Classe IIIAm - A.S. 2024-2025: Lingua inglese professionale
Docente
Giulia Roversi
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TECH E SOSTENIBILITÀ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Animal fibres, Wool
- The Silk Road
- Tartan
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Global Warming Causes and Solutions
- Agenda 2030 - obiettivo 5: Gender Equality
- Making progress against child Labour
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Strutture morfosintattiche della frase e del testo.
- Caratteristiche delle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali; fattori di coerenza e coesione del discorso
- Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi agli argomenti studiati
Abilità (saper fare)
- Comprendere il senso globale di una conversazione su argomenti comuni riferiti alla vita reale, all'ambito di lavoro e ad argomenti riguardanti l’evoluzione storica e tecnica del prodotto tessile
- Ricavare informazioni specifiche dal testo orale e scritto
- Rispondere a domande relative al testo ascoltato o letto
- Individuare in base al contesto parole sconosciute, estrapolare il loro significato e ricostruire il significato della frase, a condizione di avere familiarità con l’argomento in questione
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare la microlingua e le funzioni comunicative studiate per sostenere progressivamente una conversazione adeguata al contesto e alla situazione di comunicazione, anche su argomenti di carattere specifico
- Utilizzare la microlingua per orientarsi nella comprensione progressiva di testi relativi al proprio indirizzo di studi
- Acquisire gradualmente il linguaggio settoriale del Made in Italy mediante la lettura e l'analisi di testi scritti, l'ascolto e la comprensione di testi orali
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi alle diverse tipologie di tessuti e di capi di abbigliamento
- SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse tipologie di tessuti e di capi di abbigliamento
- READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alle diverse tipologie di tessuti e di abbigliamento
- WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle diverse tipologie di vestiti e di tessuti
Contenuti
- the world of colours
- natural fibres
- man-made fibres
- dyes and patterns
- printing
- embellishment techniques
- garment labels and care instructions
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- the world of colours
- natural fibres
- man-made fibres
- garment labels and care instructions
Metodi
Gli studenti saranno sollecitati alla partecipazione attiva in lingua straniera attraverso attività mirate a sviluppare le abilità di listening, speaking, reading and writing. Le lezioni comprenderanno esercitazioni di tipo comunicativo incentrate sull'interazione dialogica con l'insegnante ed i compagni mediante lavori a coppie, a gruppi, simulazioni di dialoghi, role-plays, unitamente a momenti di lavoro individuale. Si farà uso dei sussidi audiovisivi nel corso delle diverse unità oltre che del libro di testo e di eventuali fotocopie integrative, siti Internet e video suggeriti dalla docente o proposti dagli studenti
Verifiche
- Si prevedono almeno due verifiche scritte ed una verifica orale nel trimestre
- Tre verifiche scritte e due orali nel pentamestre
Libri di testo
Cristina Oddone, JUST FASHIONABLE, ed. San Marco, Bergamo, 2021