Classe IIIAser - A.S. 2017-2018: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
Docente
URSINO MANUELA
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Le caratteristiche e le dinamiche del mercato turistico nazionale ed internazionale. Il marketing: concetti chiave del marketing strategico (segmentazione, target), del marketing operativo (il marketing mix), del marketing turistico, del web marketing e del marketing plan. La pianificazione, la programmazione e il controllo di gestione. Budget e Business Plan. La normativa del settore turistico ristorativo (concetti chiave). I contratti delle imprese ristorative. I marchi di qualità alimentare.
Abilità (saper fare)
Identificare le caratteristiche del mercato turistico ed analizzarlo. Individuare le risorse del proprio territorio ed utilizzare le tecniche di marketing per promuoverne il settore turistico. Interpretare i dati presenti nel budget di un'impresa turistico ristorativa. Redigere un semplice budget economico. Individuare norme e procedure sulla sicurezza del lavoro, sull'igiene alimentare e la tutela del consumatore. Predisporre qualche contratto delle imprese ristorative. Individuare i prodotti a chilometro zero come strumento di marketing.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Adeguare la produzione e la vendita in base alla domanda dei propri clienti e all'andamento generale dei mercati. Utilizzare le tecnologie di marketing per fare scelte di gestione, per comunicare e vendere il proprio prodotto sul mercato. Individuare le strategie appropriate per la soluzione dei problemi. Applicare la normativa in materia di sicurezza, trasparenza e tracciabilità del prodotto. Valorizzare il proprio territorio ricorrendo alla tecnica del chilometro zero.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscere ed analizzare gli elementi essenziali del marketing; Conoscere ed analizzare gli strumenti di programmazione e di controllo aziendale; Conoscere gli elementi essenziali della normativa del settore.
Contenuti
Il mercato turistico. Il marketing. La pianificazione, la programmazione e il controllo di gestione. La normativa del settore. I contratti delle imprese ristorative. L'economia del territorio e i marchi di qualità.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscenza ed analisi degli strumenti di programmazione e di controllo aziendale; Gli elementi essenziali del marketing; Gli elementi essenziali della normativa del settore
Metodi
Lezioni frontali, schematizzazioni riassuntive, attività di consolidamento in classe guidata dall'insegnante al bisogno.
Verifiche
Verifiche scritte e orali, due per periodo. La valutazione di fine periodo terrà conto dei risultati nelle singole prove, dei progressi ottenuti, dell'impegno durante le ore di lezione e dello studio individuale.
Libri di testo
GESTIRE LE IMPRESE RICETTIVE corso di diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva (Volume terzo per la classe quinta) - Stefano Rascioni, Fabio Ferriello - Tramontana