboard, collezione e progettazione camicie base).
    • Software Kaledo Style: “percorso di archiviazione file”
    • Utilizzo dei principali strumenti.
    • Creazione cartelle per collezioni.
    • Stampa diretta su tessuto.
    • Figurino d'immagine.
    • Camicia base.
    • Progettazione creativa di una collezione moda ispirata allo stile degli anni '20.

Metodi

  •  
    • L’insegnamento avrà come obiettivo quello di coinvolgere gli alunni durante le lezioni.
    • Le metodologie saranno:
      • Lavori individuali
      • Peer to Peer
      • Problem solving
      • Materiale multimediale, attività di ricerca, riviste di moda e fotocopie
      • Esercitazioni continue con esempi pratici grafico-pittorici in classe e a casa (Con libro di Testo Fotocopie e materiali ausiliari spiegati in lezione frontale)
      • Laboratorio di informatica

Verifiche

  •  
    • Le prove di verifica potranno essere: prove orali e/o scritte semistrutturate, comprendenti ad esempio: quesiti a scelta multipla, quesiti vero/falso, quesiti a completamento, quesiti a risposta aperta, quesiti di correlazione.
    • Elaborati grafici
    • Valutazione delle ricerche individuali e di gruppo
    • Verifiche in itinere.

Libri di testo

    • AUTORI: Gibellini Luisa/Tommasi Carmela Beatrice/Zuppo Mattia TITOLO: “Il prodotto moda “– Manuale di ideazione, progettazione e industrializzazione. EDITORE: Clitt.