Classe IIIBAIeFP - A.S. 2016-2017: Diritto e tecniche amministrative

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= Docente

MASTENA LUCA PAOLO

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Strumenti operativi • Caratteristiche del mercato turistico • Imprese e società nel settore turistico • I contratti in generale e i contratti del settore turistico • Legislazione turistica e normativa per l’esercizio • La legislazione sociale e la sicurezza sul lavoro e prevenzione degli infortuni

Abilità (saper fare)

Individuare gli elementi fondamentali dell’impresa e delle società • Saper riconoscere i principali contratti attualmente in vigore nel settore turistico • Comprendere il linguaggio giuridico dell’attuale legislazione di settore • Riconoscere diritti e doveri relativi al rapporto di lavoro e riconoscere e saper interpretare i principali contratti di lavoro del settore turistico

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Padroneggiare concetti tecnico-professionali fondamentali, semplici procedure di calcolo e analisi per descrivere ed interpretare sistemi, processi, fenomeni e per risolvere situazioni problematiche nell’ambito professionale • Promuovere e gestire i servizi di accoglienza turistica • Applicare le normative e i contratti a disposizione delle aziende turistiche • Applicare le normative che disciplinano il settore turistico • Applicare le normative vigenti in materia di sicurezza e prevenzione nello specifico delle aziende turistiche

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscere i concetti di impresa, di società e le rispettive caratteristiche nel settore turistico • Conoscere i contratti più usati nel settore turistico • Conoscere gli elementi base della legislazione turistica • Conoscere gli elementi fondamentali della legislazione sociale, sicurezza sul lavoro e prevenzione degli infortuni

Contenuti

UNITA’ DI APPRENDIMENTO 1 - Prerequisiti: ripasso Strumenti operativi: rapporti e proporzioni, percentuali e calcolo sotto e sopra cento, fattura, ricevuta fiscale, scontrino fiscale, registri IVA, titoli di credito (caratteristiche e loro circolazione), strumenti di pagamento, l’interesse e lo sconto mercantile e commerciale. UNITA’ DI APPRENDIMENTO 2 - Caratteristiche del mercato turistico: alcuni mutamenti sociali. Le nuove tendenze della moderna ristorazione. Alcuni aspetti economici. La domanda e l’offerta di beni e servizi. La formazione del prezzo e l’equilibrio di mercato. La ristorazione e il turismo. La bilancia dei pagamenti. I “Turismi”. Il turismo enogastronomico. UNITA’ DI APPRENDIMENTO 3 - L’impresa e le società: concetto di impresa e l’ambiente esterno. L’impresa e il mercato. Classificazione delle imprese. La forma giuridica delle imprese. Le società di persone. Le società di capitali. Gli organi amministrativi delle società di capitali. Le cooperative. UNITA’ DI APPRENDIMENTO 4 - Le imprese turistico-ricettive: concetto di struttura ricettiva. La classificazione alberghiera. Le strutture ricettive come tipiche imprese di servizi. Le caratteristiche economiche e gestionali delle strutture ricettive. Le catene alberghiere. L’agriturismo. Le imprese viaggio. L’attività di intermediazione. L’attività di produzione e di organizzazione. Alcuni aspetti economici e finanziari dell’attività di organizzazione e di produzione. La ristorazione e le imprese di viaggio. UNITA’ DI APPRENDIMENTO 5 - La ristorazione commerciale: le imprese di ristorazione. Classificazione della ristorazione commerciale. I ristoranti, le pizzerie pure e i ristoranti etnici. I ristoranti a tema e vegetariani. La ristorazione agrituristica. L’alta ristorazione. La ristorazione rapita. La ristorazione alberghiera. La ristorazione sui treni e sugli aerei. La ristorazione sulle navi e sulle strade. UNITA’ DI APPRENDIMENTO 6 - La ristorazione collettiva: servizi della ristorazione collettiva, tipologie e caratteristiche. Il servizio mensa. Il servizio catering e banqueting. Come si organizza un ricevimento. I buoni pasto. UNITA’ DI APPRENDIMENTO 7 - I contratti in generale e i contratti di settore: definizioni di contratto e specifiche del contratto di vendita, franchising ( con particolare riguardo al franchising nelle imprese di ristorazione). L’associazione in partecipazione, gruppi di acquisto e consorzi. Il contratto di vendita dei pacchetti turistici. Il contratto di somministrazione. Il contratto di albergo. Il deposito in albergo. UNITA’ DI APPRENDIMENTO 8 - La legislazione turistica e la normativa di settore: concetti introduttivi riguardanti la legislazione turistica. Gli adempimenti per l’esercizio ristorativo. Come diventare imprenditore nel settore turistico-ristorativo. UNITA’ DI APPRENDIMENTO 9 - La legislazione sociale e la sicurezza sul lavoro: sicurezza sociale e il Servizio Sanitario Nazionale. Le assicurazioni sociali. La tutela del lavoro femminile e minorile. La sicurezza sul lavoro: fonti normative e obblighi. Il Testo Unico sulla sicurezza. I Responsabili della sicurezza. L’informazione e la formazione dei lavoratori. La prevenzione degli infortuni. Le norme igienico sanitarie e requisiti strutturali nella ristorazione.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

La gestione delle imprese e i suoi risultati: La gestione come insieme di operazioni. Le relazioni tra le attività, le passività e il patrimonio netto. Il sistema informativo e le contabilità aziendali: Il sistema informativo contabile. La contabilità IVA. Il Piano dei conti. Costituzione delle imprese individuali. I rapporti con le banche. La liquidazione delle retribuzioni Scritture di assestamento, chiusura e riapertura dei conti. La chiusura generale dei conti. l’organizzazione delle imprese turistiche, i tour operator, I servizi delle imprese ricettive.

Metodi

• Lezione frontale • Lezione partecipata • Ricerche individuali • Lavori di gruppo • Analisi di casi

Verifiche

1° TRIMESTRE: 2 verifiche scritte e 2 orali 2° PENTAMESTRE: 3 verifiche scritte e 2 orali Le verifiche saranno somministrate sotto forma di esercizi, soluzioni di casi, prove strutturate sotto forma di test. Importanza verrà data alla capacità di esporre oralmente i contenuti per favorire l’acquisizione del linguaggio specifico della disciplina tecnico-giuridica

Libri di testo

F.Cammisa, P.Matrisciano, G.Bacceli, M.Micelli – Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva. Tomo A. Ed. Scuola e Azienda