Classe IIIBA - A.S. 2020-2021: Tedesco

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Docente

Silvia Nicolini

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI LOCALI PER UNA GASTRONOMIA DELLE ESPERIENZE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  le abitudini alimentari e culinarie locali, nazionali della Germania e dell'Italia
  • produzione di una ricetta di un piatto tipico regionale con ingredienti e procedimento

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura dei vulnerabili", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici

  • Malala Yousafzai: die Kinderrechtsaktivistin aus Pakistan
  • Das Recht auf eine gesunde und ausgewogene Ernährung: il diritto a un'alimentazione sana e bilanciata (Art. 25, Allgemeine Menschenrechts-Erklärung). Die Ernährungspyramide: la piramide alimentare
  • Tipps für eine nachhaltige Ernährung
  • Cybermobbing: Gli abusi nella rete. Il cyberbullismo

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • LESSICO

LIngua: il cibo a colazione, a pranzo e a cena, l'orario scolastico, i mezzi di trasporto..Gita scolastica: alloggio e attrazioni turistiche di Berlino, attività quotidiane, vacanze già trascorse, la salute, le parti del corpo, i farmaci,

Enogastronomia: riferire in tedesco le proprie abitudini alimentari e quelle degli italiani, conoscere i principali locali ristorativi italiani, conoscere com'è strutturato un tipico pasto italiano (dall'aperitivo al dolce); conoscere e riferire in tedesco le abitudini alimentari dei paesi di lingua tedesca. Alcune principali regole quotidiane per un'alimentazione sana e bilanciata, la piramide alimentare, la malnutrizione nel mondo, consigli per un'alimentazione ecosostenibile.

  • GRAMMATICA

I verbi separabili, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, i pronomi interrogativi al nominativo, accusativo e dativo, la posizione dativo e accusativo, il complemento di tempo, la data, il verbo sollen.

Enogastronomia: consolidamento della frase principale, l’inversione,l’uso di “man”, verbi separabili.

Abilità (saper fare)

  •  Lingua SAPER: rispondere su argomenti quotidiani relativi al cibo e ai locali che si frequentano, ipotizzare programmi per la settimana, l’orario scolastico, chiedere e dare informazioni sulla giornata tipo, esprimere attività quotidiane che si possono, vogliono e devono fare, esprimersi sugli sport, chiedere il permesso di fare qualcosa e motivare la risposta, esprimere il possesso, utilizzare i pronomi personali, ipotizzare situazioni ed eventi, stimare la quantità, raccontare eventi al passato, esprimere la data, esprimere la necessità,impartire ordini, motivare scelte, rispondere a domande che richiedono una motivazione, esprimere il valore temporale di una frase.
  • Enogastronomia: Riferire in tedesco le proprie abitudini alimentari e quelle degli italiani, riferire in tedesco le abitudini alimentari dei paesi di lingua tedesca. Riferire alcune principali regole quotidiane per un'alimentazione sana e bilanciata, saper illustrare la doppia piramide alimentare, il problema della malnutrizione nel mondo e saper dare alcuni consigli per un'alimentazione ecosostenibile.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi.
  • Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.
  • Saper integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • SCRITTURA: E’ in grado di scrivere brevi testi, unendo in una sequenza lineare una serie di brevi espressioni distinte.
  • ASCOLTO: E’ in grado di comprendere i punti salienti di un discorso, purché si parli lentamente e chiaramente, che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti.
  • PARLATO: E’ in grado di produrre una descrizione semplice di uno o più argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, strutturandola in una sequenza lineare di punti.
  • LETTURA: In testi semplici e chiaramente articolati è in grado di riconoscere le principali idee.

Contenuti

  • LESSICO

Lingua: Colazione, pranzo e cena, l’orario informale e scolastico, attività quotidiane, gli sport, mezzi pubblici, la routine quotidiana

Enogastronomia: riferire in tedesco le proprie abitudini alimentari e quelle degli italiani, conoscere e riferire in tedesco le abitudini alimentari dei paesi di lingua tedesca, alcune ricette tipiche della tradizione culinaria locale e dei Paesi di lingua tedesca. Alcune principali regole quotidiane per un'alimentazione sana e bilanciata, la doppia piramide alimentare, la malnutrizione nel mondo, consigli per un'alimentazione ecosostenibile.

  • GRAMMATICA

Lingua: Verbi separabili,verbi irregolari di uso frequente, i verbi modali, le negazioni nicht, kein, nichts, le preposizioni con dativo e accusativo, la frase infinitiva, la forma es gibt, il complemento di tempo, la preposizione am, le preposizioni zu e mit, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, i pronomi interrogativi al nominativo, accusativo e dativo, la posizione dativo e accusativo, la frase secondaria con wenn, gli avverbi sehr e viel,il complemento di tempo e l'orario informale

Enogastronomia: consolidamento della frase principale, l’inversione,l’uso di “man”, verbi separabili

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

LESSICO

  • Lingua: Il cibo, l’orario nelle forme più semplici, le materie scolastiche, alcune attività quotidiane, alcuni sport, alcuni verbi relativi al quotidiano, la routine quotidiana
  • Enogastronomia: Alcuni* vocaboli riferiti alle abitudini alimentari proprie, dei tedeschi, austriaci e svizzeri; conoscere alcune principali regole quotidiane per un'alimentazione sana e bilanciata, lo schema della doppia piramide alimentare, alcuni vocaboli sul problema della malnutrizione nel mondo, consigli per un'alimentazione ecosostenibile.
  • Grammatica: preposizioni con dativo, alcuni verbi irregolari, la negazione, i modali, i verbi separabili e inseparabili, la congiunzione weil,gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, il complemento di tempo, la data, la costruzione della frase secondaria: wenn, weil e dass, consolidamento della frase principale, l’inversione, l’uso di “man”, alcuni verbi separabili. *Alcuni: 60% dei vocaboli presentati

Metodi

Si privilegerà un approccio metodologico basato sull'interazione docente-studente e studente-studente secondo il metodo funzionale-comunicativo, che a partire dall’analisi dei bisogni comunicativi degli alunni incoraggia un uso costante della lingua straniera in situazioni di comunicazione vicini all’ambiente di riferimento proprio del loro profilo professionale futuro, e che miri il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (Lesen, Hören, Schreiben und Sprechen). La lezione sarà partecipata e interattiva, al fine di stimolare gli studenti a interagire e comunicare tra di loro in lingua straniera. A seconda degli obiettivi di apprendimento che si intendono raggiungere si adotteranno: lezioni frontali partecipate, esercitazioni di rinforzo e/o di recupero in piccoli gruppi (cooperative learning e peer tutoring), esercitazioni individuali. Gli appunti presi durante la lezione e i compiti assegnati per casa sono funzionali alle attività svolte durante l'attività in presenza o a distanza e costituiscono parte integrante dell'apprendimento dello studente. Le lezioni saranno strutturate secondo un approccio di tipo induttivo:

  • presentazione delle competenze da acquisire in ogni modulo didattico
  • introduzione all'argomento mediante testo scritto e/o orale, attraverso l'uso di sussidi didattici quali file audio e video
  • esercizi strutturati volti a potenziare le quattro abilità linguistiche: leggere, scrivere, ascoltare, parlare
  • riflessione sulla lingua riguardante le funzioni comunicative presentate
  • esercizi meno strutturati, prevalentemente di produzione scritta o orale; esercizi riepilogativi di rinforzo e di ripasso delle funzioni comunicative svolte (anche attraverso l'uso di flash-cards e quiz interattivi digitali)

METODI DA IMPIEGARE IN CASO DI SVOLGIMENTO DELLA DDI (Didattica Integrata Digitale)/DAD (DIDATTICA A DISTANZA)

Si cercherà di proseguire con le usuali metodologie, privilegiando per la trattazione dei contenuti disciplinari selezionati, un approccio comunicativo che stimoli il più possibile la partecipazione attiva degli studenti tramite l’utilizzo della lingua straniera. Gli studenti saranno inoltre stimolati ad utilizzare tecnologie didattiche diverse ma sempre gratuite, utilizzabili anche da devices mobili (cellulari) e che non richiedano iscrizione o cessione di dati personali. Si favorirà la condivisione di materiali predisposti dagli studenti stessi da soli o in team tramite tutti gli strumenti messi a disposizione da GSuite. I materiali utilizzati saranno talvolta tratti dal libro di testo ma anche forniti dall'insegnante sotto forma di dispense online, video, presentazioni e schemi. L'insegnante interagirà con la classe attraverso videolezioni programmate, condivisione di materiali, utilizzo della mail istituzionale laddove necessario e/o richiesto inviando risposte non appena possibile. Gli studenti saranno costantemente sollecitati all'utilizzo degli strumenti messi a loro disposizione.

Verifiche

Esse saranno finalizzate a valutare le conoscenze, abilità e competenze effettivamente apprese in relazione alle unità didattiche trattate e alla tipologia di attività proposta. A tal proposito le verifiche, saranno:

FORMATIVE: continue, non seguite da valutazioni formali, ma volte a verificare i progressi e le difficoltà dei singoli studenti, tenendo conto del livello di partenza, del background individuale e del metodo di lavoro anche attraverso un periodico controllo del materiale personale di studio. Esse consisteranno in simulazioni di situazioni comunicative in contesti quotidiani che vedranno il riutilizzo delle funzioni comunicative apprese in itinere tramite la formulazione di semplici domande e risposte in lingua straniera sugli argomenti svolti e con lavori di scrittura che evidenziano la competenza di autonomia e di rielaborazione personale.

SOMMATIVE: periodiche, mediante interrogazioni e compiti scritti, in base a modelli già sperimentati in fase di esercitazione. Esse consisteranno in: prove oggettive, test guidati e prove non oggettive con un marcato carattere produttivo. Si valuterà in particolare la conoscenza del lessico e il corretto utilizzo delle strutture morfosintattiche acquisite. Per le verifiche orali si terrà conto della comprensione orale, dell'interazione e della fluenza comunicativa.

VALUTAZIONE IN CASO DI SVOLGIMENTO DELLA DDI (Didattica Integrata Digitale)/DAD (DIDATTICA A DISTANZA)

In caso di DDI/DAD la valutazione terrà conto in primo luogo della costanza e dell'impegno nello svolgere i lavori assegnati nei tempi prefissati e dei progressi fatti dagli studenti in questo senso, oltre che della correttezza e qualità dei prodotti elaborati. Non verranno svolte solo verifiche formali ma verrà anche valutata la globalità del lavoro svolto e gli obiettivi raggiunti dagli alunni relativamente ad un determinato modulo/argomento al termine del modulo/argomento stesso. Tutte le verifiche verranno programmate in anticipo ed inserite in Agenda per conoscenza degli alunni, delle famiglie ed anche dei docenti componenti il CdC.

Libri di testo

  •   G. Motta, "Das 1" e “Das 2”, Loescher Editore;
  •   T. Pierucci, A. Fazzi, G. “Kochkunst NEU-Deutsch für Gastronomie und Patisserie”, Loescher Editore