Classe IIIBA - A.S. 2017-2018: Lingua e letteratura italiana
Docente
Lucia Sartori
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
RIFLESSIONI SULLA LINGUA - Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
ABILITA' LINGUISTCHE - Conoscere le varie tipologie testuali.
EDUCAZIONE LETTERARIA - Conoscere la vita, le opere e la poetica degli autori prese in esame; - Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
Abilità (saper fare)
RIFLESSIONE SULLA LINGUA - Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica
ABILITA' LINGUISTICHE - Potenziare le competenze comunicative in vari settori. - Arricchimento del patrimonio lessicale. - Rafforzamento della padronanza sintattica. - Acquisizione della capacità di leggere un modo autonomo ed efficace testi di vari tipo. - Sviluppo delle abilità di scrittura.
EDUCAZIONE LETTERARIA - Potenziare le competenze di analisi testuale. - Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
RIFLESSIONE SULLA LINGUA - Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
ABILITA' LINGUISTICHE - Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere. - Leggere, comprendere e interpretare testi letterari - Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo. - Operare una semplice analisi del testo. - Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale. - Possedere un’autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali. - Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non. - Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali
EDUCAZIONE LETTERARIA - Capacità di storicizzare un testo letterario noto inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale. - Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscenze:
- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici
Abilità:
- Possedere un’autonoma capacità di lettura - saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
Competenze:
- Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere. - Leggere, comprendere e interpretare testi letterari - seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; - applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; - se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti
Contenuti
PRIMO MODULO - EDUCAZIONE LINGUISTICA - Caratteristiche e struttura del testo argomentativo - Caratteristiche e struttura del saggio breve - Caratteristiche e struttura dell’articolo di giornale
SECONDO MODULO - ALLE ORIGINI DELLA LETTERATURA OCCIDENTALE - Le origini della poesia in Italia: la letteratura religiosa. - Francesco d’Assisi: Cantico di frate sole - La scuola siciliana - La cultura cortese
TERZO MODULO - DANTE ALIGHIERI - Quadro storico culturale: le culture dell’età comunale; una nuova epoca civile e culturale; i generi e il pubblico della letteratura medievale; i generi letterari in Italia - Dante Alighieri: cenni alla vita, alle idee e alle opere; il pensiero e la poetica; "La vita nuova", lettura del sonetto "Tanto gentile e tanto onesta pare" - La Commedia e l’universo dantesco.
Lettura, analisi e commento dei testi: - “Nel mezzo del cammin di nostra vita”: l’inizio del viaggio (Inferno I, vv. 1-36) - Paolo e Francesca(Inferno V, vv. 88-142) - Il conte Ugolino (Inferno XXXIII, vv. 1-75) - Proemio al Purgatorio e incontro con Catone (Purgatorio I, vv. 1-72) - Apparizione di Beatrice (Purgatorio XXX, vv. 22-145) - La profezia di Cacciaguida (Paradiso XVII, vv. 46-99) - La preghiera alla Vergine (Paradiso XXXIII, vv. 1-45)
QUARTO MODULO - IL DECAMERON DI BOCCACCIO - Giovanni Boccaccio: cenni alla vita e alle opere; il pensiero e la poetica - Il Decameron struttura, temi e stile dell’opera Lettura, analisi e commento dei testi: - La peste a Firenze - Andreuccio da Perugia - La novella delle papere /Lisabetta da Messina - Federigo degli Alberighi - Chichibìo
QUINTO MODULO - LA POESIA DA PETRARCA AD ARIOSTO - Francesco Petrarca: cenni alla vita e alle opere; la formazione culturale; il pensiero e la poetica - L’opera. Il Canzoniere: temi, struttura, stile. Lettura, analisi e commento dei testi: - Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono - Solo et pensoso i più deserti campi - O cameretta che già fosti un porto.
- Quadro storico culturale - La cultura dell’Umanesimo e la cultura del Rinascimento: la riscoperta dell’uomo
- Ludovico Ariosto: cenni alla vita e alle opere; il pensiero e la poetica - L’Orlando furioso (sintesi dell’opera). - Temi, struttura, spazio e tempo, pubblico, lingua e stile del capolavoro di Ariosto. Lettura, analisi e commento dei testi: - Proemio - Il palazzo di Atlante - Angelica e Medoro - La follia di Orlando - Astolfo sulla luna
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
PRIMO MODULO - EDUCAZIONE LINGUISTICA - Caratteristiche e struttura del testo argomentativo
SECONDO MODULO - ALLE ORIGINI DELLA LETTERATURA OCCIDENTALE - Le origini della poesia in Italia. - Francesco d’Assisi: Cantico di frate sole
TERZO MODULO - DANTE ALIGHIERI - Dante Alighieri: cenni alla vita, alle idee e alle opere. - La Commedia e l’universo dantesco.
QUARTO MODULO - IL DECAMERON DI BOCCACCIO - Giovanni Boccaccio: cenni alla vita e alle opere. - Il Decameron struttura e temi dell’opera
QUINTO MODULO - LA POESIA DA PETRARCA AD ARIOSTO - Francesco Petrarca: cenni alla vita e alle opere. - L’opera. Il Canzoniere: temi. - Ludovico Ariosto: cenni alla vita e alle opere - L’Orlando furioso (sintesi dell’opera).
Metodi
- Lezione frontale, con il supporto, quando possibile, di LIM e Computer. - DIdattica Innovativa: Flipped Classroom; Cooperative Learning - Attività di Brainstorming - Lezione partecipata - Svolgimento di esercitazioni in classe e correzione di esercizi assegnati come lavoro domestico
Verifiche
- Verifiche di comprensione sia orali che scritte - Verifica di produzione scritta (testi argomentativi, analisi del testo) sugli argomenti trattati e discussi in classe o su argomenti di attualità.
Libri di testo
- Libro di testo in adozione : AA.VV. La mia letteratura (Dalle origini al Cinquecento), Signorelli Editore.