Classe IIIAm - A.S. 2025-2026: Progettazione e produzione
Docente
Marotta Viviana
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TESSUTI CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TECH E SOSTENIBILITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
TESSUTI ICONICI: il Tartan scozzese; il Tartan Burberry; il tessuto Pop Art di Andy Warhol; il tessuto
metallico di Paco Rabanne; la tuta in lycra; i tessuti psicodelici di Emilio Pucci; i tessuti animalier di
Yves Saint Laurent; i tessuti mélange di Ottavio Missoni; la maglieria trompe-l'oeil di Elsa Schiapparelli.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Cotone e schiavitù.
- Il Made in Africa, il riscatto: Wax e La singolare storia dei colorati tessuti africani.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Storia essenziale e morfologia di camicia e corpetto (parti, funzioni, vestibilità).e lessico tecnico.
- Convenzioni del disegno tecnico/plat; figurino (proporzioni 8–9 teste, caduta/pieghe).
- Categorie stilistiche: prêt-à-porter, haute couture, sport & street, glam & cool.
- Tessuti e famiglie di texture/armature.
- Prodotto moda e sistema moda: relazione con la società, tendenze, mercato, industria, principali professioni.
Abilità (saper fare)
- Analizzare riferimenti (storici/attuali), riconoscere linee/dettagli e categorie.
- Realizzare plat fronte/retro e figurini coerenti, con terminologia corretta annotata.
- Disegnare dettagli ingranditi (colletti, maniche, polsi, cannoncino, tasche) e integrarli correttamente nei plat.
- Rappresentare pittoricamente texture e materiali con acquerello/gouache/marker/matite; applicare un modulo con rapport semplice al capo.
- Sintetizzare tendenze e collocare un capo per target/uso/segmento; mappare filiera e professioni coinvolte.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Integrare analisi, disegno tecnico, figurino e resa materica per comunicare un capo coerente con categoria e tessuto.
- Usare il lessico tecnico e presentare tavole ordinate; gestire tempi e revisioni.
- Contestualizzare il prodotto moda nel sistema (società–tendenze–mercato–industria) e orientarsi tra le professioni.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Terminologia base della camicia (parti e principali varianti).
- Plat base camicia F/R e plat semplificato corpetto, leggibili e simmetrici.
- Associare almeno 1 tessuto idoneo per ciascuna delle 4 categorie.
- Riconoscere 1 tendenza e descriverla con parole-chiave.
- Elencare 3 professioni del sistema moda con funzione essenziale.
Contenuti
Modulo 1 — Camicia: struttura, dettagli, categorie, tessuti & terminologia
- Storia essenziale della camicia; evoluzioni contemporanee.
- linee: dritta, modellata, kimono, romantica, oversize, crop. denim, asimmetrica.
- Parti della camicia e terminologia completa: davanti/dietro, spalla, carré/sprone, scalfo, colletto (piede/listino e cadente), cannoncino/placket, abbottonatura/asole, manica (testa/giro/cuciture), fessino/spacchetto, polso (forme), taschino, fianco, orlo, spacchi laterali, pieghe, paramonture.
- Dettagli e varianti: colletti (italiano, francese, button-down, coreana, scialle/revers), maniche (a giro, da camicia, raglan, kimono, ballon), polsi (con/senza fessino), tasche (toppa, con patta, filetto).
- Disegno tecnico (plat): convenzioni, impunture, bottoni/asole; F/R + dettagli in scala.
- Categorie stilistiche applicate e tessuti tipici:
- Prêt-à-porter: popeline, oxford, twill di cotone, chambray.
- Haute couture: raso/duchesse, organza, pizzi/ricami, taffetà.
- Sport & street: flanella, jersey tecnico, ripstop leggero, misti stretch.
- Glam & cool: satin lucido, lamé/lurex, velluto, eco-pelle/vinilico.
- Figurino: caduta/pieghe della camiceria nelle quattro categorie (cenni).
Modulo 2 — Corpetto/Corpino: storia, linee, categorie & tessuti
- Storia essenziale del corpetto; evoluzioni contemporanee.
- Linee/silhouette, scolli (tondo, V, quadrato, a cuore), spalline/ampiezze, chiusure e pannellature.
- Disegno tecnico (plat) del corpetto: F/R, segni di struttura, impunture/dettagli.
- Categorie stilistiche e tessuti tipici:
- Prêt-à-porter: gabardine cotone, twill viscosa, denim leggero, misti stretch.
- Haute couture: mikado, duchesse, broccato/jacquard, organza/tulle strutturale.
- Sport & street: jersey pesato, felpa, neoprene leggero, mesh.
- Glam & cool: raso stretch, velluto, paillettes, eco-pelle.
- Figurino: interpretazione del corpetto nelle quattro categorie (volumi/cadute).
Modulo 3 — Resa pittorica dei tessuti (riproduzione)
- Esercizi mirati di riproduzione e applicazione su capi di: Principe di Galles, Pied de Poule, Tartan, Maculato / Animalier, Pelliccia (pelo corto/lungo, direzione e riflessi), Pizzo (trasparenze, motivi, sovrapposizioni)
- Eventuali ulteriori texture concordate (es. satin lucido, velluto) a completamento.
Modulo 4 — Il prodotto moda
- Moda e società; tendenze (fonti, parole-chiave, colori/materiali).
- Moda e mercato (target/segmenti/posizionamento) e categorie stilistiche del prodotto moda.
- Moda e industria: filiera semplificata (ideazione–sviluppo–comunicazione–retail).
- Professioni della moda e interazioni tra ruoli.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Modulo 1: plat camicia F/R + tavola dettagli (colletto, manica, polso, cannoncino) con terminologia corretta in legenda; 1 tessuto per ciascuna categoria.
- Modulo 2: plat corpetto F/R; riconoscimento di 3 linee principali; 1 tessuto per ciascuna categoria; 1 figurino.
- Modulo 3: scheda “prodotto moda” (categoria, target, tessuto, parole-chiave tendenza) + mappa filiera essenziale e 3 professioni.
- Modulo 4: riproduzione obbligatoria di almeno 4 texture tra quelle elencate (preferibilmente tutte), con 1 applicazione su camicia o corpetto.
Metodi
- Lezioni frontali guidate con esplicitazione degli obiettivi e del lessico tecnico.
- Dimostrazioni pratiche di tecniche grafico-pittoriche e di rappresentazione (step by step).
- Discussioni d’aula e momenti collettivi per l’analisi di immagini e casi studio.
- Ricerche guidate (stili, materiali, tendenze, tessuti) con tracce e rubriche di consegna.
- Autocorrezione e autovalutazione su checklist/rubriche per rendere consapevole il processo.
- Materiali strutturati: schede con immagini moda, mappe concettuali, esempi di costruzioni grafiche.
- Materiali del docente: disegni-esempio, presentazioni, estratti da libri di consultazione.
Verifiche
In itinere:
- Osservazioni strutturate durante esercitazioni e laboratori.
- Micro-prove su conoscenze/abilità specifiche.
- Feedback immediato con rubriche brevi (correttezza tecnica, chiarezza, pulizia, coerenza stilistica).
Sommative:
- Prove scritte/oggettive: quesiti a risposta aperta, analisi di immagini, terminologia di settore.
- Prove pratiche: elaborati di figurino, disegni tecnici (camicia, corpetto, particolari).
- Orali: presentazione ragionata del processo (ricerca → scelte → esito), con uso del lessico tecnico.
Criteri e indicatori principali:
- Conoscenze disciplinari e uso del linguaggio tecnico.
- Accuratezza tecnica (proporzioni, segni convenzionali, pulizia) e coerenza stilistica.
- Capacità di analisi e rielaborazione.
- Creatività entro il brief e rispetto delle consegne/tempi.