Classe IIIAser - A.S. 2016-2017: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Gloria Costantini

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  conoscere i tratti biografici salienti e le opere più importanti degli autori studiati
  •  saper fornire un inquadramento storico-culturale degli autori analizzati
  •  saper creare semplici collegamenti tra opere dello stesso autore o di autori contemporanei

Abilità (saper fare)

  •  saper realizzare l'analisi di un testo poetico e di un testo in prosa
  •  saper esporre gli argomenti con chiarezza e proprietà di linguaggio.
  •  saper riconoscere il valore delle opere letterarie prese in esame

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  saper inquadrare l'opera nel suo contesto storico-culturale
  •  avere cognizione dello sviluppo storico della letteratura italiana
  •  saper riflettere sul valore delle opere studiate come espressione di valori fondamentali della società

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  possedere conoscenze essenziali degli argomenti trattati
  •  saper esporre in modo chiaro e comprensibile utilizzando i termini specifici della disciplina
  •  applicare le conoscenze acquisite in situazioni semplici e note, ma anche in contesti nuovi

Contenuti

  •  Il Verismo e il Decadentismo in Italia.

- Giovanni Verga: la vita e la poetica. Lettura, analisi e commento delle seguenti novelle:Rosso Malpelo, La roba e La Lupa. - Giovanni Pascoli: biografia e la poetica del fanciullino. Lettura,analisi e commento di alcuni testi: L'assiuolo; Il gelsomino notturno; Novembre; Il lampo e il tuono. - Gabriele D'Annunzio: biografia e poetica. Analisi di alcuni testi: La sera fiesolana e La pioggia nel pineto; il ritratto di Andrea Sperelli tratto da Il piacere.

  •  Il romanzo di primo Novecento.

- la figura dell'inetto in Kafka e Tozzi: lettura di due brani esemplificativi. - Luigi Pirandello e Italo Svevo: biografia e poetica. Lettura di alcuni Brani tratti da Il fu Mattia Pascal; Novelle per un anno e La Coscienza di Zeno.

  •  L'uomo e la guerra: la cultura italiana negli anni del fascismo e della guerra.

- Giuseppe Ungaretti: Biografia e poetica. Analisi di alcuni testi: San Martino del Carso; Soldati; Veglia; Mattina. - Brevi cenni alla poesia futurista. Lettura di "Bombardamento". - Umberto Saba: biografia e poetica; lettura e analisi di "A mia moglie" - Salvatore Quasimodo: l'ermetismo. Analisi della poesia "Ed è subito sera"

  •   Eugenio Montale

- biografia e poetica. I caratteri della poesia nelle prime tre raccolte e la tecnica del "correlativo oggettivo". Analisi di alcuni testi: I limoni; Meriggiare pallido assorto; Spesso il male di vivere ho incontrato; Non recidere, forbice, quel volto; Ho sceso dandoti il braccio.

  •   Guida alla scrittura

- Caratteristiche delle tipologie di tema: l'analisi del testo narrativo e poetico; il saggio breve; il tema di argomento storico e il tema di ordine generale. - Analisi delle tracce dell'Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

PRIMO MODULO:STORICO CULTURALE Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia. GIOVANNI VERGA: la vita e la poetica. Lettura e commento del testo:Rosso Malpelo

SECONDO MODULO:GENERE GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino. Lettura di due componimenti a discrezione del docente.

GABRIELE D'ANNUNZIO:la vita, la poetica. Lettura e comprensione della lirica: "La pioggia nel pineto".

TERZO MODULO:OPERA ("IL FU MATTIA PASCAL" E "LA COSCIENZA DI ZENO") Le caratteristiche del romanzo del‘900. LUIGI PIRANDELLO: la biografia; la visione del mondo. Il fu Mattia Pascal:i contenuti e la struttura. ITALO SVEVO:la biografia. La coscienza di Zeno:i contenuti e la struttura.

QUARTO MODULO: TEMA Giuseppe Ungaretti: la vita e le opere. Lettura,analisi e commento di:"Veglia", "Soldati". Salvatore Quasimodo. Lettura,analisi e commento di "Ed è subito sera". Il futurismo italiano: caratteristiche principali.Lettura e comprensione di "Bombardamento" Primo Levi. “Se questo è un uomo” : contenuti dell’opera.

QUINTO MODULO: AUTORE (EUGENIO MONTALE) La vita,la visione del mondo e i temi delle prime tre raccolte. Lettura,analisi e commento dei seguenti testi:"Meriggiare pallido e assorto", "Spesso il male di vivere ho incontrato", "Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale".

SESTO MODULO: LA SCRITTURA Il saggio breve e l'articolo di giornale; il tema di ordine generale.

Metodi

  •  lezione frontale
  •  lezione partecipata (lettura e interpretazione di testi)
  •  eventuali sportelli di recupero per studenti in difficoltà
  •  discussione e confronto guidato

Verifiche

  •  verifiche scritte (analisi e commento di testi poetici e di testi in prosa)
  •  verifiche orali
  •   simulazione prima prova d'esame

Libri di testo

  •  appunti delle lezioni
  •  materiali di sintesi e di approfondimento in fotocopia