Classe IIIAser - A.S. 2019-2020: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Davide Rinaldi

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere i tratti biografici salienti e le opere più importanti degli autori studiati
  • Saper fornire un inquadramento storico-culturale degli autori analizzati
  • Saper creare semplici collegamenti tra opere dello stesso autore o di autori contemporanei

Abilità (saper fare)

  • Saper realizzare l'analisi di un testo poetico e di un testo in prosa
  • Saper esporre gli argomenti con chiarezza e proprietà di linguaggio.
  • Saper riconoscere il valore delle opere letterarie prese in esame

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper inquadrare l'opera nel suo contesto storico-culturale
  • Avere cognizione dello sviluppo storico della letteratura italiana
  • Saper riflettere sul valore delle opere studiate come espressione di valori fondamentali della società

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Possedere conoscenze essenziali degli argomenti trattati
  • Saper esporre in modo chiaro e comprensibile utilizzando i termini specifici della disciplina
  • Applicare le conoscenze acquisite in situazioni semplici e note, ma anche in contesti nuovi

Contenuti

  • Il Naturalismo


-Caratteri generali

   

  • Il Verismo e il Decadentismo in Italia.

- Giovanni Verga: la vita e la poetica. Lettura, analisi e commento delle seguenti novelle: Rosso Malpelo e La roba. - Giovanni Pascoli: biografia e la poetica del fanciullino. Lettura, analisi e commento di alcuni testi: L'assiuolo; Il gelsomino notturno; X agosto.

- Gabriele D'Annunzio: biografia e poetica. Analisi di alcuni testi: La sera fiesolana e La pioggia nel pineto; il ritratto di Andrea Sperelli tratto da "Il piacere".

  • Il romanzo di primo Novecento.

- Luigi Pirandello e Italo Svevo: biografia e poetica. Lettura di alcuni Brani tratti da Il fu Mattia Pascal; Novelle per un anno e La Coscienza di Zeno.

  • L'uomo e la guerra: la cultura italiana negli anni del fascismo e della guerra.

- Giuseppe Ungaretti: Biografia e poetica. Analisi di alcuni testi: San Martino del Carso; Soldati; Veglia; Mattina. - Brevi cenni alla poesia futurista. Lettura di "Bombardamento". - Umberto Saba: biografia e poetica; lettura e analisi di "A mia moglie" - Salvatore Quasimodo: l'ermetismo. Analisi della poesia "Ed è subito sera"

  • Eugenio Montale

- biografia e poetica. I caratteri della poesia nelle prime tre raccolte e la tecnica del "correlativo oggettivo". Analisi di alcuni testi: I limoni; Meriggiare pallido assorto; Spesso il male di vivere ho incontrato; Non recidere, forbice, quel volto; Ho sceso dandoti il braccio.

  • Guida alla scrittura

- Caratteristiche delle tipologie di tema: l'analisi del testo narrativo e poetico; il saggio breve; il tema di argomento storico e il tema di ordine generale. - Analisi delle tracce dell'Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

PRIMO MODULO:STORICO CULTURALE Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia. GIOVANNI VERGA: la vita e la poetica. Lettura e commento del testo: Rosso Malpelo

SECONDO MODULO: GENERE GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino. Lettura di due componimenti a discrezione del docente.

GABRIELE D'ANNUNZIO: la vita, la poetica. Lettura e comprensione della lirica: "La pioggia nel pineto".

TERZO MODULO: OPERA ("IL FU MATTIA PASCAL" E "LA COSCIENZA DI ZENO") Le caratteristiche del romanzo del‘900. LUIGI PIRANDELLO: la biografia; la visione del mondo. Il fu Mattia Pascal: i contenuti e la struttura. ITALO SVEVO: la biografia. La coscienza di Zeno: i contenuti e la struttura.

QUARTO MODULO: TEMA Giuseppe Ungaretti: la vita e le opere. Lettura, analisi e commento di: "Veglia", "Soldati". Salvatore Quasimodo. Lettura, analisi e commento di "Ed è subito sera". Il futurismo italiano: caratteristiche principali. Lettura e comprensione di "Bombardamento" Primo Levi. “Se questo è un uomo” : contenuti dell’opera.

QUINTO MODULO: AUTORE (EUGENIO MONTALE) La vita, la visione del mondo e i temi delle prime tre raccolte. Lettura, analisi e commento dei seguenti testi: "Meriggiare pallido e assorto", "Spesso il male di vivere ho incontrato", "Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale".

SESTO MODULO: LA SCRITTURA Il testo argomentativo e l'articolo di giornale; il tema di ordine generale.

Metodi

  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata (lettura e interpretazione di testi)
  • Eventuali sportelli di recupero per studenti in difficoltà
  • Discussione e confronto guidato

Verifiche

  • Verifiche scritte (analisi e commento di testi poetici e di testi in prosa)
  • Verifiche orali
  • Simulazione prima prova d'esame

Libri di testo

  • Appunti delle lezioni
  • materiali di sintesi e di approfondimento forniti dal docente attraverso la sezione "Didattica" del registro elettronico