Classe IIIAm - A.S. 2023-2024: Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi
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Docente
GIOVANNA FONTANESI
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TEC E SOSTENIBILITÀ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici
- Processo produttivo dalla fibra ai tessuti
- Caratteristiche, proprietà e utilizzo dei tessuti
- Le materie prime e semilavorati dei tessuti: fibra e filatI
- Classificazione dei tessuti
- Stampa e tintura: processi produttivi e caratteristiche
- Qualità è sostenibilità
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Cura della propria persona
- Cura degli invisibili
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le caratteristiche chimiche,fisiche e meccaniche di fibre,filati, tessuti
- Conoscere l’impiego di fibre,filati,tessuti
- Conoscere il processo produttivo dalla fibra al filato, dal fiato al tessuto anche in funzione dell’impresa 4.0
- Conoscere il controllo qualità fibre,filati,tessuti
- Conoscere la classificazione dei tessuti
- Conoscere la merceria ed i tessuti della camicia
- Conoscere le nobilitazioni, classificazione, tintura e stampa come made in Italy
- Conoscere il controllo qualità sul colore
- Conoscere la sicurezza nei vari processi produttivi
Abilità (saper fare)
- Distinguere le fibre tessili e le loro caratteristiche principali
- Riconoscere e selezionare le fibre più idonee alla produzione tessile voluto
- eseguire le principali analisi sulle fibre
- riconoscere le situazioni di pericolo legate alle movimentazioni di carichi e alle sostanze chimiche
- riconoscere i cicli di filatura pettinato e cardato
- riconoscere le diverse tipologie di filato, scegliendo quelle più adatte alle lavorazioni
- riconoscere e convertire il tiolo dei filati nei diversi sistemi di misurazione
- riconoscere la torcitura dei filati ed individuarne il numero dei capi
- eseguire i principali test di qualità sui filati
- riconoscere i principali dispositivi di protezione individuale
- individuare e distinguere gli elementi principali dei tessuti a navetta e a maglia
- interpretare correttamente una scheda tecnica tessuto e una di filati
- selezionare la tipologia di tessitura più adatta al materiale
- riprodurre il tessuto presentato in messa in carta
- distinguere i macchinari adatti alla tessitura a navetta e quelli a maglia
- eseguire i principali test di qualità
- riconoscere il pericolo del comparto tessitura
- distinguere e scegliere le principali nobilitazioni
- interpretare correttamente documenti attestanti la solidità del colore
- riconoscere i pericoli maggiori negli ambienti di nobilitazioni
- attribuire ad un tessuto la denominazione in base alla categoria di appartenenza
- distinguere un nome fantasia o un codice da un termine classico
- denominare i tessuti più importanti presenti nelle riviste di settore e nella realtà
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Individuare le macchine, scegliere gli utensili e i parametri di lavorazione per la realizzazione del manufatto in relazione alle caratteristiche dei materiali e alle specifiche di prodotto
- Gestire/Applicare le indicazioni progettuali nella realizzazione del manufatto/bene, verificare la conformità fra progetto e prodotto in casi relativamente semplici,utilizzando le indicazioni di progetto (schemi, disegni, procedure, modelli, distinte ec) e le istruzioni per predisporre le diverse fasi e/o cicli di lavorazione in casi relativamente semplici
- Documentare le fasi di lavorazione
- Selezionare gli strumenti, gli utensili e i materiali più opportuni in relazione al progetto, applicando elementari tecniche di lavorazione automatica, ove rilevanti in relazione al settore di attività
- Adottare comportamenti lavorativi coerenti con le norme di igiene e sicurezza sul lavoro
Obiettivi minimi
- leggere e saper creare una scheda tecnica del tessuto .
- scegliere un materiale in funzione del progetto.
- predisporre i cicli produttivi e /o le lavorazioni in funzione al prodotto da creare.
- adottare comportamenti lavorativi coerenti con le norme di igiene e sicurezza del lavoro
Contenuti
- sistema moda, il made in italy, camera di commercio moda e le più importanti fiere di settore moda (MILANO UNICA E FILO)-ORIENTAMENTO
- Impresa4.0
- fibre classificazione
- proprietà delle fibre
- R.E. 1007/2011
- fibre naturali animali (seta e lana) proprietà chimiche,di manutenzione,fisiche meccaniche e nobilitazioni
- fibre vegetali (cotone, lino,canapa) proprietà chimiche,di manutenzione,fisiche meccaniche e nobilitazioni
- fibre chimiche, produzione in forma continua e discontinua
- fibre artificiali (viscosa,acetato,cupro,modal,lyoncell) proprietà chimiche,di manutenzione,fisiche meccaniche e nobilitazioni
- fibre sintetiche (poliestere, acrilica,elastan e polipropilenica) proprietà chimiche,di manutenzione,fisiche meccaniche e nobilitazioni
- controllo qualità e norme sicurezza – comparto fibra
- il processo di filatura
- nobilitazioni sui filati
- torsione e titolazione dei filati
- controllo qualità dei filati e norme di sicurezza
- i tessuti a navetta ( caratteristiche dei tessuti, armature e classificazione)
- il telaio
- controlli e rifiniture
- tessuti a maglia (caratteristiche, classificazione)
- produzione maglieria (aghi e macchine )
- tessuti e merceria camicia
- controllo qualità e sicurezza nella produzione d tessuti
- nobilitazioni e trattamenti
- i coloranti
- tintura, macchinari e processi finali
- tipologie di stampa
- la stampa made in Italy storia
- controllo qualità sul colore, solidità sul colore
- classificazione dei tessuti
- merceria e tessuti della camicia
Contenuti minimi
- proprietà delle fibre
- R.E. 1007/2011
- i tessuti a navetta ( caratteristiche dei tessuti, armature e classificazione)
- tessuti a maglia (caratteristiche, classificazione)
- nobilitazioni e trattamenti
- tintura, macchinari e processi finali
- tipologie di stampa
- controllo qualità e sicurezza nella produzione d tessuti
- classificazione dei tessuti
Metodi
- lezione frontale
- apprendimento cooperativo
- peer to peer
- apprendimento laboratoriale
- solving problems
Verifiche
- Verifiche orali settimanali sulle diverse conoscenze e competenze acquisite;
- Prove scritte e pratiche oggettive di carattere disciplinare finalizzate ad accertare il raggiungimento delle competenze ad ogni unità di apprendimento conclusa.
Libri di testo
- COSETTA GRANA, “Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi-tessili,abbigliamento e Moda” VOL.1
- Dispense della prof.ssa Giovanna Fontanesi