Classe IIIAm - A.S. 2023-2024: Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi

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Docente

GIOVANNA FONTANESI

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TEC E SOSTENIBILITÀ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici     

  • Processo produttivo dalla fibra ai tessuti
  • Caratteristiche, proprietà e utilizzo dei tessuti
  • Le materie prime e semilavorati dei tessuti: fibra e filatI
  • Classificazione dei tessuti
  • Stampa e tintura: processi produttivi e caratteristiche
  • Qualità è sostenibilità

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Cura della propria persona
  • Cura degli invisibili

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le caratteristiche chimiche,fisiche e meccaniche di fibre,filati, tessuti
  • Conoscere l’impiego di fibre,filati,tessuti
  • Conoscere il processo produttivo dalla fibra al filato, dal fiato al tessuto anche in funzione dell’impresa 4.0
  • Conoscere il controllo qualità fibre,filati,tessuti
  • Conoscere la classificazione dei tessuti
  • Conoscere la merceria ed i tessuti della camicia
  • Conoscere le nobilitazioni, classificazione, tintura e stampa come made in Italy
  • Conoscere il controllo qualità sul colore
  • Conoscere la sicurezza nei vari processi produttivi

Abilità (saper fare)

  • Distinguere le fibre tessili e le loro caratteristiche principali
  • Riconoscere e selezionare le fibre più idonee alla produzione tessile voluto
  • eseguire le principali analisi sulle fibre
  • riconoscere le situazioni di pericolo legate alle movimentazioni di carichi e alle sostanze chimiche
  • riconoscere i cicli di filatura pettinato e cardato
  • riconoscere le diverse tipologie di filato, scegliendo quelle più adatte alle lavorazioni
  • riconoscere e convertire il tiolo dei filati nei diversi sistemi di misurazione
  • riconoscere la torcitura  dei filati ed individuarne il numero dei capi
  • eseguire i principali test di qualità sui filati
  • riconoscere i principali dispositivi di protezione individuale
  • individuare e distinguere gli elementi principali dei tessuti a navetta e a maglia
  • interpretare correttamente una scheda tecnica tessuto e una di filati
  • selezionare la tipologia di tessitura più adatta al materiale
  • riprodurre il tessuto presentato in messa in carta
  • distinguere i macchinari adatti alla tessitura a navetta e quelli a maglia
  • eseguire i principali test di qualità
  • riconoscere il pericolo del comparto tessitura
  • distinguere e scegliere le principali nobilitazioni
  • interpretare correttamente documenti attestanti la solidità del colore
  • riconoscere i pericoli maggiori negli ambienti di nobilitazioni
  • attribuire ad un tessuto la denominazione in base alla categoria di appartenenza
  • distinguere un nome fantasia o un codice da un termine classico
  • denominare i tessuti più importanti presenti nelle riviste di settore e nella realtà 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Individuare le macchine, scegliere gli utensili e i parametri di lavorazione per la realizzazione del manufatto in relazione alle caratteristiche dei materiali e alle specifiche di prodotto
  • Gestire/Applicare le indicazioni progettuali nella realizzazione del manufatto/bene, verificare la conformità fra progetto e prodotto in casi relativamente semplici,utilizzando le indicazioni di progetto (schemi, disegni, procedure, modelli, distinte ec) e le istruzioni per predisporre le diverse fasi e/o cicli di lavorazione in casi relativamente semplici
  • Documentare le fasi di lavorazione
  • Selezionare gli strumenti, gli utensili e i materiali più opportuni in relazione al progetto, applicando elementari tecniche di lavorazione automatica, ove rilevanti in relazione al settore di attività
  • Adottare comportamenti lavorativi coerenti con le norme di igiene e sicurezza sul lavoro 

Obiettivi minimi

  • leggere e saper creare una scheda tecnica del tessuto .
  • scegliere un  materiale in funzione del progetto.
  • predisporre i cicli produttivi  e /o le lavorazioni in funzione al  prodotto da creare.
  • adottare comportamenti lavorativi coerenti con le norme di igiene e sicurezza del lavoro 

Contenuti

  • sistema moda, il made in italy, camera di commercio moda e le più importanti fiere di settore moda (MILANO UNICA E FILO)-ORIENTAMENTO
  • Impresa4.0
  • fibre classificazione
  • proprietà delle fibre
  • R.E. 1007/2011
  • fibre naturali animali (seta e lana) proprietà chimiche,di manutenzione,fisiche meccaniche e nobilitazioni
  • fibre vegetali (cotone, lino,canapa) proprietà chimiche,di manutenzione,fisiche meccaniche e nobilitazioni
  • fibre chimiche, produzione in forma continua e discontinua
  • fibre artificiali (viscosa,acetato,cupro,modal,lyoncell) proprietà chimiche,di manutenzione,fisiche meccaniche e nobilitazioni
  • fibre sintetiche (poliestere, acrilica,elastan e polipropilenica) proprietà chimiche,di manutenzione,fisiche meccaniche e nobilitazioni
  • controllo qualità e norme sicurezza – comparto fibra
  • il processo di filatura
  • nobilitazioni sui filati
  • torsione e titolazione dei filati
  • controllo qualità dei filati e norme di sicurezza
  • i tessuti a navetta ( caratteristiche dei tessuti, armature e classificazione)
  • il telaio
  • controlli e rifiniture
  • tessuti a maglia (caratteristiche, classificazione)
  • produzione maglieria (aghi e macchine )
  • tessuti e merceria camicia
  • controllo qualità e sicurezza nella produzione d tessuti
  • nobilitazioni e trattamenti
  • i coloranti
  • tintura, macchinari e processi finali
  • tipologie di stampa
  • la stampa made in Italy storia
  • controllo qualità sul colore, solidità sul colore
  • classificazione dei tessuti
  • merceria e tessuti della camicia

Contenuti minimi

  • proprietà delle fibre
  • R.E. 1007/2011
  • i tessuti a navetta ( caratteristiche dei tessuti, armature e classificazione)
  • tessuti a maglia (caratteristiche, classificazione)
  • nobilitazioni e trattamenti
  • tintura, macchinari e processi finali
  • tipologie di stampa
  • controllo qualità e sicurezza nella produzione d tessuti
  • classificazione dei tessuti

Metodi

  • lezione frontale
  • apprendimento cooperativo
  • peer to peer
  • apprendimento laboratoriale
  • solving problems

Verifiche

  • Verifiche orali settimanali sulle diverse conoscenze e competenze acquisite;
  • Prove scritte e pratiche oggettive di carattere disciplinare finalizzate ad accertare il raggiungimento delle competenze ad ogni unità di apprendimento conclusa.

Libri di testo

  • COSETTA GRANA, “Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi-tessili,abbigliamento e Moda” VOL.1
  • Dispense della prof.ssa Giovanna Fontanesi