Classe IIIAm - A.S. 2023-2024: Laboratori tecnologici ed esercitazioni
Docente
Filomena Farina
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TEC E SOSTENIBILITÀ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Aspetti e differenziazioni sociali collegati ai tessuti e alle fibre.
- La creatività espressa attraverso i tessuti.
- Caratteristiche, proprietà e utilizzo dei tessuti.
- L’importanza dei tessuti ecosostenibili
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Inquinamento ambientale - Industria tessile
- Il lavoro forzato e la tratta degli essere umani
- Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere la metodologia per prendere le misure ·
- Conoscere la differenza tra misure dirette e indirette ·
- Conoscere la tabella delle misure proporzionali industriali ·
- Conoscere il concetto di vestibilità, come varia a seconda delle mode e quali sono le preferenze del cliente ·
- Conoscere la metodologia per applicare i gradi di vestibilità sui tracciati ·
- Conoscere il linguaggio geometrico impiegato per la costruzione dei tracciati dei corpini ·
- Conoscere il linguaggio tecnico settoriale ·
- Conoscere le metodologie di trasformazione ·
- Conoscere le metodologie di industrializzazione dei capi ·
- Conoscere le indicazioni da riportare nelle schede modello di un corpino
Abilità (saper fare)
- Prendere correttamente le misure corporee ·
- Applicare i gradi di vestibilità ai tracciati, distribuendoli nelle zone opportune ·
- Leggere e interpretare lo sketch e il disegno a plat di corpini e camicie, ottenendo le informazioni utili per la realizzazione del modello ·
- Comprendere il linguaggio tecnico per la costruzione dei tracciati dei corpini ·
- Piegare il tessuto nel modo adatto a tagliare il capo da realizzare ·
- Leggere e compilare la scheda anagrafica del capo
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Interpretare correttamente le istruzioni provenienti dai diversi figurini e applicare le giuste trasformazioni sui tracciati dei corpini ·
- Attribuire la corretta vestibilità ai capi, applicandovi i gradi di vestibilità più adatti ·
- Riconoscere gli elementi di aritmetica e geometria piana utili alla totale comprensione dei procedimenti di costruzione del grafico base del corpino ·
- Saper realizzare semplici trasformazioni, estrarre dalle mappe i pezzi occorrenti alla realizzazione del capo ·
- Saper applicare le principali regole di calcolo aritmetico e di costruzioni geometriche che permettono la corretta esecuzione dei cartamodelli oggetto di studio, nelle diverse taglie ·
- Saper confezionare i vari modelli proposti di corpini ·
- Realizzare il modello di un corpino con le misure dirette ·
- Costruire una base corretta del corpino per il processo industriale
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Rilevare le misure necessarie per la realizzazione di un corpino
- Applicare le tecniche di costruzione di modelli base e saper eseguire semplici trasformazioni
- Approntare e pianificare strumenti, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione secondo le norme di sicurezza
- Leggere e trasformare il progetto tecnico esecutivo
- Eseguire un piazzato di un semplice capo d’abbigliamento, tenendo conto delle caratteristiche dei materiali
- Conoscenza di materiali, strumenti, attrezzature e macchine per la confezione, in uso nel laboratorio
Contenuti
BASE DI MODELLISTICA ·
- Le unità antropometriche ·
- Le misure nel sistema industriale: dirette e indirette ·
- Dritto filo- cimosa - sbieco ·
LA VESTIBILITÀ ·
- Distribuire i gradi di vestibilità ·
- Moda e vestibilità ·
- Preferenze di vestibilità ·
LAVORO SARTORIALE ·
- Quantità di tessuto ·
- Dal cartamodello al piazzamento ·
- Taglio e confezione del capo ·
- Scheda anagrafica ·
- Sdifetto del capo ·
CORPINI E LE LORO VARIANTI ·
- Storia ed evoluzione del corpino ·
- Corpino base a sacco ·
- Corpino base a sacco a maniche lunghe ·
- Corpino a sacco con spalline ·
- Corpino base anatomico ·
- Trasporto della ripresa sul fianco ·
- Trasporto della ripresa sul fondo ·
- Trasporto della ripresa nel fianchetto ·
- Trasporto della ripresa nel girocollo ·
- Bustino ·
- Corpino con spalla leggermente a chimono ·
SCOLLATURE ·
- Scollatura a barchetta ·
- Scollatura a “V” ·
- Scollatura quadrata ed a “U” ·
- Scollatura a cuore ·
CAMICIA ·
- Camicia di linea maschile ·
- Camicia con allacciatura cannoncino riportato formato da un pezzo unico ·
- Camicia con allacciatura cannoncino riportato formato da due pezzi ·
- Camicia con allacciatura cannoncino incorporato ·
- Camicia con allacciatura all’inglese ·
MANICHE ·
- Maniche per corpino a sacco ·
- Manica per corpino anatomico ·
- Manica a campana ·
COLLI ·
- Colletto piatto ·
- Colletto montante ·
- Colletto alla coreana ·
- Colletto a camicia con solino e vela separati ·
POLSINI
- Polsino semplice
- Polsino doppio con bottoni gemello
- Polsino con rouches
Industrializzazione del modello mediante il software CAD Lectra ·
- Percorso di archiviazione file ·
- Utilizzo dei principali strumenti ·
- Creazione cartelle per collezioni ·
- Creazione a video del corpino base ·
- Creazione a video della manica ·
- Creazione a video del corpino a sacco ·
- Inserimento cuciture ·
- Inserimento fori ·
- Inserimento tacche ·
- Inserimento orlo ·
- Inserimento dritto filo ·
- Simmetria ·
- Curva Bézier ·
- Estrazione al netto dei pezzi ·
- Fusione dei pezzi ·
- Sviluppo taglie Variante
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- BASE DI MODELLISTICA ·
- Le misure nel sistema industriale: dirette e indirette ·
- Sistema: scalare - conformato- calibrato ·
- LA VESTIBILITÀ ·
- Distribuire i gradi di vestibilità ·
- Moda e vestibilità ·
- I CORPINI E LE LORO VARIANTI ·
- Corpino base a sacco ·
- Corpino base a sacco con maniche lunghe/ spalline ·
- Camicia di linea maschile ·
- Corpino base anatomico ·
- MANICHE ·
- Maniche per corpino a sacco ·
- Maniche per corpino anatomico ·
- COLLI: ·
- Colletto a camicia con solino a vela separati ·
- SCOLLI: ·
- Scollatura a “V” ·
- Scollatura quadrata ed a “U”
- POLSINI
- Polsino semplice
- Polsino doppio con bottoni gemello
- Polsino con rouches
Metodi
- L’insegnamento si baserà sempre sul processo d’incentivazione e sviluppo delle capacità operative degli alunni cercando collegamenti con le varie discipline ed in particolare con l’insegnamento di Tecnologie, disegno e progettazione.
- L'obiettivo è quello di coinvolgere continuamente gli alunni nella manualità, per sviluppare abilità con risultati creativi tangibili.
- Il metodo di insegnamento adottato garantisce una solida conoscenza dei processi di realizzazione di un capo di abbigliamento.
- Saranno trattati argomenti che riguardano il mondo del lavoro tessile e le diverse tipologie di professioni del settore.
- Durante l’anno, si confezioneranno in tessuto e taglia reale, alcuni dei modelli citati nel programma rispettando le date di consegna, per abituarli alle scadenze che si ritroveranno a dover gestire in un ambiente lavorativo.
Verifiche
- Verifiche in itinere sulle diverse conoscenze e competenze acquisite;
- Prove scritte-grafiche e pratiche oggettive di carattere disciplinare finalizzate ad accertare il raggiungimento delle competenze.
Libri di testo
- Modellistica integrata e fondamenti di confezione” vol. 2 C. Grana/A. Bellinello ed. San Marco