Classe IIIAm - A.S. 2025-2026: Matematica

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Docente

LOVATO CARLO

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI TESSILI, HIGH TECH E SOSTENIBILITÀ" la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Analisi e interpretazione dei dati sulla tessitura made in Italy (tessitura laniera, cotoniera,  liniera, serica e a maglia) del Centro Studi di Confindustria Moda.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "EDUCAZIONE FINANZIARIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Indagine statistica su dati ISTAT riguardanti l’andamento dei prezzi dei beni . Gli indici dei prezzi al consumo (ISTAT), il paniere, il tasso d’inflazione, variazioni percentuali (congiunturali, tendenziali) tra indici, interpretare i dati ISTAT reali (diagrammi, tabelle) per ricavare conclusioni sull’andamento dei prezzi, legame tra inflazione e potere d’acquisto nella vita quotidiana (specialmente in ambito alberghiero: costi alimentari, energia, servizi, gestione costi).

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Retta.
  • Parabola.
  • Sistemi di 2° grado.
  • Disequazioni di 1° grado intere.
  • Disequazioni di secondo grado intere.
  • Disequazioni fratte.

Abilità (saper fare)

  • Rappresentare sul piano cartesiano una retta, individuarne gli elementi fondamentali.
  • Rappresentare sul piano cartesiano una parabola, individuarne gli elementi fondamentali.
  • Rappresentare sul piano cartesiano una circonferenza, individuarne gli elementi fondamentali.
  • Risolvere sistemi di 2° grado.
  • Risolvere disequazioni di 1° e 2°grado, semplici fratte.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Riconoscere e disegnare retta, parabola.
  • Risolvere semplici problemi su retta e parabola.
  • Svolgere sistemi di secondo grado.
  • Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo grado.
  • Trovare le soluzioni di disequazioni intere di secondo grado.
  • Trovare le soluzioni di disequazioni fratte.
  • Rappresentare i dati sul piano cartesiano.
  • Interpretare i grafici  e ricavare i dati significativi.

Contenuti

  • Piano cartesiano: punti e punti simmetrici, distanza tra due punti, punto medio. Problemi di geometria nel piano cartesiano.
  • Retta: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Dal grafico alla sua equazione. Equazione della retta per due punti, equazione della retta per un punto e con coefficiente angolare noto; rette parallele e perpendicolari; posizione reciproca tra due rette.
  • Problemi di realtà con applicazione della funzione lineare
  • Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi con la parabola.
  • Problemi di realtà con applicazione della funzione quadratica.
  • Sistemi di 2° grado.
  • Disequazioni di 1° grado.
  • Disequazioni di secondo  grado.
  • Disequazioni fratte.
  • Orientamento: problem solving (tradurre problemi elementari espressi in parole in rappresentazioni matematiche scegliendo anche le operazioni adatte a creare una situazione problema partendo da una rappresentazione problema data).

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Piano cartesiano: coordinate, distanza tra due punti e punto medio.
  • Equazione della retta: forma esplicita, coefficiente angolare e quota. Grafico della retta. Equazione della retta per due punti. Retta per un punto e coefficiente angolare noto. Rette parallele e perpendicolari.
  • Parabola: vertice, concavità e intersezione con gli assi cartesiani. Grafico.
  • Sistemi di 2° grado.
  • Disequazioni di 1° grado.
  • Disequazioni di 2° grado.
  • Disequazioni fratte.

Metodi

  • Le lezioni saranno prevalentemente frontali con spiegazioni chiare, eventualmente ripetute, accompagnate da numerosi esempi di difficoltà progressivamente crescente. Si farà largo uso del libro di testo per le esercitazioni e per integrare gli appunti presi durante le lezioni. Si cercherà inoltre di stimolare le capacità dei singoli alunni favorendo interventi ed osservazioni e, quando possibile, si cercherà di operare collegamenti sia tra gli argomenti trattati, sia interdisciplinari. Ampio spazio verrà dato alla correzione dei compiti e al controllo dello studio domestico per verificare il livello di apprendimento ed anche come momento di ripasso e recupero. Gli studenti saranno costantemente coinvolti e si cercherà portarli ad un uso appropriato degli strumenti della materia e ad un’esposizione precisa.

Verifiche

  • ALMENO 2 PROVE SCRITTE E 1 PROVA ORALE PER PERIODO. Le verifiche saranno sia scritte sia orali. La griglia di valutazione è quella d'istituto.

Libri di testo

  • Sasso, Fragni: "Colori della matematica, edizione Bianca, per il secondo biennio, Volume A" , Petrini.