Classe IIIAser - A.S. 2019-2020: Lingua e letteratura italiana
Docente
Davide Rinaldi
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i tratti biografici salienti e le opere più importanti degli autori studiati
- Saper fornire un inquadramento storico-culturale degli autori analizzati
- Saper creare semplici collegamenti tra opere dello stesso autore o di autori contemporanei
Abilità (saper fare)
- Saper realizzare l'analisi di un testo poetico e di un testo in prosa
- Saper esporre gli argomenti con chiarezza e proprietà di linguaggio.
- Saper riconoscere il valore delle opere letterarie prese in esame
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper inquadrare l'opera nel suo contesto storico-culturale
- Avere cognizione dello sviluppo storico della letteratura italiana
- Saper riflettere sul valore delle opere studiate come espressione di valori fondamentali della società
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Possedere conoscenze essenziali degli argomenti trattati
- Saper esporre in modo chiaro e comprensibile utilizzando i termini specifici della disciplina
- Applicare le conoscenze acquisite in situazioni semplici e note, ma anche in contesti nuovi
Contenuti
- Il Naturalismo
-Caratteri generali
- Il Verismo e il Decadentismo in Italia.
- Giovanni Verga: la vita e la poetica. Lettura, analisi e commento delle seguenti novelle: Rosso Malpelo e La roba. - Giovanni Pascoli: biografia e la poetica del fanciullino. Lettura, analisi e commento di alcuni testi: L'assiuolo; Il gelsomino notturno; X agosto.
- Gabriele D'Annunzio: biografia e poetica. Analisi di alcuni testi: La sera fiesolana e La pioggia nel pineto; il ritratto di Andrea Sperelli tratto da "Il piacere".
- Il romanzo di primo Novecento.
- Luigi Pirandello e Italo Svevo: biografia e poetica. Lettura di alcuni Brani tratti da Il fu Mattia Pascal; Novelle per un anno e La Coscienza di Zeno.
- L'uomo e la guerra: la cultura italiana negli anni del fascismo e della guerra.
- Giuseppe Ungaretti: Biografia e poetica. Analisi di alcuni testi: San Martino del Carso; Soldati; Veglia; Mattina. - Brevi cenni alla poesia futurista. Lettura di "Bombardamento". - Umberto Saba: biografia e poetica; lettura e analisi di "A mia moglie" - Salvatore Quasimodo: l'ermetismo. Analisi della poesia "Ed è subito sera"
- Eugenio Montale
- biografia e poetica. I caratteri della poesia nelle prime tre raccolte e la tecnica del "correlativo oggettivo". Analisi di alcuni testi: I limoni; Meriggiare pallido assorto; Spesso il male di vivere ho incontrato; Non recidere, forbice, quel volto; Ho sceso dandoti il braccio.
- Guida alla scrittura
- Caratteristiche delle tipologie di tema: l'analisi del testo narrativo e poetico; il saggio breve; il tema di argomento storico e il tema di ordine generale. - Analisi delle tracce dell'Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
PRIMO MODULO:STORICO CULTURALE Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia. GIOVANNI VERGA: la vita e la poetica. Lettura e commento del testo: Rosso Malpelo
SECONDO MODULO: GENERE GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino. Lettura di due componimenti a discrezione del docente.
GABRIELE D'ANNUNZIO: la vita, la poetica. Lettura e comprensione della lirica: "La pioggia nel pineto".
TERZO MODULO: OPERA ("IL FU MATTIA PASCAL" E "LA COSCIENZA DI ZENO") Le caratteristiche del romanzo del‘900. LUIGI PIRANDELLO: la biografia; la visione del mondo. Il fu Mattia Pascal: i contenuti e la struttura. ITALO SVEVO: la biografia. La coscienza di Zeno: i contenuti e la struttura.
QUARTO MODULO: TEMA Giuseppe Ungaretti: la vita e le opere. Lettura, analisi e commento di: "Veglia", "Soldati". Salvatore Quasimodo. Lettura, analisi e commento di "Ed è subito sera". Il futurismo italiano: caratteristiche principali. Lettura e comprensione di "Bombardamento" Primo Levi. “Se questo è un uomo” : contenuti dell’opera.
QUINTO MODULO: AUTORE (EUGENIO MONTALE) La vita, la visione del mondo e i temi delle prime tre raccolte. Lettura, analisi e commento dei seguenti testi: "Meriggiare pallido e assorto", "Spesso il male di vivere ho incontrato", "Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale".
SESTO MODULO: LA SCRITTURA Il testo argomentativo e l'articolo di giornale; il tema di ordine generale.
Metodi
- Lezione frontale
- Lezione partecipata (lettura e interpretazione di testi)
- Eventuali sportelli di recupero per studenti in difficoltà
- Discussione e confronto guidato
Verifiche
- Verifiche scritte (analisi e commento di testi poetici e di testi in prosa)
- Verifiche orali
- Simulazione prima prova d'esame
Libri di testo
- Appunti delle lezioni
- materiali di sintesi e di approfondimento forniti dal docente attraverso la sezione "Didattica" del registro elettronico