Classe IIIBA - A.S. 2019-2020: Lingua e letteratura italiana
Docente
Damiano Bertolazzo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- IO HO CURA DEI VULNERABILI
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Riflessione sulla lingua - Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche. Abilità linguistiche - Conoscere le varie tipologie testuali Educazione letteraria - Conoscere la vita e le opere degli autori prese in esame - Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
Abilità (saper fare)
- Riflessione sulla lingua - Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica Abilità linguistiche - Potenziare le competenze comunicative in vari settori. - Arricchimento del patrimonio lessicale. - Rafforzamento della padronanza sintattica. - Acquisizione di autonomia e capacità di lettura. - Sviluppo delle abilità di scrittura. Educazione letteraria - Potenziare le competenze di analisi testuale. - Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Riflessione sulla lingua - Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà. Abilità linguistiche - Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo. - Leggere testi di vario genere. - Operare una semplice analisi del testo. - Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale. - Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali. - Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non. - Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali Educazione letteraria - Capacità di storicizzare un testo letterario noto inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale. - Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento) Conoscenze:
- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
Competenze:
- saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
- seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
- applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
- se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- PRIMO MODULO - Alle origini della letteratura occidentale
- Le origini della poesia in Italia: la letteratura religiosa
- Francesco d'Assisi: Cantico di frate sole
- La scuola siciliana
- Il dolce stil novo
- La poesia comico-realistica
- SECONDO MODULO - Dante Alighieri
- Cenni alla vita dell'autore
- Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere
- Struttura della Commedia con lettura, analisi e commento di alcuni canti scelti
- TERZO MODULO - Francesco Petrarca
- Cenni alla vita dell'autore
- Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere
- Struttura del Canzoniere con lettura, analisi e commento di alcune poesie antologizzate
- QUARTO MODULO - Giovanni Boccaccio
- Cenni alla vita dell'autore
- Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere
- Struttura del Decameron con lettura, analisi e commento di alcune novelle antologizzate
- QUINTO MODULO - I capolavori di Machiavelli e di Ariosto
- Quadro storico-culturale dell'Umanesimo
- Quadro storico-culturale del Rinascimento
- Cenni alla vita di Ludovico Ariosto
- Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere
- Struttura dell'Orlando furioso con lettura, analisi e commento di alcuni passi scelti
- SESTO MODULO - La scrittura (Questo modulo accompagna e completa tutti i moduli precedenti)
- Il testo argomentativo
- Comprensione, analisi e interpretazione di testi letterari e non letterari
- Il tema di ordine generale
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento) - Caratteristiche e struttura del testo argomentativo
- Le origini della poesia in Italia
- Francesco d’Assisi: Cantico di frate sole
- Dante Alighieri. Cenni alla vita, alle idee e alle opere
- La Commedia e l’universo dantesco
- “Nel mezzo del cammin di nostra vita”: l’inizio del viaggio (Inferno I, vv. 1-36)
- Paolo e Francesca(Inferno V, vv. 88-142)
- Giovanni Boccaccio. Cenni alla vita e alle opere
- Il Decameron struttura e temi
- Chichibìo
- Francesco Petrarca. Cenni alla vita e alle opere
- L’opera. Il Canzoniere: temi
- Ludovico Ariosto. Cenni alla vita e alle opere
- L’Orlando furioso (sintesi dell’opera)
Metodi
- Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Spazio verrà dato anche alla lettura e all’analisi del testo da parte del docente e alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
- - Verifiche di comprensione sia orali che scritte
- - Verifica di produzione scritta (testi argomentativi, analisi del testo) sugli argomenti trattati e discussi in classe o su argomenti di attualità.
Libri di testo
- - "La scoperta della letteratura" 1 - dal medioevo al rinascimento- Paolo di Sacco, Pearson.