Classe IIIBAIeFP - A.S. 2015-2016: Tedesco
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Docente
prof. Stefano Bellini
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- LESSICO: Stagioni & mesi, casa & arredamento, compleanno, feste & ricorrenze.
- GRAMMATICA: Verbi di posizione, preposizioni con dativo/accusativo, Präteritum di haben/sein, numeri ordinali, data, Perfekt (di verbi regolari), verbi ausiliari haben/sein, avverbi sehr, viel, lange, indicazione di tempo (con preposizione seit).
Abilità (saper fare)
- L'alunno/a riesce a: comprendere frasi isolate e espressioni d'uso frequente relative a un ambito noto; comunicare in semplici attività che richiedono un semplice scambio d'info. su argomenti noti; descrivere (con termini semplici) aspetti della sua vita e dell’ambiente circostante; descrivere (con termini semplici) aspetti della propria esperienza e elementi che si riferiscono a un bisogno immediato.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Formulare ipotesi
- Chiedere/dire, dove si trova un oggetto
- Chiedere e dire dove va messo un oggetto
- Descrivere oggetti
- Fare/accettare un invito
- Chiedere/dire la data
- Chiedere/dire la data di un avvenimento
- Chiedere/dire il prezzo
- Raccontare le proprie vacanze
- Raccontare una vacanza
- Raccontare come s'è trascorsa una giornata
Nell'ambito della micro-lingua settoriale l'alunno/a sa:
- trovare info principali nella presentazione di un hotel
- replicare oralmente a semplici situazioni che si possono verificare presso una reception (interazione con l'ospite sia direttamente che telefonicamente)
- classificare i servizi offerti a seconda delle categorie/forme d'accoglienza turistica
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- LESSICO: Casa e arredamento, oggetti-regali, feste/ricorrenze, vacanze/viaggi (lessico essenziale).
- GRAMMATICA: frase secondaria con weil e wenn, indicazione del tempo, verbi di posizione, preposizioni con dativo/accusativo, Präteritum di haben/sein, Perfekt d'alcuni verbi regolari/irregolari.
Contenuti
Il testo STIMMT 1 sarà usato per la progressione degli argomenti relativi alle strutture morfo-sintattiche del programma e all'esercitazione delle stesse (Schritte 4-7). Per quanto riguarda la micro-lingua settoriale, l'insegnante porterà del materiale auto-prodotto e/o trovato online. Questi sono gli argomenti da trattare:
- Hotelklassifizierung
- Hotelstaff
- Situationen in einem Hotel
- Service im Hotel
- Weitere Urlaubstypen (Bauernhof & Feriendorf)
Metodi
- Si userà il più possibile la lingua tedesca durante la lezione. L'italiano sarà usato solo per la spiegazione delle strutture morfo-sintattiche o quando sarà necessario. Sarà privilegiata la comunicazione orale, in cui si darà più importanza alla trasmissione d'enunciati comprensibili piuttosto che alla correttezza formale, per evitare lo scoraggiamento da parte dell'alunno/a. La riflessione sulla lingua avverrà in modo induttivo. Partendo dal particolare si stimolerà l'alunno/a a giungere a una generalizzazione della regola.
Verifiche
- Sono previste 2 verifiche scritte, mentre per l'orale sarà valutata l'interazione in classe mediante schede d'osservazione delle prestazioni degli allievi, quando dialogano in coppia o/e con l'insegnante.
- SCRITTO: Esercizi di riempimento, completamento, piccola produzione, traduzione di semplici enunciati, funzioni comunicative da rendere in lingua, comprensione di semplici testi in (micro-)lingua settoriale.
- Orale: breve conversazione in lingua col docente sugli argomenti trattati o mini-dialoghi preparati in coppia o in piccolo gruppo. Per l'orale si può valutare anche la capacità di leggere con una pronuncia accettabile, la comprensione orale attraverso tests d'ascolto e la conoscenza lessicale attraverso tests scritti esclusivamente lessicali.
Libri di testo
- Angela Vanni - Regine Delor, STIMMT 1, Lang ed., 2010.
- Schede fornite dal docente.