Classe IIIAm - A.S. 2024-2025: Lingua italiana

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Docente

Alessia Protti

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TECH E SOSTENIBILITA'", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Abiti, usi e costumi al tempo di Dante.
  • Tessuti, cromie e tradizioni nel Decameron di Boccaccio.
  • Usi e costumi alla corte degli Estensi nella Ferrara di Ariosto.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura dei vulnerabili" la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • LA CONDIZIONE FEMMINILE NELLA LETTERATURA MEDIEVALE
  • IL DIRITTO AL LAVORO E LO SFRUTTAMENTO MINORILE NELLE INDUSTRIE DI ABBIGLIAMENTO E CALZATURE
  • LA SICUREZZA IN RETE.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)Conoscere gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’ interazione comunicativa verbale in vari contesti.

  • Conoscere le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
  • Conoscere le modalità per realizzare mappe concettuali.
  • Conoscere le radici storiche e l’ evoluzione della lingua italiana dall’ origine al XV secolo
  • Conoscere testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’ identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche.
  • Conoscere elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e la cultura di altri Paesi.
  • Conoscere i valori di equità e giustizia.
  • Conoscere le questioni riguardanti la giustizia sociale inerenti alle realtà fragili.
  • Conoscere le modalità di una comunicazione non violenta.
  • Conoscere il buon uso delle strategie espressive e degli strumenti tecnici nella comunicazione in re

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere le caratteristiche generali di un testo letterario e non.
  • Analizzare testi cogliendone i caratteri specifici.
  • Sostenere conversazioni e colloqui su tematiche predefinite anche professionali.
  • Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessità
  • Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione.
  • Costruire una efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo.
  • Padroneggiare gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
  • Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione linguistico-letterario e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva di educazione permanente

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.

Obiettivi minimi

definiti nel curricolo

  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Conoscere le opere principali degli autori presi in esame.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
  • Possedere un’ autonoma capacità di lettura e saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

 LA COMUNICAZIONE

  • Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale.
  • Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale.
  • I testi della Prima prova d'esame: tipologia A,B,C.

TESTI DA LEGGERE E DA SCRIVERE – SFONDO UNIFICATORE: TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TECH E SOSTENIBILITA'

  • Linee di evoluzione della cultura e del sistema letterario italiano dalle origini al XV secolo.
  • Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l'identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche: le scuole poetiche del Duecento; Dante e la Divina Commedia; Petrarca e il Canzoniere; Boccaccio e il Decameron; l’Umanesimo e il Rinascimento; Machiavelli e il Principe; Ariosto e l’ Orlando furioso.
  • Abiti, usi e costumi al tempo di Dante.
  • Tessuti, cromie e tradizioni nel Decameron di Boccaccio : l’ abbigliamento, i colori del paesaggio.
  • L’ abbigliamento della donna nei componimenti del Canzoniere di Petrarca e l’uso del colore per esprimere gli stati d’ animo.
  • La vita , gli usi, i costumi, l’abbigliamento nel periodo di Ariosto a Ferrara e alla corte degli Estensi.

IO HO CURA DEI VULNERABILI

  • La condizione femminile nella letteratura medievale (poesia cortese, siciliana, stilnovo; Francesca da Rimini; Lisabetta da Messina; Gismunda)
  • Il diritto al lavoro e lo sfruttamento nelle industrie di abbigliamento e di calzature (F. Rampini "L'impero di Cindia; "Fast fashion tra inquinamento e lavoro minorile" di Cristian Perinelli; "Shein, un'inchiesta shock rivela lo sfruttamento della manodopera" Giulia Mattioli, La Repubblica 24 ottobre 2022.
  • LE FERITE IN RETE: Schede della comunicazione non-ostile 27, 29, 30, 51, 57, 66

Contenuti minimi

definiti nel curricolo

  • Le caratteristiche principali della poesia del Duecento
  • Dante Alighieri: contenuto e poetica della Divina Commedia, canti scelti dell' Inferno, del Purgatorio e del Paradiso
  • Francesco Petrarca: contenuti e poetica del Canzoniere. Lettura e analisi di alcuni componimenti scelti dalla docente
  • Giovanni Boccaccio: contenuti e poetica del Decameron. Lettura e analisi di novelle scelte dalla docente
  • I caratteri essenziali dell’Umanesimo e del Rinascimento
  • Nicolò Machiavelli: contenuti e poetica del Principe
  • Ludovico Ariosto: contenuti e poetica dell’ Orlando Furioso
  • La scrittura: analisi del testo (Tipologia A);  tema argomentativo (Tipologia B); tema di ordine generale (Tipologia C)
  • La condizione femminile nella letteratura (Francesca da Rimini e Lisabetta da Messina)
  • Lo sfruttamento dei lavoratori del settore moda.

Metodi

  • Il metodo di lavoro si baserà sulla lezione frontale, anche con l'ausilio di video, documentari, letture ad alta voce dell'insegnante. Saranno sollecitati gli interventi degli allievi e l'esposizione orale dei contenuti. Le lezioni saranno integrate da letture, comprensioni del testo e produzione di testi scritti che gli allievi svolgeranno come lavoro domestico e che saranno puntualmente corretti in classe.
  • Attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l'attenzione della classe

Verifiche

  • Verifiche orali
  • Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
  • Verifiche di comprensione, analisi e produzione del testo scritto (Tipologie A,B,C)

Libri di testo

  •  Carlà, Sgroi "Viaggio nella letteratura" vol.1 - Principato