Classe IIIBA - A.S. 2019-2020: Tedesco

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Docente

Maura Bianchini

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2019-2020: Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Progetto Interdisciplinare CITTADINAZA e COSTITUZIONE: I VULNERABILI

  • Le dipendenze legate all'età adolescenziale
  • Droghe pesanti e droghe leggere (intervento esperti)
  • i vari tipi di dipendenze.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  LESSICO

LIngua: il cibo a colazione, a pranzo e a cena, l'orario scolastico, i mezzi di trasporto..Gita scolastica: alloggio e attrazioni turistiche di Berlino, attività quotidiane, vacanze già trascorse, la salute, le parti del corpo, i farmaci,

Enogastronomia: riferire in tedesco le proprie abitudini alimentari e quelle degli italiani, conoscere e riferire in tedesco le abitudini alimentari dei paesi di lingua tedesca.

  • GRAMMATICA

I verbi separabili, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, i pronomi interrogativi al nominativo, accusativo e dativo, la posizione dativo e accusativo, la frase secondaria con wenn, gli avverbi sehr e viel, il Perfekt dei verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, l’uso dell’ausiliare al Perfekt, il Präteritum di sein e haben,il complemento di tempo, la data, il verbo sollen, il verbo tun, l’imperativo, i pronomi riflessi, la preposizione seit, le secondarie con dass (ripasso weil e wenn). Enogastronomia: consolidamento della frase principale, l’inversione,l’uso di “man”, verbi separabili.


Abilità (saper fare)

Lingua

SAPER: rispondere su argomenti quotidiani relativi al cibo e ai locali che si frequentano, ipotizzare programmi per la settimana, l’orario scolastico, chiedere e dare informazioni sulla giornata tipo, esprimere attività quotidiane che si possono, vogliono e devono fare, esprimersi sugli sport, chiedere il permesso di fare qualcosa e motivare la risposta, esprimere il possesso, utilizzare i pronomi personali, ipotizzare situazioni ed eventi, stimare la quantità, raccontare eventi al passato, esprimere la data, esprimere la necessità,impartire ordini, motivare scelte, rispondere a domande che richiedono una motivazione, esprimere il valore temporale di una frase.

Enogastronomia:

Riferire in tedesco le proprie abitudini alimentari e quelle degli italiani, riferire in tedesco le abitudini alimentari dei paesi di lingua tedesca. 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi.
  • Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.
  • Saper integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • SCRITTURA: E’ in grado di scrivere brevi testi, unendo in una sequenza lineare una serie di brevi espressioni distinte.
  • ASCOLTO: E’ in grado di comprendere i punti salienti di un discorso, purché si parli lentamente e chiaramente, che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti.
  • PARLATO: E’ in grado di produrre una descrizione semplice di uno o più argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, strutturandola in una sequenza lineare di punti.
  • LETTURA: In testi semplici e chiaramente articolati è in grado di riconoscere le principali idee.  

Contenuti 

  •  LESSICO

Lingua: Colazione, pranzo e cena, l’orario scolastico, attività quotidiane, gli sport, mezzi pubblici, gita scolastica: alloggio e attrazioni turistiche di Berlino, attività quotidiane, vacanze già trascorse, la salute, le parti del corpo, i farmaci,

Enogastronomia: riferire in tedesco le proprie abitudini alimentari e quelle degli italiani, conoscere e riferire in tedesco le abitudini alimentari dei paesi di lingua tedesca.

  • GRAMMATICA

Lingua: Verbi separabili,verbi irregolari di uso frequente, i verbi modali, le negazioni nicht, kein, nichts, le preposizioni con dativo e accusativo, la frase infinitiva, la forma es gibt, il complemento di tempo, la preposizione am, le preposizioni zu e mit, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, i pronomi interrogativi al nominativo, accusativo e dativo, la posizione dativo e accusativo, la frase secondaria con wenn, gli avverbi sehr e viel, il Perfekt dei verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, l’uso dell’ausiliare al Perfekt, il Präteritum di sein e haben,il complemento di tempo, la data, il verbo sollen, il verbo tun, l’imperativo, i pronomi riflessi, la preposizione seit, le secondarie con dass (ripasso weil e wenn).

Enogastronomia: consolidamento della frase principale, l’inversione,l’uso di “man”, verbi separabili 

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

LESSICO

Lingua: Il cibo, l’orario nelle forme più semplici, le materie scolastiche, alcune attività quotidiane, alcuni sport, alcune attrazioni turistiche di Berlino, alcuni verbi relativi al quotidiano, le vacanze, la salute, le parti del corpo, i farmaci.

Enogastronomia: Alcuni* vocaboli riferiti alle abitudini alimentari proprie, dei tedeschi, austriaci e svizzeri.

Preposizioni con dativo, alcuni verbi irregolari, la negazione, i modali, i verbi separabili, la congiunzione weil,gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, il Perfekt di alcuni verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, l’uso dell’ausiliare al Perfekt, il Präteritum di sein e haben,il complemento di tempo, la data, l’imperativo, la costruzione della frase secondaria: wenn, weil e dass, consolidamento della frase principale, l’inversione, l’uso di “man”, alcuni verbi separabili. 

*Alcuni: 60% dei vocaboli presentati

Metodi

Si prediligerà l'approccio comunicativo, volto a stimolare negli alunni una partecipazione attiva mediante una costante esposizione linguistica e un utilizzo attivo della lingua straniera. Si privilegia l’apprendimento per scoperta, attraverso la riflessione. La lingua sara' rappresentata in situazioni di comunicazione reale o simulata e verra' esaminata attraverso le funzioni (cioè gli scopi) per le quali si comunica. Si utilizzeranno, a seconda delle necessità degli studenti e degli obiettivi didattici da perseguire: lezioni frontali, lezioni in cooperative learning, tutoring in piccoli gruppi per le attività di recupero, esercitazioni individuali: i compiti per casa assumono un ruolo fondamentale per la verifica personale della comprensione e acquisizione dell'argomento. Le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche verranno analizzate e assimilate in base al criterio sequenziale della presentazione/ ascolto/analisi/ riflessione/ controllo e reimpiego delle strutture del lessico acquisito 

Verifiche

Le verifiche scritte saranno minimo due nel trimestre e minimo tre nel pentamestre. Le prove saranno strutturate o semi-strutturate e comprenderanno esercizi di domande chiuse, test a completamento, produzione di brevi testi su traccia e brevi produzioni autonome. E' prevista verifica orale nel primo trimestre e due nel pentamestre. Comprenderanno la lettura di brevi testi, dialoghi con compagni e insegnante, esposizione di brevi argomenti trattati in classe. Verrà valutato l’utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale, la pronuncia, la scioltezza espositiva, la comprensione orale.

  

Libri di testo

  • Dal testo “Das1” Giorgio Motta Loescher Edizioni, saranno trattate le Lektionen 8,9,10.
  •  Dal testo “Das 2” Giorgio Motta Loescher Edizioni, saranno trattate le Lektionen 11, 12, 13.
  • Dal testo “Kochkunst Neu-Deutsch für Gastronomie” Pierucci, Fazzi, Loescher Edizioni, sarà trattato il Kapitel 1