Classe IIIAser - A.S. 2019-2020: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
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Docente
Iglio Annalisa
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- caratteristiche e dinamiche del mercato turistico nazionale ed internazionale;
- a pianificazione, programmazione il controllo di gestione e il budget;
- fasi e procedure di redazione di un business plan;
- tecniche di marketing turistico;
- normativa del settore nazionali, internazionali e comunitarie;
- contratti di viaggio e di trasporto;
- norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti.
Abilità (saper fare)
- Elabora un semplice studio di fattibilità di un’impresa ristorativa;
- Elabora un semplice budget economico di un’impresa ristorativa;
- Individua le strategie in relazione alla fase del ciclo di vita del prodotto;
- Definisce le politiche del prezzo dei servizi ristorativi;
- Presenta alcuni elementi di un semplice piano di marketing di un’impresa ristorativa;
- Individua norme e procedure sulla provenienza, produzione e conservazione del prodotto;
- Individua la normativa di riferimento per il funzionamento dell’impresa turistica;
- Predispone contratti di viaggio e di trasporto;
- Individua norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti;
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Riconoscere l'evoluzione dei processi dei servizi in riferimento ai diversi contesti locali e globali;
- Utilizzare strumenti gestionali nella produzione di servizi turistico-ristorativi;
- Redigere semplici relazioni tecniche e documentare le attività professionali;
- Applicare la normativa vigente, in materia di sicurezza, trasparenza, tracciabilità dei prodotti, tutela e valorizzazione dell'ambiente e del territorio;
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- conoscere gli elementi essenziali della normativa sui contratti di viaggio e trasporto;
- conoscere gli elementi essenziali della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro;
- conoscere e analizzare gli elementi essenziali dell'attività commerciale ed il marketing;
- conoscere la gestione delle risorse umane come strumento di strategia aziendale;
- conoscere ed analizzare gli strumenti di programmazione e di controllo aziendale;
Contenuti
- mercato turistico internazionale e lo sviluppo turistico, le dinamiche e i flussi del turismo internazionale;
- pianificazione e programmazione, definizione di obiettivi e strategie, il budget e i costi standard, il business plan nelle imprese ricettive e ristorative; le diverse fasi del piano aziendale;
- marketing dei prodotti turistici, la segmentazione del mercato, marketing mix, strategie di marketing, ciclo di vita del prodotto e il marketing plan;
- normativa del settore turistico e alberghiero: norme comunitarie e internazionali, i contratti di viaggio e di trasporto, norme e procedure per la tracciabilità dei prodotti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- le dinamiche del mercato turistico nazionale;
- definizione e concetto di marketing turistico e gli elementi del marketing mix;
- definizione e struttura del budget finanziario;
- contenuti essenziali del business-plan;
- elementi essenziali del contratto;
- contenuto del contratto d'albergo;
- rapporti tra TO, ADV, e imprese ricettive;
Metodi
- lezioni frontali e partecipative, schematizzazione riassuntive e uso di slide elaborate dal docente;
- lavori di gruppo per schematizzare o per esercitazioni pratiche o analisi di casi;
- attività di consolidamento su argomenti dove si sono riscontrate difficoltà e attività di potenziamento nel pentamestre ai fini della maturità;
Verifiche
- due prove scritte e una orale nel trimestre; quattro prove di cui almeno una orale nel pentamestre;
- Le prove orali possono essere integrate con questionari scritti o elaborazioni di relazioni o lavori di gruppo;
Libri di testo
- Gestire le imprese ricettive - volume 3 classe quinta - S.Rascioni, F.Ferriello - Ed. Tramontana