Classe IIIBAIeFP - A.S. 2014-2015: Storia
Docente
Prof.ssa Virginia Mogavero
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: Il Novecento (dall’Età di Giolitti ai giorni nostri)
- Storia dell'enogastronomia e dell'ospitalità alberghiera.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
- Individuare, secondo le coordinate spazio-temporali, gli eventi e i fenomeni principali nell’evoluzione dei processi di settore e del sistema socio-economico di appartenenza.
- saper esporre con sufficiente chiarezza
Obiettivi minimi
Conoscenze:
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- Individuare, secondo le coordinate spazio-temporali, gli eventi e i fenomeni principali nell’evoluzione dei processi di settore e del sistema socio-economico di appartenenza
Competenze:
- Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
- Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- PRIMO MODULO. IL PRIMO DOPOGUERRA E I TOTALITARISMI
Obiettivi: Conoscere le ideologie politiche del periodo in relazione al contesto storico, capire le cause che hanno alimentato la realizzazione degli stati totalitari in Italia, Russia, Germania.
Contenuti: I trattati di pace della prima guerra mondiale, il significato storico di tale guerra, il significato di guerra totale, il marxismo, la Rivoluzione Russa, il Fascismo, il Nazismo.
Periodo: settembre - novembre
- SECONDO MODULO. LA SECONDA GUERRA MONDIALE
Obiettivi: Comprendere le cause del secondo conflitto mondiale; Ricostruirne le dinamiche fondamentali; Analizzare le caratteristiche del conflitto, con particolare riguardo alla dominazione nazista dell’Europa; Analizzare la complessità e le motivazioni della Resistenza europea e italiana; Identificare nel referendum, nel voto alle donne e nel varo della Costituzione la prime importanti conquiste dell’Italia uscita dalla guerra; riflettere sul significato umano dell'olocausto
Contenuti: La Seconda guerra mondiale (cause, le tappe fondamentali, le conseguenze), La “guerra parallela” dell’ Italia, l'olocausto, L’Italia repubblicana
Periodo: dicembre - gennaio
- TERZO MODULO. L'ETA' DELLA GUERRA FREDDA E DELLA DECOLONIZZAZIONE
Obiettivi: Definire i concetti di “guerra fredda” e “equilibrio del terrore”, Comprendere i nessi di causa effetto tra la “guerra fredda” e alcuni fenomeni internazionali degli anni Cinquanta; Comprendere il concetto di decolonizzazione e i fattori che la determinarono
Contenuti: Il quadro internazionale del dopoguerra; L’età e le crisi della “guerra fredda”; La decolonizzazione
Periodo: febbraio - marzo
- QUARTO MODULO. L'ITALIA DELLA RICOSTRUZIONE
Obiettivi: Conoscere e comprendere le ragioni che portarono in Italia, il “miracolo economico degli anni Cinquanta, Ricostruire l’aspra conflittualità politica degli anni Cinquanta, capire le conseguenze sociali della rivoluzione dei costumi del Sessantotto
Contenuti: L’Italia della ricostruzione, Il “miracolo economico”, Dal Sessantotto al crollo della Prima repubblica.
Periodo: aprile
- QUINDO MODULO. STORIA DEL TURISMO
Obiettivi: comprendere la storia e la cultura del turismo.
Contenuti: il turismo nelle diverse epoche storiche.
Periodo: nel secondo pentamestre un'ora alla settimana.
Metodi
- lezione partecipata, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.
- Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e mappe concettuali proposte dall'insegnante
- ricerche sul web
- lavoro di gruppo e individuale
- visione di film e documentari inerenti agli argomenti trattati
Verifiche
- orali;
- scritte semistrutturate
Libri di testo
- V. Calvani, Finestre sulla storia, vol. 3, Mondadori Scuola.;