Classe IIIAm - A.S. 2024-2025: Attività alternativa IRC - Io cittadino

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Luigi Nardiello

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TESSUTI,CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI TESSILI, HIGH TECH E SOSTENIBILITA'", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Processo produttivo qualità è sostenibilità

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Donne e lavoro;
  • Il diritto alle cure;
  • Etica sociale;
  • Le dipendenze e i giovani.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere la Costituzione;
  • Conoscere e rispettare le regole democratiche;
  • Conoscere elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e la cultura di altri Paesi;
  • Conoscere le istituzioni e i servizi sociali sul territorio.

Abilità (saper fare)

  • Saper ascoltare e comunicare in modo non conflittuale, rispettando i diversi punti di vista;
  • Riconoscere le opportunità del  territorio nazionale e locale;
  • Adottare un metodo comunicativo;
  • Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema  sociale per orientarsi nel proprio territorio;
  • Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione a tutela della persona, della collettività e dell’ambiente;
  • Agire in modo autonomo e responsabile attraverso le informazioni acquisite;
  • Individuare collegamenti e relazioni;
  • Collaborare e partecipare.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

Contenuti

  • La Costituzione italiana;
  • Elementi di attualità;
  • Educazione digitale;
  • Educazione sociale;
  • Lo sviluppo sostenibile e il territorio.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

Metodi

  • Le tematiche affrontate in classe saranno presentate dall’insegnante su diversi punti di vista, tale metodologia tenderà ad indurre lo studente in una  riflessione personale sulla materia.

Verifiche

  • Partecipazione e  coinvolgimento spontaneo durante le lezioni con interventi che mostrano lo spirito critico e le prese di posizione autonome;
  • Esposizione e rielaborazione personale delle tematiche svolte in classe.

Libri di testo

  • Materiali forniti dal docente:  libri, articoli di giornali, appunti,  riviste, slide, documentari.