Classe IIIBA - A.S. 2020-2021: Diritto e tecniche amministrative

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Docente

Edoardo Lauretano

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI LOCALI PER UNA GASTRONOMIA DELLE ESPERIENZE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La scoperta dei prodotti tipici locali
  • La cultura alimentare locale costruita nei secoli.
  • La valorizzazione delle tipicità locali, mirando all’eccellenza degli ingredienti, al recupero dei sapori antichi.
  • L’acquisizione di adeguate competenze comunicative e di marketing territoriale
  • La cucina del riciclo 

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Le barriere architettoniche
  • Le agevolazioni fiscali
  • L'invalidità civile

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Calcoli percentuali.
  • Caratteristiche del mercato turistico.
  • Azienda e sue tipologie; forme giuridiche d’impresa; operazioni e risultati di gestione.
  • Costituzione dell’impresa turistico/ristorativa e delle società in generale.
  • Ristorazione commerciale e collettiva.
  • Normativa di settore, con particolare attenzione agli aspetti connessi alla sicurezza.
  • Documenti della compravendita; IVA, fattura, ricevuta fiscale, scontrino fiscale, ddt, reg. IVA.
  • Titoli di credito e strumenti di pagamento.
  • Calcoli finanziari e formule. 

Abilità (saper fare)

  • Distinguere le caratteristiche del mercato turistico, con particolare attenzione al settore ristorativo.
  • Individuare gli elementi fondamentali e procedurali delle strutture turistico/ristorative.
  • Riconoscere la struttura organizzativa dell’impresa ristorativa ed individuare il ruolo del personale nei diversi settori.
  • Comprendere il linguaggio giuridico e applicare la normativa vigente nei contesti di riferimento, con particolare attenzione alle norme di sicurezza.
  • Applicare gli strumenti di calcolo percentuale e finanziario.
  • Compilare i principali documenti della compravendita e distinguere i vari strumenti di pagamento.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi.
  • Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera.
  • Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con le altre figure professionali.
  • Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.
  • Documentare le attività relative a situazioni professionali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere i principali strumenti della compravendita.
  • Conoscere le caratteristiche di domanda e offerta turistica.
  • Conoscere i diversi tipi di azienda turistico/ristorativa ed i relativi elementi costitutivi.
  • Conoscere le tecniche di organizzazione aziendale, le combinazioni migliori dei diversi fattori produttivi.
  • Conoscere le principali norme che regolano il settore turistico/ristorativo.

Contenuti

  • Proporzioni; calcolo percentuale (formula diretta e inversa); calcolo percentuale sopra cento e sotto cento (formule dirette e inverse); riparto proporzionale diretto; interesse, montante, sconto, valore attuale (formule dirette e inverse); tabelle e grafici.
  • Turismo, domanda turistica, offerta turistica, mercato turistico.
  • Attività economica e azienda; forma giuridica dell’impresa; gestione dell’impresa.
  • Contratto di compravendita; fattura; documento di trasporto; Imposta sul Valore Aggiunto; scontrino e ricevuta fiscale; regolamenti in denaro contante e con bonifico bancario; assegni; carte di debito e carte di credito; cambiali.
  • Attività svolta dalle imprese ristorative; imprese della ristorazione commerciale; imprese della ristorazione collettiva; struttura organizzativa delle imprese ristorative. 

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Calcoli percentuali: determinazione di interesse e sconto.
  • Caratteristiche della domanda e dell’offerta turistica.
  • Soggetto giuridico e soggetto economico.
  • Elementi principali dello Stato Patrimoniale iniziale.
  • Definizione e meccanismo di applicazione dell’IVA.
  • Redazione di semplici fatture con individuazione della base imponibile e dell’IVA.
  • Principali strumenti di pagamento.  

Metodi

  •   Lezione frontale, lezione sincrona e asincrona, didattica breve, didattica laboratoriale, esercitazioni, analisi di casi aziendali, attività di recupero e di approfondimento.

Verifiche

  • Colloqui orali e verifiche scritte (strutturate e semi strutturate).
  • La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell’impegno e della partecipazione all'attività didattica. 

Libri di testo

  • S. Rascioni – F. Ferriello. Gestire le imprese ricettive più 1. Tramontana.