Classe IIIAser - A.S. 2016-2017: Lingua e letteratura italiana
Docente
Gloria Costantini
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- conoscere i tratti biografici salienti e le opere più importanti degli autori studiati
- saper fornire un inquadramento storico-culturale degli autori analizzati
- saper creare semplici collegamenti tra opere dello stesso autore o di autori contemporanei
Abilità (saper fare)
- saper realizzare l'analisi di un testo poetico e di un testo in prosa
- saper esporre gli argomenti con chiarezza e proprietà di linguaggio.
- saper riconoscere il valore delle opere letterarie prese in esame
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- saper inquadrare l'opera nel suo contesto storico-culturale
- avere cognizione dello sviluppo storico della letteratura italiana
- saper riflettere sul valore delle opere studiate come espressione di valori fondamentali della società
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- possedere conoscenze essenziali degli argomenti trattati
- saper esporre in modo chiaro e comprensibile utilizzando i termini specifici della disciplina
- applicare le conoscenze acquisite in situazioni semplici e note, ma anche in contesti nuovi
Contenuti
- Il Verismo e il Decadentismo in Italia.
- Giovanni Verga: la vita e la poetica. Lettura, analisi e commento delle seguenti novelle:Rosso Malpelo, La roba e La Lupa. - Giovanni Pascoli: biografia e la poetica del fanciullino. Lettura,analisi e commento di alcuni testi: L'assiuolo; Il gelsomino notturno; Novembre; Il lampo e il tuono. - Gabriele D'Annunzio: biografia e poetica. Analisi di alcuni testi: La sera fiesolana e La pioggia nel pineto; il ritratto di Andrea Sperelli tratto da Il piacere.
- Il romanzo di primo Novecento.
- la figura dell'inetto in Kafka e Tozzi: lettura di due brani esemplificativi. - Luigi Pirandello e Italo Svevo: biografia e poetica. Lettura di alcuni Brani tratti da Il fu Mattia Pascal; Novelle per un anno e La Coscienza di Zeno.
- L'uomo e la guerra: la cultura italiana negli anni del fascismo e della guerra.
- Giuseppe Ungaretti: Biografia e poetica. Analisi di alcuni testi: San Martino del Carso; Soldati; Veglia; Mattina. - Brevi cenni alla poesia futurista. Lettura di "Bombardamento". - Umberto Saba: biografia e poetica; lettura e analisi di "A mia moglie" - Salvatore Quasimodo: l'ermetismo. Analisi della poesia "Ed è subito sera"
- Eugenio Montale
- biografia e poetica. I caratteri della poesia nelle prime tre raccolte e la tecnica del "correlativo oggettivo". Analisi di alcuni testi: I limoni; Meriggiare pallido assorto; Spesso il male di vivere ho incontrato; Non recidere, forbice, quel volto; Ho sceso dandoti il braccio.
- Guida alla scrittura
- Caratteristiche delle tipologie di tema: l'analisi del testo narrativo e poetico; il saggio breve; il tema di argomento storico e il tema di ordine generale. - Analisi delle tracce dell'Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
PRIMO MODULO:STORICO CULTURALE Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia. GIOVANNI VERGA: la vita e la poetica. Lettura e commento del testo:Rosso Malpelo
SECONDO MODULO:GENERE GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino. Lettura di due componimenti a discrezione del docente.
GABRIELE D'ANNUNZIO:la vita, la poetica. Lettura e comprensione della lirica: "La pioggia nel pineto".
TERZO MODULO:OPERA ("IL FU MATTIA PASCAL" E "LA COSCIENZA DI ZENO") Le caratteristiche del romanzo del‘900. LUIGI PIRANDELLO: la biografia; la visione del mondo. Il fu Mattia Pascal:i contenuti e la struttura. ITALO SVEVO:la biografia. La coscienza di Zeno:i contenuti e la struttura.
QUARTO MODULO: TEMA Giuseppe Ungaretti: la vita e le opere. Lettura,analisi e commento di:"Veglia", "Soldati". Salvatore Quasimodo. Lettura,analisi e commento di "Ed è subito sera". Il futurismo italiano: caratteristiche principali.Lettura e comprensione di "Bombardamento" Primo Levi. “Se questo è un uomo” : contenuti dell’opera.
QUINTO MODULO: AUTORE (EUGENIO MONTALE) La vita,la visione del mondo e i temi delle prime tre raccolte. Lettura,analisi e commento dei seguenti testi:"Meriggiare pallido e assorto", "Spesso il male di vivere ho incontrato", "Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale".
SESTO MODULO: LA SCRITTURA Il saggio breve e l'articolo di giornale; il tema di ordine generale.
Metodi
- lezione frontale
- lezione partecipata (lettura e interpretazione di testi)
- eventuali sportelli di recupero per studenti in difficoltà
- discussione e confronto guidato
Verifiche
- verifiche scritte (analisi e commento di testi poetici e di testi in prosa)
- verifiche orali
- simulazione prima prova d'esame
Libri di testo
- appunti delle lezioni
- materiali di sintesi e di approfondimento in fotocopia