Classe IIIAm - A.S. 2024-2025: Laboratori tecnologici ed esercitazioni
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Docente
Filomena Farina
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, “TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TEC E SOSTENIBILITÀ”, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Aspetti e differenziazioni sociali collegati ai tessuti e alle fibre.
- Caratteristiche, proprietà e utilizzo dei tessuti.
- L’importanza dei tessuti ecosostenibili.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "“HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Industria Tessile
- Il lavoro forzato .
- La tratta di essere umani
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le unità antropometriche ·
- Conoscere la metodologia per prendere le misure ·
- Conoscere la differenza tra misure dirette e indirette ·
- Conoscere la tabella delle misure proporzionali industriali ·
- Conoscere la differenza tra il sistema scalare, conformato e calibrato ·
- Conoscere il concetto di vestibilità, come varia a seconda delle mode e quali sono le preferenze del cliente ·
- Conoscere la metodologia per applicare i gradi di vestibilità sui tracciati ·
- Conoscere il linguaggio geometrico impiegato per la costruzione dei tracciati dei corpini ·
- Conoscere il linguaggio tecnico settoriale ·
- Conoscere le metodologie di trasformazione ·
- Conoscere l’importanza di munire ogni sagoma delle informazioni tecniche che la contraddistinguono ·
- Conoscere le metodologie di industrializzazione dei capi ·
- Conoscere le indicazioni da riportare nelle schede modello di un corpino
- Conoscere i principali particolari che completano il capo
Abilità (saper fare)
- Identificare le unità antropometriche ·
- Prendere correttamente le misure corporee ·
- Applicare i gradi di vestibilità ai tracciati, distribuendoli nelle zone opportune ·
- Leggere e interpretare lo sketch e il disegno a plat di corpini e camicie, ottenendo le informazioni utili per la realizzazione del modello ·
- Riconoscere le linee dei corpini e le informazioni in esse contenute ·
- Comprendere il linguaggio tecnico per la costruzione dei tracciati dei corpini ·
- Saper riconoscere la linea e la tipologia di abiti più adatti in base alla corporatura della cliente ·
- Piegare il tessuto nel modo adatto a tagliare il capo da realizzare ·
- Leggere e compilare la scheda anagrafica del capo
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Interpretare correttamente le istruzioni provenienti dai diversi figurini e applicare le giuste trasformazioni sui tracciati dei corpini ·
- Attribuire la corretta vestibilità ai capi, applicandovi i gradi di vestibilità più adatti ·
- Eseguire tracciati dei modelli dei corpini con estrema precisione ·
- Riconoscere gli elementi di aritmetica e geometria piana utili alla totale comprensione dei procedimenti di costruzione del grafico base del corpino ·
- Saper realizzare semplici trasformazioni, estrarre dalle mappe i pezzi occorrenti alla realizzazione del capo ·
- Saper applicare le principali regole di calcolo aritmetico e di costruzioni geometriche che permettono la corretta esecuzione dei cartamodelli oggetto di studio, nelle diverse taglie ·
- Saper confezionare i vari modelli proposti di corpini ·
- Realizzare il modello di un corpino con le misure della cliente ·
- Costruire una base corretta del corpino per il processo industriale
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Rilevare le misure necessarie per la realizzazione di un corpino·
- Applicare le tecniche di costruzione di modelli base e saper eseguire semplici trasformazioni·
- Approntare e pianificare strumenti, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione secondo le norme di sicurezza·
- Leggere e trasformare il progetto tecnico esecutivo·
- Eseguire un piazzato di un semplice capo d’abbigliamento, tenendo conto delle caratteristiche dei materiali·
- Conoscenza di materiali, strumenti, attrezzature e macchine per la confezione, in uso nel laboratorio·
- Pianificare procedure di lavoro corrette e sicure
Contenuti
- · BASE DI MODELLISTICA ·
- Le unità antropometriche ·
- Le misure nel sistema industriale: dirette e indirette ·
- Sistema: scalare - conformato - calibrato ·
- Dritto filo- cimosa - sbieco ·
- LA VESTIBILITÀ ·
- Distribuire i gradi di vestibilità ·
- Moda e vestibilità ·
- Preferenze di vestibilità ·
- PARTICOLARI E INTERNI ·
- Completamento del capo ·
- Manica ·
- Polsino ·
- Colletti ·
- Scollature ·
- Allacciature ·
- LAVORO SARTORIALE ·
- Realizzazione di un capo sartoriale ·
- Quantità di tessuto ·
- Dal cartamodello al piazzamento ·
- Taglio e confezione del capo ·
- Scheda anagrafica ·
- Sdifetto del capo ·
- CORPINI E LE LORO VARIANTI ·
- Corpino base a sacco ·
- Corpino base a sacco a maniche lunghe ·
- Corpino a sacco con spalline ·
- Corpino base anatomico ·
- Trasporto della ripresa sul fianco ·
- Trasporto della ripresa sul fondo ·
- Trasporto della ripresa nel fianchetto ·
- Trasporto della ripresa nel girocollo ·
- Bustino ·
- Corpino con spalla leggermente a chimono ·
- SCOLLATURE ·
- Scollatura a barchetta ·
- Scollatura a “V” ·
- Scollatura quadrata ed a “U” ·
- Scollatura a cuore ·
- CAMICIA ·
- Camicia di linea maschile ·
- Camicia con allacciatura cannoncino riportato formato da un pezzo unico ·
- Camicia con allacciatura cannoncino riportato formato da due pezzi ·
- Camicia con allacciatura cannoncino incorporato ·
- Camicia con allacciatura all’inglese ·
- MANICHE ·
- Maniche lunghe per corpino a sacco ·
- Manica per corpino anatomico ·
- Manica a campana ·
- COLLI ·
- Colletto piatto ·
- Colletto montante ·
- Colletto alla coreana ·
- Colletto a camicia con solino e vela separati ·
- Industrializzazione del modello mediante il software CAD Lectra ·
- Percorso di archiviazione file ·
- Utilizzo dei principali strumenti ·
- Creazione cartelle per collezioni ·
- Creazione a video del corpino base ·
- Creazione a video della manica ·
- Creazione a video del corpino a sacco ·
- Inserimento cuciture ·
- Inserimento fori · I
- Inserimento tacche ·
- Inserimento orlo ·
- Inserimento dritto filo ·
- Simmetria ·
- Curva Bézier ·
- Estrazione al netto dei pezzi ·
- Fusione dei pezzi ·
- Sviluppo taglie Variante
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- BASE DI MODELLISTICA ·
- Le misure nel sistema industriale: dirette e indirette ·
- Sistema: scalare - conformato- calibrato ·
- LA VESTIBILITÀ ·
- Distribuire i gradi di vestibilità ·
- Moda e vestibilità ·
- I CORPINI E LE LORO VARIANTI ·
- Corpino base a sacco ·
- Corpino base a sacco con maniche lunghe/ spalline ·
- Camicia di linea maschile ·
- Corpino base anatomico ·
- MANICHE ·
- Maniche lunghe per corpino a sacco ·
- Maniche per corpino anatomico ·
- COLLI: ·
- Colletto piatto
- colletto montante
- Colletto a camicia con solino a vela separati ·
- SCOLLI: ·
- Scollatura a “V” ·
- Scollatura quadrata ed a “U”
Metodi
- L’insegnamento si baserà sempre sul processo d’incentivazione e sviluppo delle capacità operative degli alunni cercando collegamenti con le varie discipline ed in particolare con l’insegnamento di Tecnologie, disegno e progettazione.
- L'obiettivo è quello di coinvolgere continuamente gli alunni nella manualità, per sviluppare abilità con risultati creativi tangibili.
Verifiche
- Verifiche in itinere sulle diverse conoscenze e competenze acquisite;
- Prove scritte e pratiche oggettive di carattere disciplinare finalizzate ad accertare il raggiungimento delle competenze.
Libri di testo
- Modellistica integrata e fondamenti di confezione” vol. 2 C. Grana/A. Bellinello ed. San Marco
- Software CAD Lectra Modaris
- Schede ·