Classe IIIBA - A.S. 2017-2018: Storia
Docente
Lucia Sartori
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’età feudale al Cinquecento
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. - Ricavare informazioni da una o più fonti. - Analizzare contesti e fattori delle innovazioni scientifiche e tecnologiche. - Saper leggere una mappa geostorica.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame . - Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico. - Utilizzare il lessico di base delle scienze storico-sociali - Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni. - Elaborare uno schema riassuntivo. - Mettere in relazione i fatti del passato con il presente. - Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale. - Utilizzare e applicare categorie, strumenti e metodi della ricerca storica in contesti laboratoriali e per produrre ricerche.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
CONOSCENZE - Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
ABILITA’ - Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
COMPETENZE
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali - (es. in rapporto a rivoluzioni, riforme e conflitti). - Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Contenuti
PRIMO MODULO - IL MEDIOEVO - Il feudalesimo - La rinascita dell’anno Mille e il movimento comunale - L’Oriente e il Mediterraneo - La Chiesa tra riforma, investiture e crociate - L’impero, i comuni, le monarchie feudali
SECONDO MODULO - LA CIVILTA' DEL DUECENTO - La vita religiosa tra rinnovamento ed eresie - Federico II, l’impero mongolo e i regni d’Europa - Le città italiane e l’apogeo del Medioevo
TERZO MODULO - VERSO L'ETA' MODERNA - Le difficoltà di Chiesa e Impero - La crisi del Trecento - L’Italia del Quattrocento - Alle origini dell’Europa moderna (le monarchie nazionali) - La nuova cultura dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano
QUARTO MODULO - IL MONDO DIVENTA PIU' GRANDE - Le esplorazioni geografiche e la scoperta dell’America - Le civiltà precolombiane - I conquistadores e l’inizio degli imperi coloniali
QUINTO MODULO - LE NOVITA' DEL CINQUECENTO - Le guerre d’Italia e la fine della libertà per la penisola - La Riforma protestante - Concilio di Trento e Riforma cattolica - I cambiamenti del secondo Cinquecento
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Metodi
- Lezione frontale, quando possibile con l'ausilio della LIM e la presentazione delle lezioni in PPT - Didattica innovativa: Cooperative Learning; Flipped Classroom - Attività di brain-storming - Lezione partecipata - Svolgimento di esercitazioni in classe e correzione di esercizi assegnati come lavoro domestico.
Verifiche
- verifiche scritte semistrutturate (completamento di mappe geostoriche, quesiti a risposta multipla, vero/falso, definizioni, domande aperte, ….. ) - verifiche orali
Libri di testo
- Libro di testo adottato: P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, Dall’età feudale al Cinquecento, vol. 1