Classe IIIAm - A.S. 2024-2025: Lingua inglese
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Docente
Giulia Roversi
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TECH E SOSTENIBILITÀ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Animal fibres, Wool
- The Silk Road
- Tartan
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Global Warming Causes and Solutions
- Agenda 2030 - obiettivo 5: Gender Equality
- Making progress against child Labour
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale (descrivere, narrare ) in relazione al contesto e agli interlocutori
- Strutture morfosintattiche, ritmo e intonazione della frase, adeguate ai contesti comunicativi, riferite al settore della moda
- Strategia per la comprensione globale e selettiva dei testi relativamente complessi e riferiti in particolare al settore della moda
Abilità (saper fare)
- Parlare di azioni future programmate ed intenzionali
- Esprimere emozioni e fare previsioni per il futuro
- Parlare del passato remoto e recente
- Parlare di esperienze personali nel presente e nel passato
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare la microlingua e le funzioni comunicative studiate per sostenere progressivamente una conversazione adeguata al contesto e alla situazione di comunicazione, anche su argomenti di carattere specifico al settore della moda.
- Utilizzare la microlingua per orientarsi nella comprensione progressiva di testi relativi al proprio indirizzo di studi.
- Acquisire gradualmente il linguaggio settoriale del Made in Italy mediante la lettura e l'analisi di testi scritti, l'ascolto e la comprensione di testi orali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi alle diverse tipologie di tessuti e di capi di abbigliamento
- SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse tipologie di tessuti e di capi di abbigliamento
- READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alle diverse tipologie di tessuti e di abbigliamento
- WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle diverse tipologie di vestiti e di tessuti
Contenuti
- Be going to. Will. Present continuous for future arrangements. Present simple for fixed timetables
- Zero and First conditionals
- Present Perfect: been vs gone; Present perfect with ever and never. Present Perfect with just/already/yet/for/since
- Present Perfect vs Past Simple
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Be going to. Will. Present continuous for future arrangements
- Present perfect with ever and never. Present Perfect with just/already/yet/for/since
- Present Perfect vs Past Simple
Metodi
- Gli studenti saranno sollecitati alla partecipazione attiva in lingua straniera attraverso attività mirate a sviluppare le abilità di listening, speaking, reading and writing.
- Le lezioni comprenderanno esercitazioni di tipo comunicativo incentrate sull'interazione dialogica con l'insegnante e i compagni.
- Si farà uso dei sussidi audiovisivi nel corso delle diverse unità oltre che del libro di testo e di eventuali fotocopie integrative, siti Internet e video concerni le tendenze e le novità nel mondo della moda.
Verifiche
- Si prevedono almeno due verifiche scritte ed una verifica orale nel trimestre
- Tre verifiche scritte e due orali nel pentamestre
Libri di testo
IN TIME, THOMAS, GREENWOOD, BRELSTAFF, ZANELLA, CIDEB, THE BLACK CAT