Classe IIIAm - A.S. 2023-2024: Laboratori tecnologici ed esercitazioni

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Docente

Filomena Farina

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TEC E SOSTENIBILITÀ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Aspetti e differenziazioni sociali collegati ai tessuti e alle fibre.
  • La creatività espressa attraverso i tessuti.
  • Caratteristiche, proprietà e utilizzo dei tessuti.
  • L’importanza dei tessuti ecosostenibili

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Inquinamento ambientale - Industria tessile
  •  Il lavoro forzato e la tratta degli essere umani
  •  Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)  

  • Conoscere la metodologia per prendere le misure ·       
  • Conoscere la differenza tra misure dirette e indirette ·       
  • Conoscere la tabella delle misure proporzionali industriali ·       
  • Conoscere il concetto di vestibilità, come varia a seconda delle mode e quali sono le preferenze del cliente ·       
  • Conoscere la metodologia per applicare i gradi di vestibilità sui tracciati ·       
  • Conoscere il linguaggio geometrico impiegato per la costruzione dei tracciati dei corpini ·       
  • Conoscere il linguaggio tecnico settoriale ·       
  • Conoscere le metodologie di trasformazione ·          
  • Conoscere le metodologie di industrializzazione dei capi ·       
  • Conoscere le indicazioni da riportare nelle schede modello di un corpino

Abilità (saper fare)

  • Prendere correttamente le misure corporee ·       
  • Applicare i gradi di vestibilità ai tracciati, distribuendoli nelle zone opportune ·       
  • Leggere e interpretare lo sketch e il disegno a plat di corpini e camicie, ottenendo le informazioni utili per la realizzazione del modello ·             
  • Comprendere il linguaggio tecnico per la costruzione dei tracciati dei corpini ·           
  • Piegare il tessuto nel modo adatto a tagliare il capo da realizzare ·       
  • Leggere e compilare la scheda anagrafica del capo

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Interpretare correttamente le istruzioni provenienti dai diversi figurini e applicare le giuste trasformazioni sui tracciati dei corpini ·       
  • Attribuire la corretta vestibilità ai capi, applicandovi i gradi di vestibilità più adatti ·           
  • Riconoscere gli elementi di aritmetica e geometria piana utili alla totale comprensione dei procedimenti di costruzione del grafico base del corpino ·       
  • Saper realizzare semplici trasformazioni, estrarre dalle mappe i pezzi occorrenti alla realizzazione del capo ·       
  • Saper applicare le principali regole di calcolo aritmetico e di costruzioni geometriche che permettono la corretta esecuzione dei cartamodelli oggetto di studio, nelle diverse taglie · 
  • Saper confezionare i vari modelli proposti di corpini ·       
  • Realizzare il modello di un corpino con le misure dirette ·       
  • Costruire una base corretta del corpino per il processo industriale

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Rilevare le misure necessarie per la realizzazione di un corpino
  •  Applicare le tecniche di costruzione di modelli base e saper eseguire semplici trasformazioni
  •  Approntare e pianificare strumenti, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione secondo le norme di sicurezza
  • Leggere e trasformare il progetto tecnico esecutivo
  • Eseguire un piazzato di un semplice capo d’abbigliamento, tenendo conto delle caratteristiche dei materiali
  • Conoscenza di materiali, strumenti, attrezzature e macchine per la confezione, in uso nel laboratorio

Contenuti

 BASE DI MODELLISTICA ·       

  • Le unità antropometriche ·       
  • Le misure nel sistema industriale: dirette e indirette ·       
  • Dritto filo- cimosa - sbieco ·       

LA VESTIBILITÀ ·       

  • Distribuire i gradi di vestibilità ·       
  • Moda e vestibilità ·       
  • Preferenze di vestibilità ·       

LAVORO SARTORIALE ·             

  • Quantità di tessuto ·       
  • Dal cartamodello al piazzamento ·       
  • Taglio e confezione del capo ·       
  • Scheda anagrafica ·       
  • Sdifetto del capo ·       

CORPINI E LE LORO VARIANTI ·       

  • Storia ed evoluzione del corpino ·       
  • Corpino base a sacco ·       
  • Corpino base a sacco a maniche lunghe ·       
  • Corpino a sacco con spalline ·       
  • Corpino base anatomico ·       
  • Trasporto della ripresa sul fianco ·       
  • Trasporto della ripresa sul fondo ·       
  • Trasporto della ripresa nel fianchetto ·       
  • Trasporto della ripresa nel girocollo ·       
  • Bustino ·       
  • Corpino con spalla leggermente a chimono ·       

SCOLLATURE ·       

  • Scollatura a barchetta ·       
  • Scollatura a “V” ·       
  • Scollatura quadrata ed a “U” ·       
  • Scollatura a cuore ·       

CAMICIA ·       

  • Camicia di linea maschile ·       
  • Camicia con allacciatura cannoncino riportato formato da un pezzo unico ·       
  • Camicia con allacciatura cannoncino riportato formato da due pezzi ·       
  • Camicia con allacciatura cannoncino incorporato ·       
  • Camicia con allacciatura all’inglese ·       

MANICHE ·       

  • Maniche per corpino a sacco ·       
  • Manica per corpino anatomico ·       
  • Manica a campana ·       

COLLI ·       

  • Colletto piatto ·       
  • Colletto montante ·       
  • Colletto alla coreana ·       
  • Colletto a camicia con solino e vela separati · 

POLSINI

  • Polsino semplice
  • Polsino doppio con bottoni gemello
  • Polsino con rouches    

Industrializzazione del modello mediante il software CAD Lectra ·       

  • Percorso di archiviazione file ·       
  • Utilizzo dei principali strumenti ·       
  • Creazione cartelle per collezioni ·       
  • Creazione a video del corpino base ·       
  • Creazione a video della manica ·       
  • Creazione a video del corpino a sacco ·     
  •   Inserimento cuciture ·       
  • Inserimento fori ·       
  • Inserimento tacche ·       
  • Inserimento orlo ·       
  • Inserimento dritto filo ·       
  • Simmetria ·       
  • Curva Bézier ·       
  • Estrazione al netto dei pezzi ·       
  • Fusione dei pezzi ·     
  •  Sviluppo taglie Variante

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  BASE DI MODELLISTICA ·       
  • Le misure nel sistema industriale: dirette e indirette ·       
  • Sistema: scalare - conformato- calibrato ·     
  •  LA VESTIBILITÀ ·       
  • Distribuire i gradi di vestibilità ·       
  • Moda e vestibilità ·       
  • I CORPINI E LE LORO VARIANTI ·       
  • Corpino base a sacco ·       
  • Corpino base a sacco con maniche lunghe/ spalline ·       
  • Camicia di linea maschile ·       
  • Corpino base anatomico ·       
  • MANICHE ·       
  • Maniche per corpino a sacco ·       
  • Maniche per corpino anatomico ·       
  • COLLI: ·       
  • Colletto a camicia con solino a vela separati ·       
  • SCOLLI: ·       
  • Scollatura a “V” ·       
  • Scollatura quadrata ed a “U”
  • POLSINI
  • Polsino semplice
  • Polsino doppio con bottoni gemello
  • Polsino con rouches  

Metodi

  •   L’insegnamento si baserà sempre sul processo d’incentivazione e sviluppo delle capacità operative degli alunni cercando collegamenti con le varie discipline ed in particolare con l’insegnamento di Tecnologie, disegno e progettazione.
  •  L'obiettivo è quello di coinvolgere continuamente gli alunni nella manualità, per  sviluppare abilità con risultati creativi tangibili.
  •  Il metodo di insegnamento adottato garantisce una solida conoscenza dei processi di realizzazione di un capo di abbigliamento.
  • Saranno trattati argomenti che riguardano il mondo del lavoro tessile e le diverse tipologie di professioni del settore.
  • Durante l’anno, si  confezioneranno in tessuto e taglia reale, alcuni dei  modelli citati nel programma rispettando le date di consegna, per abituarli alle scadenze che si ritroveranno a dover gestire in un ambiente lavorativo.  

Verifiche

  •  Verifiche in itinere sulle diverse conoscenze e competenze acquisite;
  •  Prove scritte-grafiche e pratiche oggettive di carattere disciplinare finalizzate ad accertare il raggiungimento delle competenze.

Libri di testo

  •  Modellistica integrata e fondamenti di confezione” vol. 2  C. Grana/A. Bellinello ed. San Marco