Classe IIIAm - A.S. 2025-2026: Progettazione e produzione

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Docente

Marotta Viviana

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TESSUTI CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TECH E SOSTENIBILITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:


TESSUTI ICONICI: il Tartan scozzese; il Tartan Burberry; il tessuto Pop Art di Andy Warhol; il tessuto

metallico di Paco Rabanne; la tuta in lycra; i tessuti psicodelici di Emilio Pucci; i tessuti animalier di

Yves Saint Laurent; i tessuti mélange di Ottavio Missoni; la maglieria trompe-l'oeil di Elsa Schiapparelli.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Cotone e schiavitù.
  • Il Made in Africa, il riscatto: Wax e La singolare storia dei colorati tessuti africani.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Storia essenziale e morfologia di camicia e corpetto (parti, funzioni, vestibilità).e lessico tecnico.
  • Convenzioni del disegno tecnico/plat; figurino (proporzioni 8–9 teste, caduta/pieghe).
  • Categorie stilistiche: prêt-à-porter, haute couture, sport & street, glam & cool.
  • Tessuti e famiglie di texture/armature.
  • Prodotto moda e sistema moda: relazione con la società, tendenze, mercato, industria, principali professioni.

Abilità (saper fare)

  • Analizzare riferimenti (storici/attuali), riconoscere linee/dettagli e categorie.
  • Realizzare plat fronte/retro e figurini coerenti, con terminologia corretta annotata.
  • Disegnare dettagli ingranditi (colletti, maniche, polsi, cannoncino, tasche) e integrarli correttamente nei plat.
  • Rappresentare pittoricamente texture e materiali con acquerello/gouache/marker/matite; applicare un modulo con rapport semplice al capo.
  • Sintetizzare tendenze e collocare un capo per target/uso/segmento; mappare filiera e professioni coinvolte.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Integrare analisi, disegno tecnico, figurino e resa materica per comunicare un capo coerente con categoria e tessuto.
  • Usare il lessico tecnico e presentare tavole ordinate; gestire tempi e revisioni.
  • Contestualizzare il prodotto moda nel sistema (società–tendenze–mercato–industria) e orientarsi tra le professioni.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Terminologia base della camicia (parti e principali varianti).
  • Plat base camicia F/R e plat semplificato corpetto, leggibili e simmetrici.
  • Associare almeno 1 tessuto idoneo per ciascuna delle 4 categorie.
  • Riconoscere 1 tendenza e descriverla con parole-chiave.
  • Elencare 3 professioni del sistema moda con funzione essenziale.

Contenuti

Modulo 1 — Camicia: struttura, dettagli, categorie, tessuti & terminologia

  • Storia essenziale della camicia; evoluzioni contemporanee.
  • linee: dritta, modellata, kimono, romantica, oversize, crop. denim, asimmetrica.
  • Parti della camicia e terminologia completa: davanti/dietro, spalla, carré/sprone, scalfo, colletto (piede/listino e cadente), cannoncino/placket, abbottonatura/asole, manica (testa/giro/cuciture), fessino/spacchetto, polso (forme), taschino, fianco, orlo, spacchi laterali, pieghe, paramonture.
  • Dettagli e varianti: colletti (italiano, francese, button-down, coreana, scialle/revers), maniche (a giro, da camicia, raglan, kimono, ballon), polsi (con/senza fessino), tasche (toppa, con patta, filetto).
  • Disegno tecnico (plat): convenzioni, impunture, bottoni/asole; F/R + dettagli in scala.
  • Categorie stilistiche applicate e tessuti tipici:
    • Prêt-à-porter: popeline, oxford, twill di cotone, chambray.
    • Haute couture: raso/duchesse, organza, pizzi/ricami, taffetà.
    • Sport & street: flanella, jersey tecnico, ripstop leggero, misti stretch.
    • Glam & cool: satin lucido, lamé/lurex, velluto, eco-pelle/vinilico.
  • Figurino: caduta/pieghe della camiceria nelle quattro categorie (cenni).

Modulo 2 — Corpetto/Corpino: storia, linee, categorie & tessuti

  • Storia essenziale del corpetto; evoluzioni contemporanee.
  • Linee/silhouette, scolli (tondo, V, quadrato, a cuore), spalline/ampiezze, chiusure e pannellature.
  • Disegno tecnico (plat) del corpetto: F/R, segni di struttura, impunture/dettagli.
  • Categorie stilistiche e tessuti tipici:
    • Prêt-à-porter: gabardine cotone, twill viscosa, denim leggero, misti stretch.
    • Haute couture: mikado, duchesse, broccato/jacquard, organza/tulle strutturale.
    • Sport & street: jersey pesato, felpa, neoprene leggero, mesh.
    • Glam & cool: raso stretch, velluto, paillettes, eco-pelle.
  • Figurino: interpretazione del corpetto nelle quattro categorie (volumi/cadute).

Modulo 3 — Resa pittorica dei tessuti (riproduzione)

  • Esercizi mirati di riproduzione e applicazione su capi di: Principe di Galles, Pied de Poule, Tartan, Maculato / Animalier, Pelliccia (pelo corto/lungo, direzione e riflessi), Pizzo (trasparenze, motivi, sovrapposizioni)
  • Eventuali ulteriori texture concordate (es. satin lucido, velluto) a completamento.

Modulo 4 — Il prodotto moda

  • Moda e società; tendenze (fonti, parole-chiave, colori/materiali).
  • Moda e mercato (target/segmenti/posizionamento) e categorie stilistiche del prodotto moda.
  • Moda e industria: filiera semplificata (ideazione–sviluppo–comunicazione–retail).
  • Professioni della moda e interazioni tra ruoli.


Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Modulo 1: plat camicia F/R + tavola dettagli (colletto, manica, polso, cannoncino) con terminologia corretta in legenda; 1 tessuto per ciascuna categoria.
  • Modulo 2: plat corpetto F/R; riconoscimento di 3 linee principali; 1 tessuto per ciascuna categoria; 1 figurino.
  • Modulo 3: scheda “prodotto moda” (categoria, target, tessuto, parole-chiave tendenza) + mappa filiera essenziale e 3 professioni.
  • Modulo 4: riproduzione obbligatoria di almeno 4 texture tra quelle elencate (preferibilmente tutte), con 1 applicazione su camicia o corpetto.

Metodi

  • Lezioni frontali guidate con esplicitazione degli obiettivi e del lessico tecnico.
  • Dimostrazioni pratiche di tecniche grafico-pittoriche e di rappresentazione (step by step).
  • Discussioni d’aula e momenti collettivi per l’analisi di immagini e casi studio.
  • Ricerche guidate (stili, materiali, tendenze, tessuti) con tracce e rubriche di consegna.
  • Autocorrezione e autovalutazione su checklist/rubriche per rendere consapevole il processo.
  • Materiali strutturati: schede con immagini moda, mappe concettuali, esempi di costruzioni grafiche.
  • Materiali del docente: disegni-esempio, presentazioni, estratti da libri di consultazione.

Verifiche

In itinere:

  • Osservazioni strutturate durante esercitazioni e laboratori.
  • Micro-prove su conoscenze/abilità specifiche.
  • Feedback immediato con rubriche brevi (correttezza tecnica, chiarezza, pulizia, coerenza stilistica).

Sommative:

  • Prove scritte/oggettive: quesiti a risposta aperta, analisi di immagini, terminologia di settore.
  • Prove pratiche: elaborati di figurino, disegni tecnici (camicia, corpetto, particolari).
  • Orali: presentazione ragionata del processo (ricerca → scelte → esito), con uso del lessico tecnico.

Criteri e indicatori principali:

  • Conoscenze disciplinari e uso del linguaggio tecnico.
  • Accuratezza tecnica (proporzioni, segni convenzionali, pulizia) e coerenza stilistica.
  • Capacità di analisi e rielaborazione.
  • Creatività entro il brief e rispetto delle consegne/tempi.

Libri di testo

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