Classe IIIAm - A.S. 2025-2026: Attività alternativa IRC - Io cittadino

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Marco Carmeliti

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI TESSILI, HIGH TECH E SOSTENIBILITÀ.", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Processo produttivo qualità e sostenibilità  

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Donne e lavoro 
  • Diritto alle cure 
  • Etica sociale
  • Giovani e dipendenze 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •     Conoscere la Costituzione;
  •     Conoscere e rispettare le regole democratiche;
  •     Conoscere elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e la cultura di altri Paesi;
  •     Conoscere le istituzioni e i servizi sociali sul territorio.  

Abilità (saper fare)

  •     Saper ascoltare e comunicare in modo non conflittuale, rispettando i diversi punti di vista;
  •     Riconoscere le opportunità del  territorio nazionale e locale;
  •     Adottare un metodo comunicativo;
  •     Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •     Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema  sociale per orientarsi nel proprio territorio;
  •     Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione a tutela della persona, della collettività e dell’ambiente;
  •     Agire in modo autonomo e responsabile attraverso le informazioni acquisite;
  •     Individuare collegamenti e relazioni;
  •     Collaborare e partecipare.  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Contenuti

  •     La Costituzione italiana;
  •     Elementi di attualità;
  •     Educazione digitale;
  •     Educazione sociale;
  •     Lo sviluppo sostenibile e il territorio.  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)  

Metodi

  • Le tematiche affrontate in classe saranno presentate dall’insegnante su diversi punti di vista, tale metodologia tenderà ad indurre lo studente in una  riflessione personale sulla materia.  

Verifiche

  • Partecipazione e  coinvolgimento spontaneo durante le lezioni con interventi che mostrano lo spirito critico e le prese di posizione autonome;  

Libri di testo

  •  Materiali forniti dal docente