Classe IIIAm - A.S. 2024-2025: Laboratori tecnologici ed esercitazioni

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Docente

Filomena Farina

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, “TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TEC E SOSTENIBILITÀ”, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Aspetti e differenziazioni sociali collegati ai tessuti e alle fibre.
  • Caratteristiche, proprietà e utilizzo dei tessuti.
  • L’importanza dei tessuti ecosostenibili.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "“HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Industria Tessile
  • Il lavoro forzato .
  • La tratta di essere umani  

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le unità antropometriche ·        
  • Conoscere la metodologia per prendere le misure ·        
  • Conoscere la differenza tra misure dirette e indirette ·      
  •  Conoscere la tabella delle misure proporzionali industriali ·        
  • Conoscere la differenza tra il sistema scalare, conformato e calibrato ·        
  • Conoscere il concetto di vestibilità, come varia a seconda delle mode e quali sono le preferenze del cliente ·        
  • Conoscere la metodologia per applicare i gradi di vestibilità sui tracciati ·        
  • Conoscere il linguaggio geometrico impiegato per la costruzione dei tracciati dei corpini ·        
  • Conoscere il linguaggio tecnico settoriale ·      
  •  Conoscere le metodologie di trasformazione ·      
  •  Conoscere l’importanza di munire ogni sagoma delle informazioni tecniche che la contraddistinguono ·      
  • Conoscere le metodologie di industrializzazione dei capi ·        
  • Conoscere le indicazioni da riportare nelle schede modello di un corpino
  • Conoscere i principali particolari che completano il capo

Abilità (saper fare)

  • Identificare le unità antropometriche ·        
  • Prendere correttamente le misure corporee ·        
  • Applicare i gradi di vestibilità ai tracciati, distribuendoli nelle zone opportune ·        
  • Leggere e interpretare lo sketch e il disegno a plat di corpini e camicie, ottenendo le informazioni utili per la realizzazione del modello ·      
  •  Riconoscere le linee dei corpini e le informazioni in esse contenute ·      
  •  Comprendere il linguaggio tecnico per la costruzione dei tracciati dei corpini ·        
  • Saper riconoscere la linea e la tipologia di abiti più adatti in base alla corporatura della cliente ·        
  • Piegare il tessuto nel modo adatto a tagliare il capo da realizzare ·        
  • Leggere e compilare la scheda anagrafica del capo

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Interpretare correttamente le istruzioni provenienti dai diversi figurini e applicare le giuste trasformazioni sui tracciati dei corpini ·      
  •  Attribuire la corretta vestibilità ai capi, applicandovi i gradi di vestibilità più adatti ·      
  •  Eseguire tracciati dei modelli dei corpini con estrema precisione ·        
  • Riconoscere gli elementi di aritmetica e geometria piana utili alla totale comprensione dei procedimenti di costruzione del grafico base del corpino ·        
  • Saper realizzare semplici trasformazioni, estrarre dalle mappe i pezzi occorrenti alla realizzazione del capo ·        
  • Saper applicare le principali regole di calcolo aritmetico e di costruzioni geometriche che permettono la corretta esecuzione dei cartamodelli oggetto di studio, nelle diverse taglie ·        
  • Saper confezionare i vari modelli proposti di corpini ·        
  • Realizzare il modello di un corpino con le misure della cliente ·        
  • Costruire una base corretta del corpino per il processo industriale

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Rilevare le misure necessarie per la realizzazione di un corpino·      
  •  Applicare le tecniche di costruzione di modelli base e saper eseguire semplici trasformazioni·      
  •  Approntare e pianificare strumenti, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione secondo le norme di sicurezza·      
  • Leggere e trasformare il progetto tecnico esecutivo·      
  •  Eseguire un piazzato di un semplice capo d’abbigliamento, tenendo conto delle caratteristiche dei materiali·      
  •  Conoscenza di materiali, strumenti, attrezzature e macchine per la confezione, in uso nel laboratorio·      
  •  Pianificare procedure di lavoro corrette e sicure

Contenuti

  •  ·  BASE DI MODELLISTICA ·        
  • Le unità antropometriche ·        
  • Le misure nel sistema industriale: dirette e indirette ·        
  • Sistema: scalare - conformato - calibrato ·        
  • Dritto filo- cimosa - sbieco ·        
  • LA VESTIBILITÀ ·        
  • Distribuire i gradi di vestibilità ·        
  • Moda e vestibilità ·      
  •  Preferenze di vestibilità ·        
  • PARTICOLARI E INTERNI ·      
  •  Completamento del capo ·        
  • Manica ·        
  • Polsino ·        
  • Colletti ·        
  • Scollature ·      
  •  Allacciature ·  
  • LAVORO SARTORIALE ·        
  • Realizzazione di un capo sartoriale ·      
  • Quantità di tessuto ·      
  • Dal cartamodello al piazzamento ·        
  • Taglio e confezione del capo ·        
  • Scheda anagrafica ·        
  • Sdifetto del capo ·        
  • CORPINI E LE LORO VARIANTI ·      
  • Corpino base a sacco ·        
  • Corpino base a sacco a maniche lunghe ·        
  • Corpino a sacco con spalline ·        
  • Corpino base anatomico ·        
  • Trasporto della ripresa sul fianco ·        
  • Trasporto della ripresa sul fondo ·        
  • Trasporto della ripresa nel fianchetto ·      
  •  Trasporto della ripresa nel girocollo ·        
  • Bustino ·        
  • Corpino con spalla leggermente a chimono ·        
  • SCOLLATURE ·        
  • Scollatura a barchetta ·        
  • Scollatura a “V” ·        
  • Scollatura quadrata ed a “U” ·      
  •  Scollatura a cuore ·        
  • CAMICIA ·      
  •  Camicia di linea maschile ·        
  • Camicia con allacciatura cannoncino riportato formato da un pezzo unico ·        
  • Camicia con allacciatura cannoncino riportato formato da due pezzi ·        
  • Camicia con allacciatura cannoncino incorporato ·        
  • Camicia con allacciatura all’inglese ·      
  •  MANICHE ·      
  •  Maniche lunghe per corpino a sacco ·      
  •  Manica per corpino anatomico ·      
  •  Manica a campana ·        
  • COLLI ·      
  •  Colletto piatto ·        
  • Colletto montante ·      
  •  Colletto alla coreana ·        
  • Colletto a camicia con solino e vela separati ·      
  •  Industrializzazione del modello mediante il software CAD Lectra ·        
  • Percorso di archiviazione file ·        
  • Utilizzo dei principali strumenti ·      
  • Creazione cartelle per collezioni ·      
  •  Creazione a video del corpino base ·      
  •  Creazione a video della manica ·      
  •  Creazione a video del corpino a sacco ·      
  •  Inserimento cuciture ·        
  • Inserimento fori ·        I
  • Inserimento tacche ·      
  •  Inserimento orlo ·        
  • Inserimento dritto filo ·        
  • Simmetria ·        
  • Curva Bézier ·        
  • Estrazione al netto dei pezzi ·      
  •  Fusione dei pezzi ·      
  •  Sviluppo taglie Variante

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • BASE DI MODELLISTICA ·        
  • Le misure nel sistema industriale: dirette e indirette ·      
  •  Sistema: scalare - conformato- calibrato ·        
  • LA VESTIBILITÀ ·      
  •  Distribuire i gradi di vestibilità ·        
  • Moda e vestibilità ·      
  • I CORPINI E LE LORO VARIANTI ·      
  •  Corpino base a sacco ·        
  • Corpino base a sacco con maniche lunghe/ spalline ·        
  • Camicia di linea maschile ·        
  • Corpino base anatomico ·        
  • MANICHE ·        
  • Maniche lunghe per corpino a sacco ·        
  • Maniche per corpino anatomico ·        
  • COLLI: ·  
  • Colletto piatto
  • colletto montante    
  • Colletto a camicia con solino a vela separati ·      
  •  SCOLLI: ·      
  •  Scollatura a “V” ·      
  •  Scollatura quadrata ed a “U”

Metodi

  • L’insegnamento si baserà sempre sul processo d’incentivazione e sviluppo delle capacità operative degli alunni cercando collegamenti con le varie discipline ed in particolare con l’insegnamento di Tecnologie, disegno e progettazione.
  • L'obiettivo è quello di coinvolgere continuamente gli alunni nella manualità, per  sviluppare abilità con risultati creativi tangibili.

Verifiche

  • Verifiche in itinere sulle diverse conoscenze e competenze acquisite;
  • Prove scritte e pratiche oggettive di carattere disciplinare finalizzate ad accertare il raggiungimento delle competenze.

Libri di testo

  • Modellistica integrata e fondamenti di confezione” vol. 2  C. Grana/A. Bellinello ed. San Marco
  • Software CAD Lectra Modaris
  • Schede ·