Classe IIIAser - A.S. 2016-2017: Lingua inglese
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Docente
Andrea Trevenzoli
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscenza dei modi e delle strutture per parlare di eventi passati, presenti e futuri.
- Conoscenza dei modi e delle strutture per dare istruzioni e ordini.
- Conoscenza dei modi e delle strutture per fare ipotesi riguardanti eventi certi o molto probabili.
- Riguardo alla microlingua, lo studente conosce lessico utile nel linguaggio quotidiano e di settore.
Abilità (saper fare)
- Saper comprendere brani audio e letture riguardanti eventi passati, presenti e futuri.
- Saper produrre oralmente o per iscritto brevi messaggi riguardanti eventi passati, presenti e futuri.
- Saper comprendere istruzioni e ordini impartiti sia oralmente che per iscritto.
- Saper comprendere lessico del linguaggio quotidiano e di settore sia oralmente che per iscritto.
- Saper formulare ipotesi su eventi certi o molto probabili.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Lo studente è in grado di comprendere e produrre messaggi relativi al proprio settore o di carattere generale.
- Lo studente è in grado di descrivere eventi passati, presenti e futuri e di fare ipotesi su eventi certi o molto probabili.
- Lo studente è in grado di utilizzare un lessico appropriato per parlare di argomenti attinenti al proprio settore.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Lessico e strutture per parlare di eventi presenti, passati e futuri.
- Lessico e strutture per comprendere ed impartire ordini.
- Per quello che riguarda la microlingua, lessico relativo alle offerte e alle proposte di lavoro e lessico relativo alla comprensione e all'elaborazione di ricette di cucina.
Contenuti
- Present perfect.
- Futuro con "going to" e con "will".
- Forma passiva.
- "Have to" e "must".
- Periodo ipotetico di primo tipo.
- Microlingua relativa a ricerca e colloquio di lavoro, utensili e abbigliamento da cucina, ingredienti culinari e metodi di cottura, menù e tipi di ristoranti.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Present perfect.
- Futuro con "going to" e con "will".
- Forma passiva.
- Must.
- Riguardo alla microlingua, lessico per ricerca e colloqui di lavoro, lessico per gli ingredienti di cucina, gli utensili e i metodi di cottura.
Metodi
- Lezioni frontali.
- Ascolto di brani audio.
- Lavori di gruppo o a coppie.
- Role plays.
- Si cercherà inoltre di stimolare l'abilità di scrittura degli studenti mediante esercizi di produzione scritta da svolgere in classe o a casa.
Verifiche
- Verifiche scritte con domande aperte.
- Verifiche scritte con esercizi di completamento.
- Eventuali verifiche scritte di comprensione del testo.
- Eventuali interrogazioni orali.
Libri di testo
- Appunti delle lezioni.
- Appunti forniti dal docente.
- Fotocopie.